Promosso dall’UE, ottobre è stato dichiarato CyberSecMonth e ha come obiettivo la sicurezza informatica per navigare e acquistare online. Durante ottobre si svolge la campagna dell’Unione Europea che punta a diffondere tra i cittadini la conoscenza delle minacce informatiche. Oltre ai metodi per contrastarle, per cambiare la loro percezione relativa alla cyber minacce e fornire informazioni aggiornate in materia di protezione cibernetica e sicurezza informatica. Una campagna che acquista ancora più valore quest’anno, considerando il boom della digitalizzazione di servizi, commercio e pagamenti
Ecco allora alcuni strumenti pensati per PMI, aziende e cittadini per navigare, lavorare e acquistare online in tutta sicurezza.
CyberSecMonth ottobre
Trasformare lo smartphone in una chiave di autenticazione. Trasformare qualsiasi smartphone in una chiave di autenticazione sicura e user friendly. Questo è il progetto di ToothPic, startup innovativa incubata presso l’I3P, che intende rivoluzionare i sistemi di autenticazione. ToothPic ha sviluppato una tecnologia unica al mondo che riconosce lo smartphone attraverso un pattern invisibile di imperfezioni che caratterizzano univocamente il suo sensore fotografico. In pratica ogni fotocamera lascia una sua firma nascosta e involontaria nella foto scattata che non può essere decisa dal produttore e non può essere clonata.
Quattro modi sicuri per acquistare online
La tecnologia di Toothpic permette di identificare questi “difetti” della fotocamera e di trasformarli in una vera e propria impronta digitale. ToothPic ha sviluppato un SDK, da integrare in applicazioni e sistemi di autenticazione di terze parti per identificare il dispositivo tramite (de)offuscamento di chiavi crittografiche asimmetriche. Per Android e iOS, è compatibile coi più recenti protocolli e standard di autenticazione. Il sistema è conforme alla normativa europea PSD2 e agli standar FIDO2 e WebAuthn. La tecnologia ToothPic può essere utilizzata per accedere a conti bancari, per accedere alle risorse aziendali in tutta sicurezza. Oppure portali di e-commerce nonché essere utilizzata per la firma digitale.
Quattro modi sicuri per acquistare online
Fare shopping online in tutta sicurezza. Negli ultimi mesi l’ecommerce ha avuto un’accelerazione improvvisa, registrando un salto evolutivo stimato in 10 anni. In questo contesto è fondamentale per gli e-merchant offrire metodi di pagamento sicuri. Ad esempio PayPlug assicura l’implementazione sul proprio sito di una pagina di pagamento completamente personalizzabile e ottimizzata. Così da poter accettare pagamenti con carta di credito, di debito e prepagate, su desktop e mobile. E offrire allo stesso tempo il più alto livello di protezione contro le transazioni fraudolente.
Proteggere l’azienda dai cyber attacchi. In un’epoca di dispositivi connessi, le aziende devono difendersi con soluzioni affidabili per mettere al sicuro i propri dati e quelli dei propri clienti. Non sempre però le PMI sono preparate ad affrontare le minacce a cui ogni giorno le aziende sono soggette. Quindi è necessaria la presenza di esperti del settore che valutino i rischi e intervengano per far fronte a eventuale falle.
Proprio per questo Ennova con la sua suite My Ennova prevede una soluzione per la cyber security basata su 6 step. Si parte da un check-up per verificare lo stato di maturità dell’azienda negli ambiti di cyber security a cui seguono proposte di piani di remediation. Con un professionista sempre a disposizione dell’azienda per creare un percorso virtuoso di miglioramento del livello di sicurezza tramite le soluzioni più efficaci e adatte ad un’azienda di piccole o medie dimensioni. La sicurezza dell’azienda viene garantita tramite svariate soluzioni, dal Cloud Security, alla soluzioni per il monitoraggio e la protezione della rete aziendale e dei dispositivi aziendali, fino a soluzioni di backup dei dispositivi o dei server aziendali.
CyberSecMonth ottobre
Creare siti sicuri con certificati SSL. Nell’ultimo periodo è diventato chiaro quanto avere un sito web con un negozio di e-commerce possa essere strategico per una piccola impresa, per ripartire prima e rilanciare il proprio business dopo l’emergenza sanitaria. Allo stesso tempo è importante offrire ai clienti la possibilità di fare acquisti in modo sicuro e protetto.
Per questo GoDaddy Inc. sottolinea la necessità di avere un certificato SSL, lo strumento standard del settore del protocollo di crittografia end-to-end per impedire agli hacker di accedere ai dati sensibili. I certificati SSL proposti da GoDaddy consentono di essere riconosciuti dai browser e dai motori di ricerca come siti affidabili. Così da offrire agli utenti una navigazione sicura e la possibilità di effettuare transazioni e inserimento di dati in tutta tranquillità.