Socomec, prodotti e strategie per la gestione energetica

Jeremie Pleynet, Prescription & Marketing Engineer Power Control & Safety, ha introdotto le tematiche riguardanti la sicurezza. Nel mondo moderno, l’uso di energia elettrica e il numero di applicazioni che implicano l’uso dell’elettricità sono in costante aumento. Il paradigma della diffusione dell’elettricità deve però includere norme severe e precise per quanto riguarda la sicurezza e la protezione di beni e, soprattutto, persone. In questo senso, la forte specializzazione Socomec consente la realizzazione di prodotti sicuri, certificati secondo i più importanti standard, in grado di competere a livello globale e, sovente, adottati da competitor e partner all’interno di prodotti con brand differente.
L’azienda fornisce direttamente componenti per costruttori di macchine, ma anche soluzioni complete e su misura.

Di recente introduzione, gli interruttori di manovra-sezionatori INOSYS LBS completano la gamma SIRCO, per quanto riguarda il sezionamento e la protezione degli impianti elettrici. Parliamo di un prodotto in grado di garantire più sicurezza, più funzioni e più performance, come richiesto dal mercato. I nuovi INOSYS LBS sono degli interruttori di manovra-sezionatori con apertura visibile e bobina di sgancio, da 100 a 1250 A e fino a 1500 VDC, per applicazioni AC e DC., che offrono una protezione completa ed affidabile ad ogni tipo di impianto elettrico.
Gli INOSYS LBS rappresentano la combinazione perfetta tra una tecnologia di sezionamento provata sul campo e la funzione di sgancio da remoto. Si tratta di una soluzione molto utile per applicazioni AC e DC, quando sono richieste una forte affidabilità, la conformità a diverse norme industriali (UL 98B, IEC 60947-3 / GB14048.3, CE, etc.) e una manutenzione limitata. Inoltre il concetto modulare della gamma INOSYS LBS permette di adattare la soluzione all’applicazione pure godendo di tutte le funzioni della gamma.

Socomec, prodotti e strategie per la gestione energetica

In termini di efficienza, Socomec sviluppa i propri prodotti per un minor consumo energetico, ottimizzando il design costruttivo, per garantire una maggiore sostenibilità ambientali, costi ridotti e maggiore sicurezza. In questo contesto si integrano i sistemi di misurazione, Energy Metering, Power Monitoring e Analisi. L’evoluzione continua degli apparati di monitoraggio ha portato allo sviluppo di DIRIS Digiware, una piattaforma che vanta una grande modularità e migliora la precedente gamma di prodotti.

Commutatori e contatori sono collegati tra loro all’interno del quadro tramite un bus con connettori IP, condividendo alcune specifiche, eliminando costose ridondanze e semplificando l’installazione. Il display dialoga con la rete informatica e mostra le principale informazioni di tensione e corrente. Il tutto è poi facilmente monitorabile via Web.