Socomec, prodotti e strategie per la gestione energetica

Ha completato la presentazione dei prodotti e dei servizi di nuova generazione Luca Tognato , Business Service Developer, toccando il tema dell’assistenza tecnica per l’efficienza energetica e del controllo della potenza.
Si tratta di un concetto molto importante e pienamente supportato da Socomec, che mette al servizio dei propri clienti un intero reparto dedicato all’ottimizzazione delle performance delle apparecchiature, durante tutto il ciclo di vita utile.
Tutto questo attraverso specifici programmi di prevenzione e monitoraggio da remoto, con servizi dedicati al pronto intervento, sostituzione di parti di ricambio e service strutturati ad hoc per i datacenter. Tutte le valutazioni passato da un’attenta Power Quality Audit e dalle misurazioni e ispezioni con camera ad infrarossi. Il rinnovo dei prodotti a fine ciclo e il rinnovo del parco dispositivi è un altro tema importante. Socomec è al fianco dei propri clienti anche per valutare questi aspetti, particolarmente critici in ambienti mission-critical. L’assistenza e l’efficienza passano inoltre da un costante rapporto di consulenza e formazione, con attività di commissioning e test on site, training mirato e il noleggio di dispositivi UPS. Quest’ultima formula è particolarmente apprezzata dalle aziende, anche in tempi recenti, perché consente di ridurre gli investimenti iniziali, incrementa la flessibilità, senza essere vincolata a standard particolari.

I programmi di manutenzione proposti includono visite di manutenzione preventiva, la disponibilità di parti di ricambio e manodopera specializzata, il tutto entro tempi certi e garantiti. Ciò permette di innalzare l’MTBF degli apparati, di ottimizzare l’efficienza operativa e di migliorare l’affidabilità complessiva. Per garantire una capacità di intervento in tempo reale, Socomec offre una protezione proattiva attraverso LINK-UPS, un sistema di monitoraggio remoto capace di individuare autonomamente eventuali anomalie, effettuando diagnosi ad hoc. Ciò permette una riduzione dei tempi di riparazione e un netto aumento di disponibilità dei sistemi, con costi di downtime minimi.