Videoconferenza al top con l’AI di Logitech Rally Bar Huddle

La nuova barra video di Logitech è pensata per l'impiego in una videoconferenza all'interno di una sala riunioni contenente un massimo di sei persone.

Logitech Rally Bar Huddle

La videoconferenza è uno strumento sempre più strategico: Logitech Rally Bar Huddle è una barra video premium all-in-one con Intelligenza Artificiale integrata. Si basa su appliance dedicato ed è pensata per l’impiego in sale riunioni contenenti un massimo di sei persone: le sale huddle, come sono dette in inglese.

Audio e video gestiti tramite AI

Ovunque le aziende stanno ripensando agli spazi di lavoro affinché siano più ibridi, un mix di lavoratori in ufficio, a casa e in movimento – ha affermato Betsy rhine marketing manager Logitech –. In tal senso, il 68% delle aziende prevede di investire in tecnologia AV per piccole sale riunioni e spazi di aggregazione, in questi dispositivi devono essere più intelligenti di semplici telecamere. Credo che a tutti sia capitato di avere difficoltà a identificare chi si trova nella sala riunioni. Le normali telecamere di commento non bastano perché solitamente rendono difficile capire quante persone ci sono nella stanza e per non parlare poi di vedere i loro volti. E spesso il problema non riguarda solo il video, ma anche l’audio perché è difficile sentirli”.

Rally Bar Huddle intende risolvere tali problemi. L’intelligenza video AI integrata, abbinata a una qualità d’immagine ad alte prestazioni, consente alla nuova barra di realizzare streaming video in formato 4K. Alla resa video si accompagna un’accurata gestione dell’audio, grazie a un sistema di 6 microfoni beamforming e speaker con un volume due volte superiore al modello Logitech MeetUp e con tecnologia di cancellazione del rumore. Logitech precisa che il nuovo dispositivo è facile da configurare, semplice da gestire e facile da integrare con Tap IP grazie al sistema operativo CollabOS.

Logitech Rally Bar Huddle

Un sistema in evoluzione

I continui miglioramenti del software renderanno Rally Bar Huddle ancora più intelligente. Aggiornamenti regolari, infatti, aggiungeranno funzionalità avanzate come RightSight 2 e Speaker View, che permette ai partecipanti alla riunione di visualizzare l’oratore attivo, così come Grid View che mostra l’intera stanza, facendo primi piani su ogni persona. Completano le peculiarità della nuova barra video l’integrazione con Zoom Rooms Smart Gallery, Microsoft IntelliFrame e altri applicativi.

Tre modi di utilizzo

Rally Bar Huddle può essere implementato in tre modi: collegato a un computer Windows o ChromeOS dedicato, usato in modalità BYOD oppure in modalità appliance eseguendo le applicazioni di videoconferenza supportate sul dispositivo senza un computer esterno. Rally Bar Huddle funziona con le principali piattaforme di videoconferenza, inclusi, ovviamente, Microsoft Teams, Zoom e Google Meet.

Per quanto riguarda il design siamo lieti di annunciare che il Rally Bar Huddle è la prima barra video che abbiamo realizzato con plastica riciclata. Questo è un aspetto molto importante per noi”, ha puntualizzato Betsy Rhine, lasciando intendere che in futuro l’impiego di materiali riciclati avrà un ruoli sempre più rilevante.

Rally Bar Huddle sarà in vendita a partire dal prossimo mese di luglio 2023 al prezzo di 1.999 euro, mentre le funzionalità RightSight 2 saranno disponibili a partire dall’autunno.

Più semplice e organizzata la prenotazione dei desk condivisi

Logitech ha reso nota poi la disponibilità della nuova Logi Dock Flex, soluzione creata appositamente per la gestione delle prenotazioni e dell’uso delle scrivanie condivise. Pronto anche Desk Booking Solution, software che offre ai dipendenti che lavorano in modalità ibrida una migliore esperienza di hotdesking e una maggiore capacità di gestire le postazioni di lavoro condivise in azienda.

Logitech Rally Bar Huddle

Dotata di un display da 8 pollici, tre porte Usb sul davanti e altrettante nella parte posteriore, Logi Dock Flex supporta un doppio display, dispone di connettività di rete e offre fino a 100 watt di potenza, permettendo la connessione via Usb sia di device aziendali sia di quelli di proprietà di dipendenti e collaboratori. Questi ultimi potranno inoltre personalizzare la propria postazione di lavoro con sfondi e messaggi di assenza, prenotare la scrivania e partecipare a meeting o a una videoconferenza con un semplice tocco sul calendario grazie all’integrazione con l’app Logi Tune.

Funzionalità multiservice

La funzionalità multiservice di Logi Dock Flex offre ai team IT la possibilità di scegliere Microsoft Teams, Zoom Workspace Reservation o il servizio di prenotazione desk di Logitech. Quest’ultimo è gestito tramite Logitech Sync e può essere implementato con Logi Dock Flex o utilizzando i codici QR per funzionare autonomamente, senza richiedere l’acquisto di hardware Logitech.

Logi Dock Flex sarà in vendita a partire dal prossimo autunno a 849 euro, mentre il servizio Desk Booking Solution è già disponibile gratuitamente e può essere richiesto tramite il portale di gestione Sync. Funzionalità premium come insight d’uso, alert e mappe planimetriche saranno utilizzabili gratuitamente durante la fase di beta testing fino all’1 luglio 2024.