Ericsson ha pubblicato un importante studio sui consumatori, che rappresentano le opinioni di oltre 2 miliardi di persone in 31 mercati, e riguardante la nuova normalità e la gestione online.
A causa del Covid-19, la gestione online di aspetti fondamentali della vita quotidiana sono destinati a diventare una realtà per parecchie persone, anche molto tempo dopo che l’emergenza sanitaria sarà passata.
La ricerca Ericsson offre diversi insight su quello che i consumatori si aspettano che accada a pandemia conclusa ed entro il 2025.
Ericsson e i consumatori
Il report prevede che i consumatori non solo continueranno a gestire online lavoro, didattica a distanza, servizi di telemedicina e spesa, ma in media aggiungeranno altri 2.5 nuovi servizi.
I consumatori nel loro tempo libero daranno più spazio ai viaggi, praticheranno uno stile di vita più sano e passeranno del tempo con amici e familiari.
Come conseguenza di una maggiore presenza online, si stima che i consumatori, in media, trascorreranno connessi dieci ore in più a settimana nel momento in cui si tornerà alla normalità.
Ci si aspetta anche che ciò colmi il divario tra utenti online moderati e avanzati, con gli utenti più moderati che hanno introdotto più servizi online nella loro vita quotidiana nel corso della pandemia.
Come cambierà la vita quotidiana
Qualsiasi attività di routine avverrà online entro il 2025. Un consumatore su due si aspetta di usare l’e-learning per aggiornarsi. Più della metà dei consumatori a livello globale crede che tutte le attività per il loro intrattenimento si svolgeranno online. Più di un terzo dei consumatori ordinerà la spesa principalmente online in futuro.
Ericsson e nuova normalità
Il 64% dei consumatori prevede un aumento del livello di stress. Oltre 3 consumatori su 5 credono sarà necessario destreggiarsi tra più lavori per mantenere un reddito soddisfacente. Allo stesso tempo, 7 intervistati su 10 si aspettano di condurre una vita più sana.
Comodità e privacy. Mentre il 75% prevede che nel 2025 la ricerca della comodità data dai servizi online sarà uno degli aspetti principali, 7 su 10 consumatori si aspettano una maggiore attenzione nei confronti della sicurezza e della privacy online.
Ericsson e i consumatori
Gli acquisti saranno locali. Spinta in parte anche da ragioni ambientali, la metà dei consumatori a livello globale prevede che nel futuro prediligerà l’acquisto di più prodotti locali.
Metà dei consumatori esprime preoccupazione per il cambiamento climatico. Nonostante ciò il 67% vorrebbe aumentare i viaggi di piacere. La maggior parte ritiene che dovrebbero essere rese accessibili opzioni di trasporto più sostenibili, ma solo uno su tre si asterrà dal volare per viaggi di piacere.
Ericsson e nuova normalità
Il tempo passato online aumenterà in media di 10 ore a settimana nel 2025. La dipendenza dalle piattaforme online continuerà anche dopo la pandemia. I consumatori prevedono di aggiungere in media 2.5 nuovi servizi digitali a quelli di cui già usufruiscono entro il 2025. Questo ribadisce l’importanza dell’inclusione digitale per assicurare una “nuova normalità” che sia equa e resiliente