Asus X205TA, il subnotebook Atom per la mobilità quotidiana

Al di là delle mere specifiche, quasi del tutto analoghe a quelle di molti tablet Windows in circolazione, l’Asus X205TA si fa apprezzare per la buona ergonomia della tastiera e per l’oggettiva comodità del formato compatto. Oltre ad essere un buon compagno di lavoro, adatto anche per redigere lunghi testi e lavorare senza un piano di appoggio fisso, cosa difficile da fare con un tablet, questo notebook è sicuramente in grado di offrire qualcosa in più.
Durante le nostre prove abbiamo constatato l’assoluta silenziosità del dispositivo che è privo di parti in movimento, quali hard disk e ventole, e la mancanza di vibrazioni indotte. Lo chassis è ben assemblato e rifinito con cura, la paratia inferiore nasconde l’elettronica interna ma non sono presenti feritoie specifiche, dato che non sono possibili upgrade di alcun tipo.

Asus X205TA, il subnotebook Atom per la mobilità quotidiana

Asus X205TA, il subnotebook Atom per la mobilità quotidiana

Le performance registrate durante l’esecuzione di differenti carichi di lavoro sono decisamente interessanti, soprattutto se analizzate correlando velocità e autonomia.
Adottando lo schema di attività “Work” dei PCMark8 abbiamo registrato una performance di 1.533 e un’autonomia generale di 10 ore e 52 minuti.
Spremendo ulteriormente le capacità della macchina e adottando la suite “Creative”, le prestazioni assolute si riducono a 883, così come l’autonomia, che arriva a 9 ore e 22 minuti.
In termini di velocità, l’Asus X205TA non è certo una macchina per l’editing e il montaggio video e ogni attività “multimediale” risulta piuttosto impegnativa per la piattaforma. Considerando invece un carico di lavoro tipico da ufficio, tra Email, browsing Web e gestione di documenti e fogli di calcolo, il sistema di comporta molto bene e risulta circa il 49% più lento rispetto a una piattaforma Core M-5Y10C a 1,6 GHz, come il Dell Venue 11 Pro, provato poche settimane fa. Considerando il target di prezzo, il risultato è decisamente apprezzabile, pur trattandosi di due macchine difficilmente confrontabili per altri aspetti.
Degna di nota l’autonomia, che supera in alcuni casi le 10 ore e risulta nettamente superiore a buona parte dei sistemi concorrenti e di molti tablet in circolazione. Il sistema permette di dimenticarsi a casa il caricatore e di lavorare in mobilità senza troppe preoccupazioni.

La sezione grafica è in grado di gestire primitive e geometrie non troppo complesse e totalizza un punteggio di 1.185 con il test Cloud Gate dei 3DMark. Adottando un test meno impegnativo come Ice Storm (sempre all’interno della suite Futurmark 3DMark), si raggiunge un punteggio di oltre 15mila e un framerate che, in alcuni casi, raggiunge le 70 fps, lavorando alla risoluzione nativa del pannello LCD. In definitiva, il comparto grafico è adeguato per la visione di film e foto HD e può essere sufficiente per l’esecuzione di applicativi grafici molto basilari.

Asus X205TA, il subnotebook Atom per la mobilità quotidiana

Buona parte della reattività che caratterizza l’X205TA è merito dello storage flash eMMC, nettamente più brioso rispetto alle soluzioni convenzionali con drive meccanici. Secondo le nostre prove, il modulo integrato è in grado di raggiungere prestazioni di 178 MB/s in lettura sequenziale, valori che calano a 76 MB/s nelle fasi di scrittura.

Asus X205TA, il subnotebook Atom per la mobilità quotidiana

Durante l’accesso casuale si scende sino a 85,2 MB/s e 54 MB/s, rispettivamente in lettura e scrittura, valori comunque superiori agli hard disk convenzionali di fascia economica. Nettamente inferiore, inoltre, il tempo di accesso casuale, stimato in 0,3 ms da HDTach, che rileva inoltre un impiego dell’8% di CPU Time per le operazioni relative allo storage. Grazie allo storage flash, l’X205TA si avvia in meno di 20 secondi e le operazioni di ripristino da standby e sleep richiedono pochi istanti.

Punteggio

69
su 100

PRO

Compatto e leggero; ben rifinito; buona ergonomia generale; autonomia superiore a 10 ore.

CONTRO

Memoria RAM non espandibile; storage limitato; mancano porte USB 3.0; performance limitate per alcuni contesti.