Analogamente al lancio delle nuove CPU, Intel rende noti i risultati della proficuo collaborazione con Cloudera, società di rilievo nella gestione dei dati analitici aziendali basata su Apache Hadoop.
La partnership ha consentito una sensibile accelerazione nel settore dei big data, nel corso dell’ultimo anno. Grazie al miglioramento di prodotto e all’impegno congiunto a livello di ecosistema, la collaborazione tra le due aziende ha portato notevoli progressi tecnici relativi a sicurezza, l’ottimizzazione della tecnologia core Hadoop su quattro release della distribuzione Cloudera e un maggiore grado di gestibilità. Inoltre, l’impegno comune dei partner ha ridotto gli ostacoli incontrati nell’uso aziendale dell’analisi dei big data, generando diverse nuove soluzioni, appliance e installazioni cloud.
Cloudera e Intel hanno svelato i dettagli relativi ai miglioramenti di prodotto in grado di offrire un incremento di 2,5 volte nelle prestazioni di offload della crittografia, consentendo di crittografare un intero set di dati Hadoop con un overhead di sistema minimo, compreso tra l’1 e il 4% in base al carico di lavoro.
L’ottimizzazione della distribuzione di Cloudera, che include Apache Hadoop con i più recenti processori Intel Xeon con Intel AES New Instructions (Intel AES-NI) integrate, ha reso possibile una protezione più efficace dei dati aziendali di importanza critica. Di conseguenza, la crittografia di un intero database è ora una realtà, con un impatto minimo sulle prestazioni del sistema, in modo che le risorse di elaborazione possano eseguire job Hadoop a un ritmo più veloce e aggiungerne altri per accelerare l’acquisizione di informazioni aziendali strategiche.
A diverso titolo le due aziende si stanno impegnando per accelerare il rilascio di nuove soluzioni in grado di consentire una più rapida adozione di Hadoop nelle aziende. Il team di sviluppo software di Intel ha collaborato con il team ingegneristico di Cloudera su quattro release. Questa collaborazione comprende l’integrazione di una funzionalità esclusiva fornita da Intel Distribution per Apache Hadoop nella distribuzione di Cloudera e ottimizzazioni software che sfruttano appieno le capacità attuali e future dei processori con architettura Intel.
Tom Reilly, Chief Executive Officer di Cloudera
La partnership con Intel durante l’ultimo anno ci ha permesso di accelerare il processo di innovazione di Hadoop impegnandoci a rafforzare i progetti Hadoop open source in aree come prestazioni, sicurezza e gestibilità. Il nostro obiettivo comune è quello di garantire la disponibilità dei big data con tutte le potenzialità che offrono, nonché di permettere ai clienti di installare un hub di dati aziendali dove e come desiderano per accedere a risorse e investimenti esistenti. In sostanza, per garantire loro di poter diventare aziende guidate dalle informazioni. La nostra partnership ci ha permesso di espandere notevolmente l’adozione di Hadoop nelle aziende, mantenendo aperta la piattaforma e consentendo a un maggior numero di imprese di sfruttare a proprio vantaggio l’analisi dei big data.Diane Bryant, Senior Vice President e General Manager del Data Center Group di Intel
Portando i punti di forza di Intel nell’ambito delle tecnologie per data center nella partnership con Cloudera per migliorare prestazioni, scalabilità e sicurezza di Apache Hadoop, offriamo un’innovazione più rapida nella gestione dei dati. Riunendo l’impegno a livello tecnico e favorendo un robusto ecosistema tra i partner stiamo accelerando l’implementazione di soluzioni per i big data, facilitando alle imprese di tutte le dimensioni il compito di ottenere un evidente valore aziendale dai dati.