Lenovo rilascia i risultati fiscali relativi al primo trimestre e segnala una crescita del fatturato, anno su anno, del 18%, con un valore, per il periodo di riferimento, di 10,4 miliardi di Dollari. L’azienda ottiene un incremento del 22% degli utili, pari a 264 milioni di Dollari e del +23% per ciò che riguarda l’utile netto, giunto a quota 214 milioni.
Per quanto riguarda il posizionamento, Lenovo ha conservato la terza posizione nel comparto globale PC, tablet e smartphone, con una crescita delle unità distribuite del 28%, e ha mantenuto la prima posizione per ciò che compete il mercato mondiale dei PC, per cinque trimestri consecutivi. La società ha raggiunto la sua più alta quota di mercato finora, 19,4%, con un aumento di 2,7 punti percentuali anno su anno, grazie soprattutto alla grossa crescita in EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa) e nel continente americano.
Le forniture di PC nel primo trimestre fiscale sono aumentate del +15% fino ad arrivare a 14,5 milioni di unità, facendo così di questo il 21mo trimestre consecutivo in cui Lenovo supera in performance il resto del settore nel suo insieme.
Nell’ambito dei tablet Lenovo si è posizionata come iI terzo produttore del mercato mondiale, con 2,3 milioni di unità distribuite, e una crescita di +67% – pari a 8 volte tanto il tasso di crescita del mercato. Per quanto riguardagli smartphone, in questo trimestre Lenovo ha venduto più smartphone che PC per la prima volta con un volume record di 15,8 milioni, +39%.
Per quanto riguarda la regione EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa), guidata oggi da Aymar de Lencquesaing (che riporta a Gianfranco Lanci, COO e n.2 del gruppo), Lenovo ha registrato un trimestre particolarmente positivo, con un fatturato in crescita del +49% anno su anno (ovvero +921 milioni di dollari) di 2,8 miliardi di dollari, che equivale al 27% del fatturato globale di Lenovo nel primo trimestre fiscale.
In Italia, Lenovo prosegue la sua crescita, consolidando la propria posizione di n.3 nel mercato PC professionale (dove – secondo IDC – ha raggiunto una quota superiore al 14%) e arrivando alla posizione n. 4 sul totale del mercato, con un’ottima performance (oltre il 15%, per IDC) anche nel segmento consumer.
Yuanqing Yang, Chairman e CEO di Lenovo
È stato un trimestre di traguardi raggiunti, per Lenovo: record nella quota di mercato nei PC, posizione n. 3 nei tablet, raggiunta per la prima volta, e rafforzamento della posizione n. 4 nel mercato degli smartphone. Mentre il settore PC sta recuperando e quello degli smartphone continua il suo spostamento dall’ambito “premium” (di qualità superiore) a quello “mainstream” (più convenzionale), e le nostre acquisizioni di Motorola Mobility e IBM server x86 procedono, noi possiamo dire di vedere opportunità ancora maggiori di mantenere questi tassi di crescita rapida. Lenovo infatti continua a superare il resto del mercato con la sua performance, e a mantenere i propri impegni in termini di profittabilità nel nostro core business, mentre pone solide basi per una futura crescita in tutta la nostra gamma di prodotti.