Jeremie Pleynet, Prescription & Marketing Engineer Power Control & Safety, ha introdotto le tematiche riguardanti la sicurezza. Nel mondo moderno, l’uso di energia elettrica e il numero di applicazioni che implicano l’uso dell’elettricità sono in costante aumento. Il paradigma della diffusione dell’elettricità deve però includere norme severe e precise per quanto riguarda la sicurezza e la protezione di beni e, soprattutto, persone. In questo senso, la forte specializzazione Socomec consente la realizzazione di prodotti sicuri, certificati secondo i più importanti standard, in grado di competere a livello globale e, sovente, adottati da competitor e partner all’interno di prodotti con brand differente.
L’azienda fornisce direttamente componenti per costruttori di macchine, ma anche soluzioni complete e su misura.
Di recente introduzione, gli interruttori di manovra-sezionatori INOSYS LBS completano la gamma SIRCO, per quanto riguarda il sezionamento e la protezione degli impianti elettrici. Parliamo di un prodotto in grado di garantire più sicurezza, più funzioni e più performance, come richiesto dal mercato. I nuovi INOSYS LBS sono degli interruttori di manovra-sezionatori con apertura visibile e bobina di sgancio, da 100 a 1250 A e fino a 1500 VDC, per applicazioni AC e DC., che offrono una protezione completa ed affidabile ad ogni tipo di impianto elettrico.
Gli INOSYS LBS rappresentano la combinazione perfetta tra una tecnologia di sezionamento provata sul campo e la funzione di sgancio da remoto. Si tratta di una soluzione molto utile per applicazioni AC e DC, quando sono richieste una forte affidabilità, la conformità a diverse norme industriali (UL 98B, IEC 60947-3 / GB14048.3, CE, etc.) e una manutenzione limitata. Inoltre il concetto modulare della gamma INOSYS LBS permette di adattare la soluzione all’applicazione pure godendo di tutte le funzioni della gamma.
In termini di efficienza, Socomec sviluppa i propri prodotti per un minor consumo energetico, ottimizzando il design costruttivo, per garantire una maggiore sostenibilità ambientali, costi ridotti e maggiore sicurezza. In questo contesto si integrano i sistemi di misurazione, Energy Metering, Power Monitoring e Analisi. L’evoluzione continua degli apparati di monitoraggio ha portato allo sviluppo di DIRIS Digiware, una piattaforma che vanta una grande modularità e migliora la precedente gamma di prodotti.
Commutatori e contatori sono collegati tra loro all’interno del quadro tramite un bus con connettori IP, condividendo alcune specifiche, eliminando costose ridondanze e semplificando l’installazione. Il display dialoga con la rete informatica e mostra le principale informazioni di tensione e corrente. Il tutto è poi facilmente monitorabile via Web.