Presentati nuovi articoli per il business: videocamera e barra per videoconferenze, cuffie Logitech e tastiera wireless, la docking station Logi Dock Flex.
Logitech Sight
Sight (2.449,00 euro) è una videocamera complementare da tavolo con sistema d’inquadratura multicamera intelligente, pensata per le riunioni business e progettata per lavorare insieme alle più recenti barre per videoconferenze del marchio, Rally Bar e Rally Bar Mini.
I dispositivo è un cilindro alto 30 centimetri, con diametro di 17 cm e pesante 1,5 kg. Il guscio in plastica bianca (fatta con il 50% di plastica riciclata) oppure nera grafite (59% di materiale riciclato) racchiude due telecamere 4K, oscurabili con un coperchio magnetico e poste in modo da inquadrare un arco di 315° in totale. In pratica, una volta posizionato il dispositivo al centro del tavolo intorno al quale sono sedute le persone, le videocamere coprono l’intero gruppo, a eccezione del lato dove di solito si trova lo schermo appeso alla parete. In cima sono posti sette microfoni omnidirezionali, che captano i suoni fino a 2,3 metri di distanza.
L’elettronica inquadra i partecipanti alla riunione in maniera dinamica grazie all’AI, che riconosce i volti e seleziona la visuale migliore (il più possibile frontale) utilizzando sia le videocamere di Sight sia quella di Rally Bar o di Rally Bar Mini. Il sistema riconosce le persone che parlano e le evidenzia con un’inquadratura dedicata, fino a un massimo di quattro. Sempre l’elettronica applica un ritaglio e uno zoom dinamici affinché i partecipanti ripresi appaiano tutti con le medesime dimensioni e altezza.
Il prodotto di Logitech può essere appoggiato al tavolo, fissato tramite un foro passante oppure attaccato a un treppiede. L’installazione è semplice e richiede solo due cavi Ethernet Cat6, uno per i flussi audiovideo, l’altro per l’alimentazione. Sight funziona con Microsoft Teams, Zoom, Google Meet, ed è compatibile con Sync e CollabOS, entrambi di Logitech. La garanzia standard di due anni può essere estesa a 5 con Logitech Select.
Rally Bar Huddle
La barra per videoconferenze Rally Bar Huddle (2.029,00 euro) è adatta a sale riunioni di piccole dimensioni in ambito business e mette in campo l’intelligenza artificiale per riconoscere le persone inquadrate, così da riprenderle in maniera ottimale. Gli algoritmi audio identificano la voce ed eliminano sia gli echi sia il rumore di fondo.
La telecamera centrale ha risoluzione 4K, un angolo di visione di 120° e un raggio d’azione di 5 metri. I microfoni integrati sono 6 e captano i suoni fino a 7 metri di distanza. I due altoparlanti full range hanno driver da 55 millimetri, un accordo bass reflex e sono alimentati con una potenza nominale di 8 watt.
La barra è dotata di una staffa che fa da base per l’appoggio su un tavolo, serve per il fissaggio al muro o sopra un monitor o TV. Per quanto riguarda le possibilità di connessione, l’apparecchio può essere usato come appliance per sale riunioni, collegato a un PC in modalità USB oppure tramite laptop.
L’oggetto è grande 55 x 7,9 x 7,6 centimetri e pesa 1,8 kg. Il corpo è in plastica nera grafite (con il 42% di materiale riciclato) ed è caratterizzato da una mascherina frontale in tessuto nero, sostituibile con una in plastica bianca oppure una in tessuto grigio. La telecamera centrale, quando non in uso, è coperta da uno sportello motorizzato automatico. Le porte di connessione comprendono due Hdmi (input e output, entrambe 1.080p), due USB 3.1 di tipo A e C, una RJ45 per la rete Gigabit. Completano la dotazione la compatibilità con la rete wireless 802.11a/b/g/n/ac e con il Bluetooth.
Rally Bar Huddle è certificata per Microsoft Teams e Zoom, è compatibile con Logitech Sync e CollabOS. La garanzia è prolungabile fino a 5 anni.
Zone Wireless 2
Le cuffie Logitech Zone Wireless 2 (369,99 euro) sono la novità più recente di Logitech per il settore business (sono state lanciate il 16 ottobre) e si distinguono per il design molto pulito e l’assenza di cavi (Bluetooth 5.2). La struttura è classica: padiglioni con cuscinetti morbidi che non coprono completamente le orecchie, archetto estensibile e imbottito, microfono principale montato su un’asta ripiegabile. Interessante la possibilità di sostituzione da parte dell’utente sia dei cuscinetti sia della batteria. I colori disponibili sono nero grafite, bianco e rosa.
