Logitech Sight, la videocamera che non esclude nessuno

Logitech Sight è una videocamera da tavolo dotata di IA e progettata per non far sentire escluso nessuno dei partecipanti a una riunione virtuale.

Logitech Sight

Logitech Sight è una videocamera da tavolo dotata di intelligenza artificiale progettata in modo specifico per non far sentire escluso nessuno dei partecipanti a una riunione virtuale. Pensata per funzionare con Logitech Rally Bar o Rally Bar Mini, il suo scopo è catturare la prospettiva migliore delle persone presenti e seguire le conversazioni mentre si spostano nella sala conferenze.

Sentirsi esclusi dalla riunione

Nell’attuale panorama del lavoro ibrido, capita infatti spesso che le riprese dei partecipanti a una riunione favoriscano più chi è vicino alla telecamera e facciano apparire gli altri lontani, se non addirittura quasi irriconoscibili. Per non parlare poi del fatto che la voce si perde se chi parla è lontano dal microfono, che solitamente è all’interno della telecamera. Questa situazione può dare la sensazione a chi assiste da remoto di sentirsi escluso. E secondo i dati mostrati da Logitech, e raccolti da Microsoft, non è un problema da poco: addirittura il 43% di chi partecipa a una riunione dichiara di avere tale sensazione.

Logitech Sight

L’obiettivo di Logitech Sight è di evitare che ciò accada, aiutando a risolvere la disparità tra i team ibridi offrendo “al tavolo” la medesima esperienza a tutti i partecipanti, siano in remoto oppure in ufficio.

Un progetto durato quattro anni

Logitech Sight è frutto di un progetto di quattro anni, che ha portato a provare innumerevoli soluzioni per ottenere le migliori riprese all’interno di una stanza. Sono state testate le più svariate configurazioni, con telecamere sui muri, con più obiettivi o a 360°. Alla fine, la soluzione migliore è risultata essere un dispositivo che integra due telecamere da posizionare sul tavolo attorno al quale sono sedute le persone che partecipano alla riunione. Le telecamere offrono una copertura di 315° in modo da escludere la zona dove c’è lo schermo, che spesso causa distorsioni nelle immagini. Inoltre, Sight può “unirsi” con Rally Bar o Rally Bar Mini, permettendo così di avere prospettive diverse estendendo l’audio e il video in ambienti più ampi.

Logitech Sight

Aumenta il coinvolgimento

Grazie alla doppia videocamera da 4K e ai sette microfoni beamforming, Sight cattura le conversazioni e i discorsi in modo più naturale, così come avvengono. Questo migliora la partecipazione e il coinvolgimento dei dipendenti, aiutando i partecipanti in remoto a sentirsi come se fossero realmente seduti al tavolo.

La possibilità di integrarsi con le principali piattaforme di videoconferenza come Microsoft Teams, Zoom e Google Meet, consente a Sight di semplificare l’utilizzo di funzioni di layout di riunione ibride come Zoom Smart Gallery e la visualizzazione dinamica di Microsoft Teams.

Nel prossimo futuro, Sight abiliterà RightSight con Smart Switching, un’intelligenza adattiva che seleziona la vista migliore tra la videocamera da tavolo e quella frontale, passando in modo intuitivo dalla vista della videocamera alle interazioni di persona, riportando le conversazioni in modo realistico.

Facile da installare e usare

Logitech Sight è facile da installare grazie ai supporti inclusi e alla gestione integrata dei cavi, una caratteristica fondamentale per i team IT che devono attrezzare gli spazi di collaborazione in modo flessibile e scalabile. La gestione è semplificata grazie a Logitech Sync, un software gratuito che consente di monitorare, aggiornare e risolvere le anomalie dei dispositivi da un’interfaccia basata su cloud. Come detto, Sight è totalmente compatibile con Rally Bar e Rally Bar Mini.

Logitech Sight è l’ultima di una serie di dispositivi progettati per garantire condizioni eque a tutti gli utenti, indipendentemente dal fatto che scelgano di lavorare dall’ufficio, da casa o da qualsiasi altro luogo. Sight non solo migliora RightSight 2 Speaker View, ma si affianca a Scribe, Rally Bar e Rally Bar Mini per contribuire a risolvere una delle sfide più pressanti del mondo del lavoro ibrido: rendere le riunioni più eque per tutti.

Logitech Sight

La nuova Logitech Sight sarà in vendita a partire da metà del 2023 con un prezzo di listino di 2.399 euro + iva. Logitech ha motivato un annuncio così tanto anticipato dicendo dando due spiegazioni: la prima è di consentire a chi la vorrà installare di prendersi il tempo necessario per cablare adeguatamente gli ambienti. In realtà serve solo un cavo CAT6 ma, dice Logitech, ma le aziende hanno bisogno mettono sempre di tanto tempo. In secondo luogo, Logitech sta discutendo con alcuni dei suoi clienti aziendali per fornire il nuovo prodotto a partire dalla prossima primavera. Infatti, sarà disponibile prima di quanto pensassimo, tuttavia, Logitech vuole assicurarci che tutte le piattaforme siano ottimamente supportate, che superi la fase beta con ottimi risultati e che i clienti diano un ottimo feedback.

Attenzione alla sostenibilità

Logitech prosegue nell’impegno a creare un mondo più equo e positivo dal punto di vista climatico, lavorando attivamente per ridurre il proprio impatto sulle emissioni di carbonio. Per questo motivo, anche Sight sarà realizzata con materiali a basso impatto, come plastica riciclata post-consumo e alluminio a basse emissioni di carbonio, quando possibile, e sarà spedita in imballaggi provenienti da fonti responsabili.