Lenovo, le strategie in ambito server e storage

Antonio Rolli, Server Sales Specialist di Lenovo, ci ha illustrato i dettagli della nuova gamma ThinkServer, che include le famiglie TD350, RD550 e RD650.
Reinterpretando da zero l’architettura server in rapporto alle esigenze del mercato, Lenovo ha sviluppato macchine flessibili e altamente configurabili in fase di assemblaggio, per assecondare al meglio le necessità dei clienti.

Lenovo, le strategie in ambito server e storage

In quest’ottica sono state sviluppate tre filosofie che costituiscono le fondamenta della nuova generazione di server Lenovo.
Think Enterprise include i dispositivi più innovativi, unità certificate Ashrae, in grado di lavorare sino a 45°C senza diminuire performance o stabilità. Un dettaglio che consente, per esempio, di adottare questi sistemi anche in ambienti non condizionati o con un livello di raffreddamento meno intenso.

Lenovo, le strategie in ambito server e storage

Think Flexible significa poter progettare una macchina con la massima modularità, grazie a slot fisici scalabili (AnyBay), adattatori Raid direttamente onboard e che non vanno ad occupare slot preesistenti (AnyRaid), e con adattatori interni selezionabili a piacimento (AnyFabric).
Non ultimo Think Ahead, ovvero la capacità di proporre macchine per i servizi di storage che siano in grado di abilitare il software-defined-storage, dotate di un applicativo capace di trasformare il server in un appliance di alto livello per la gestione dei dati.

Lenovo, le strategie in ambito server e storage

Entrando nel dettaglio dei modelli presentati, Lenovo propone una versione tower 4U TD350 (appunto la “T” sta per Tower e la “D” sta per Dual), oltre alle varianti Rack 1U RD550 e 2U RD650.
Tutte le macchine vantano l’adozione delle CPU Intel Xeon E5-2600 v3, in grado di scalare sino a 18 core e di offrire sino al 50% in più di prestazioni rispetto alla passata generazione.
I ThinkServer sono pensati per le infrastrutture IT, per la gestione di file, dei processi di stampa e l’accesso Web. Lenovo qualifica questi modelli per l’esecuzione di operazioni di Business Analytics, la gestione di grandi database, di applicazioni per la collaborazione tra team, CRM e ERM. Parliamo di sistemi altamente configurabili con capacità massime supportate di 90 TByte, il supporto per unità Solid State M2 e il supporto per un massimo di 512 GByte di RAM DDR4.
Le varianti RD550 e RD650 vantano specifiche leggermente superiori e sono studiate per l’esecuzione di operazioni di calcolo intensive, la gestione di database, l’enterprise virtualization e i data analytics cluster.