AMD Versal Gen 2, inferenza AI e post-elaborazione end-to-end

Versal AI Edge Series Gen 2 e Versal Prime Series Gen 2 offrono una scalabilità che va dai sensori edge al calcolo centralizzato per i sistemi AI-driven.

inferenza

AMD amplia il portfolio di SoC adattivi con Versal Gen 2, puntando a TOPs-per-watt 3x e offrendo preelaborazione, inferenza AI e post-elaborazione.

L’architettura offer poi un calcolo modulare basato su CPU fino a 10 volte superiore rispetto alla prima generazione.
Subaru è tra i primi clienti ad annunciare l’intenzione di utilizzare AMD Versal AI Edge Series Gen 2 per alimentare il proprio sistema ADAS di nuova generazione “EyeSight”.

Questi primi modelli del programma Versal Series Gen 2, dispongono di nuovi potenti motori AI che forniranno fino a 3 volte più TOPs-per-watt rispetto ai device Versal AI Edge Series di prima generazione, mentre le nuove CPU Arm integrate ad alte prestazioni offriranno un calcolo scalare fino a 10 volte superiore rispetto ai device Versal AI Edge e Prime Series di prima generazione.

Bilanciando prestazioni, potenza e area, insieme a una sicurezza funzionale avanzata, i dispositivi Versal Series Gen 2 offrono nuove funzionalità e caratteristiche che consentono di progettare prodotti ad alte prestazioni e ottimizzati per i mercati automotive, aerospace e difesa, industrial, vision, healthcare, broadcast e AV professionale.

Il sistema ADAS vision di nuova generazione di Subaru

Subaru Corporation ha scelto i dispositivi Versal AI Edge Series Gen 2 per il proprio sistema di visione ADAS (Advanced Driver-Assistance System) di nuova generazione, noto come EyeSight. Questo device è integrato in alcuni modelli di auto Subaru per abilitare funzioni di sicurezza avanzate, tra cui il cruise control adattivo, l’assistenza al mantenimento della corsia e la frenata pre-collisione. Subaru utilizza la tecnologia SoC adattiva AMD negli attuali veicoli dotati di EyeSight.

Versal AI Edge Series Gen 2

Per soddisfare le complesse esigenze di elaborazione dei sistemi in uso nel mondo reale, i dispositivi AMD Versal AI Edge Series Gen 2 integrano un mix ottimale di processori per tutte e tre le fasi di accelerazione dei sistemi embedded basati su intelligenza artificiale:

Pre-processing – Logica programmabile FPGA per la multielaborazione in tempo reale con una flessibilità senza precedenti che consente di collegarsi a un’ampia gamma di sensori e implementare pipeline di elaborazione dati ad alta produttività e bassa latenza.
Inferenza dell’AI – Una serie di processori vettoriali sotto forma di AI engine di nuova generazione per ottenere un’inferenza dell’AI efficiente.
Post-processing – Core CPU Arm in grado di fornire la potenza di post-elaborazione necessaria per prendere decisioni complesse e controllare le operazioni di applicazioni critiche per la sicurezza.

Questa intelligenza single-chip può rendere superflua la creazione di soluzioni di elaborazione multi-chip, dando vita a sistemi AI embedded più piccoli ed efficienti, con un conseguente potenziale time-to-market più breve.

Versal Prime Series Gen 2

AMD Versal Prime Series Gen 2 offre un’accelerazione end-to-end per i sistemi embedded tradizionali non basati su AI, combinando la tecnologia programmabile per l’elaborazione dei sensori con CPU Arm embedded ad alte prestazioni. Progettati per offrire un’elaborazione scalare fino a 10 volte superiore rispetto alla prima generazione, questi device sono in grado di gestire in modo efficiente l’elaborazione dei sensori e carichi di lavoro scalari complessi.

Grazie al nuovo IP rigido per l’elaborazione video ad alta velocità, compresi i flussi di lavoro multicanale fino a 8K, i dispositivi Versal Prime Gen 2 sono ideali per applicazioni streaming e registrazione video ad altissima definizione (UHD), oltre che per PC industriali e computer di volo. 

Portfolio ampio e scalabile

I prodotti Versal AI Edge Series Gen 2 e Versal Prime Series Gen 2 offrono una scalabilità che va dai sensori edge al calcolo centralizzato per i sistemi AI-driven. Presentano una gamma di dispositivi con un numero crescente di AI e di calcolo adattivo per consentire ai clienti di selezionare prestazioni, potenza e area di calcolo per raggiungere in modo efficiente obiettivi prestazionali e la sicurezza delle applicazioni.

Cicli di progettazione ottimizzati

Gli strumenti e le library di AMD Vivado Design Suite contribuiscono ad aumentare la produttività e a semplificare i cicli di progettazione per gli sviluppatori di sistemi hardware embedded, offrendo tempi di compilazione rapidi e una migliore qualità dei risultati. Per i software embedded developer, la AMD Vitis Unified Software Platform consente lo sviluppo di AI design, elaborazione del segnale e software embedded ai livelli di astrattezza preferiti dagli utenti, senza necessità di alcuna esperienza con le FPGA.