Leica Camera AG aggiornerà l’infrastruttura digitale dei negozi di proprietà a livello globale grazie alla soluzione retail omni-canale basata su cloud di Cegid.
Leica ha guardato al cloud per implementare una soluzione che permettesse di integrare la propria rete di decine di negozi localizzati worldwide all’interno di un’unica piattaforma – il tutto abilitando la visualizzazione contestuale dei dati sul cliente e dell’inventario, al fine di migliorare anche l’esperienza dei consumatori.
Leica ha quindi scelto il software gestionale retail, omni-canale, basato su cloud Yourcegid Retail, apprezzando la possibilità di supporto internazionale 24/7 e l’esperienza consolidata di Cegid nel servire brand premium con le proprie soluzioni.
Potendo offrire la visione completa dei dati sul cliente e sull’inventario, Cegid consentirà al business di fornire un livello di servizio in-store ancora più personalizzato e coerente presso tutti i punti vendita internazionali.
Per il futuro, Leica sta pianificando di introdurre la soluzione di mobile clienteling di Cegid presso la sua intera rete di negozi, al fine di supportare meglio lo staff e garantire un’esperienza in-store ancora più personalizzata. Potendo disporre di un’overview completa sui dati dei clienti sempre a portata di mano, i team dei punti vendita potranno visualizzare lo storico degli acquisti completati e quelli abbandonati, monitorare le interazioni dei consumatori con il brand sui social media, nonché proporre servizi aggiuntivi o prodotti complementari disponibili sul catalogo digitale completo.
Helmut Heier, Head of Retail, Leica
I nostri clienti sono veri appassionati di fotografia e si aspettano di poter provare all’interno del punto vendita una brand experience immersiva che combini background tecnico, abilità pratiche con la capacità di ispirare e le conoscenze artistiche necessarie per scattare ottime immagini. Perciò il nostro staff deve saper incarnare questo complesso duplice ruolo per fornire l’eccellenza del servizio che i consumatori si aspettano dalla propria esperienza di acquisto Leica. La soluzione di Cegid ci consentirà di unificare i nostri sistemi all’interno di un’unica piattaforma. Questo non solo garantirà coerenza in termini di informazioni visualizzabili rispetto al magazzino e ai clienti, ma – grazie all’esperienza globale di Cegid – ci consentirà di implementare a livello centrale un sistema che garantisca conformità in tutti i mercati.Sylvain Jauze, Director International Operations, Cegid
Siamo onorati di poter supportare un brand iconico come Leica nell’integrazione dei loro sistemi e fornire un’esperienza sempre più incentrata sul consumatore durante il suo percorso di migrazione verso il cloud. La soluzione permetterà a Leica di fornire una multicanalità più ricca, continua e consistente in tutti i suoi punti vendita nel mondo.