Cuffie Logitech Zone Wireless 2
L’oggetto è grande 18,4 x 17,9 x 7 centimetri e pesa 230 grammi, integra altoparlanti con driver da 40 mm e risposta in frequenza di 20 – 20.000 Hz, ha un’autonomia in modalità solo ascolto di 40 ore, che scendono a 22 con il circuito per la cancellazione del rumore attivato. Nel caso di impiego del microfono i due valori valgono 18 e 15, rispettivamente. Per la ricarica completa servono due ore, ma con la ricarica rapida bastano 5 minuti per avere un’ora di conversazione. In ogni caso, le cuffie funzionano anche con le batterie scariche, basta collegarle al computer con il cavo USB in dotazione.
Il circuito per la riduzione del rumore è regolabile su quattro livelli e sfrutta i quattro microfoni inseriti nelle cuffie. L’elettronica ripulisce ed esalta la voce dell’utente, inoltre l’app fornita da Logitech consente di fare un’equalizzazione personalizzata dei suoni. Il dongle USB integra un sistema per la numerazione automatica delle cuffie, in modo da garantirne il funzionamento ottimale anche in ambienti dove sono attivi numerosi dispositivi wireless. Le cuffie Logitech Zone Wireless 2 sono certificate per Microsoft Teams.
Wave Keys for Business
Wave Keys for Business (84,99 euro) è una tastiera wireless ergonomica compatta (37,6 x 21,9 x 3,1 centimetri per 750 grammi di peso con due batterie AAA), che si distingue per la disposizione arcuata dei tasti sagomati e per il profilo verticale a onda. Questa forma è stata studiata da Logitech per massimizzare l’ergonomia, in modo che la superficie costituita dai tasti riduca al minimo l’affaticamento dei muscoli delle mani e delle dita. Completa la dotazione un ampio cuscinetto poggiapolsi in tessuto, con imbottitura in memory foam.
La tastiera è in plastica nera grafite (al 61% riciclata), ma Logitech offre anche una versione bianca per il mercato consumer, identica come aspetto a parte il colore. A livello di dimensioni, Wave Keys for Business si inserisce tra le tastiere MX Keys Mini, ultra compatta, ed Ergo K860, a dimensione piena. L’autonomia nominale è di 36 mesi.
Il dongle USB Bluetooth è compatibile con la tecnologia Logitech Bolt, che garantisce un funzionamento ottimale anche in ambienti ricchi di dispositivi wireless e soddisfa le aspettative di sicurezza in ambito aziendale. Bolt combina la tecnologia wireless Bluetooth Low Energy con il livello di sicurezza Security Mode 1, Security Level 4, conosciuto anche come FIPS 140-2 (U.S. Federal Information Processing Standards), uno standard di crittografia riconosciuto anche dall’Unione Europea.
La tastiera è compatibile con tutti i principali sistemi operativi, è personalizzabile tramite l’app Logi Options+ in Windows e macOS e sarà disponibile nel mese di novembre di quest’anno.
Logi Dock Flex
Logi Dock Flex (899,00 euro) è una docking station gestita che consente di semplificare e personalizzare la prenotazione delle postazioni di lavoro per i dipendenti aziendali e facilita la gestione dei dispositivi da parte dell’amministratore IT.
Il dispositivo è facilmente integrabile e gestibile con Microsoft Teams, con la funzione Prenotazione dell’area di lavoro di Zoom e con il servizio di prenotazione della postazione di Logitech. Quest’ultimo servizio consente ai dipendenti di trovare e prenotare facilmente le postazioni, scegliere una scrivania vicino a un collega e avvisare i compagni di lavoro quando si recano in ufficio. Il check-in per la postazione prenotata è automatico, basta collegare il computer.
Il prodotto di Logitech è grande 14,1 x 20,1 x 17,6 centimetri, pesa 1 kg ed è dotato di uno schermo LCD IPS da 8 pollici con una risoluzione di 1.280 x 800 pixel e una luminanza di 300 cd/m2. Lo schermo è angolato di 60° ed è sensibile al tocco, fino a 5 dita in contemporanea. Il display è personalizzabile ed è utile per indicare chiaramente se la postazione è libera, occupata o prenotata.
Le porte per le connessioni sono situate sia davanti sia dietro. Di fronte ci sono due USB C e una USB A, tutte con una potenza massima di alimentazione di 7,5 watt. Dietro si trovano una USB C e due USB A da 7,5 watt, una USB C per laptop con una potenza massima di 100 watt, una HDMI 2.0 e una DisplayPort 1.4. Queste ultime due accettano segnali fino a 3.840 x 2.160 pixel, a 60 Hz e HDR. Completano la dotazione una porta RJ45 Ethernet Gigabit e la compatibilità con il Wi-Fi 802.11a/b/g/n/ac. Da notare che tutte le porte posteriori sono gestibili dall’IT tramite Logitech Sync.