Lo storage giusto per il manufacturing, QNAP e WD

manufacturing 2024

Il settore produttivo e del manufacturing è in piena trasformazione digitale, le due aziende evidenziano i vantaggi dei sistemi di gestione dati tramite NAS, HDD e SSD.

Durante la sessione presso la sede milanese di QNAP, Alvise Sinigaglia, Country Manager Italia, QNAP Italia, e Davide Vento, Senior Sales Manager, EU Sales Team, Western Digital, hanno raccontato le novità dello storage ad aziende e partner attivi nel settore manifatturiero.

Per un’azienda, i dati sono fondamentali, come è fondamentale una corretta strategia per la loro archiviazione, così da proteggerli da incidenti e da attacchi malevoli. In Italia gli attacchi malware sono molto frequenti, in particolare nel settore manifatturiero. Il 60% delle PMI, quando subisce un’aggressione, fallisce nel giro di sei mesi perché non possiede le risorse per tornare alla normalità. Gli hacker, infatti, non attaccano solo le grandi società, ma anche le PMI. Purtroppo, spesso si capisce l’importanza e la necessità del backup solo dopo che dati importanti sono andati perduti.

QNAP insiste sull’importanza del giusto schema e dei giusti dispositivi per un backup efficiente. Operando quotidianamente sul territorio, attraverso i propri partner, l’azienda individua con frequenza situazioni critiche, dove sono utilizzati NAS obsoleti, con dischi vecchi e con una politica di salvataggio dei dati incompleta e superficiale. Simili procedure di salvataggio dei dati faticano a resistere alle più recenti forme di minaccia online, come per esempio i ransomware.
In ambito manifatturiero ci sono criticità come salvare i dati a bordo macchina, spesso in ambienti ostili, con temperature, umidità e vibrazioni elevate. Questi dati oggi sono fondamentali, non sono più i semplici log, ma sono informazioni preziose per le analisi, per ottimizzare i processi e assicurare il loro regolare funzionamento.

Lo storage giusto per il manufacturing, QNAP e WD

Il listino QNAP è particolarmente ricco, comprende oltre 150 macchine diverse, proprio per offrire il prodotto giusto, quasi su misura, per il cliente che opera nel settore manufacturing (e non solo). Ci sono NAS che previlegiano la capienza, grazie a molti slot per dischi meccanici, e che possono essere collegati in cascata con altri archivi multidisco. Ci sono poi le macchine ibride, che montano sia dischi tradizionali sia SSD, per un mix ottimale tra capacità e velocità. Per chi invece punta alle massime prestazioni in termini di velocità, a catalogo sono presenti NAS full flash, che impiegano dischi SSD NVMe per avere una banda passante eccezionalmente ampia. L’offerta è modulata sulle dimensioni delle aziende, naturalmente, dalle PMI alle società di livello enterprise.

QNAP WD

Alvise Sinigaglia, Country Manager Italia, QNAP Italia (a sinistra), e Davide Vento, Senior Sales Manager, EU Sales Team, Western Digital (a destra).

Anche Western Digital sottolinea l’importanza di almeno una copia di backup, idealmente due. Questa politica vale in tutti i campi, dalla piccola azienda a quella di livello enterprise, dal settore militare a quello medicale, passando per i reparti produttivi delle industrie del manufacturing.

Western Digital offre il più ampio portafoglio di storage al mondo, dai componenti Embedded Flash utilizzati in automobili, tablet e telefoni cellulari, alle unità USB e alle unità di archiviazione esterne per i consumatori e persino per l’industria cinematografica, ai dischi rigidi interni e agli SSD per NAS (Network-Attached Storage), laptop, desktop e sistemi di sorveglianza, fino agli HDD, agli SSD e ai prodotti Platform che alimentano i data center cloud e hyperscale di oggi.

A supporto delle infrastrutture di storage delle imprese Western Digital propone sei diverse linee di drive, distinte da un colore codice e classificate in base al tipo di utilizzo: consumer, multimedia, gaming, NAS, videosorveglianza, enterprise. Durante la sessione sono stati individuati i prodotti per la produttività e la sicurezza del mondo manifatturiero: WD RED Plus – WD RED PRO, WD RED SA500 – SN700 e Ultrastar HC 580 e SN655.