SAP e lo European Research Center for Information Systems presentano un maturity model per supportare le imprese nella trasformazione digitale.
Il maturity model elaborato da SAP e dallo European Research Center for Information Systems (ERCIS) aiuta le aziende a definire la corretta strategia di sviluppo delle competenze, rafforzando gli ambienti di supporto all’apprendimento per la crescita. Il modello si basa su un’indagine condotta su 116 responsabili decisionali business e IT di 18 paesi, nonché su una serie di interviste con 24 organizzazioni globali.
Il modello è stato creato per aiutare quel 64% di aziende che non dispone di dipendenti con le competenze necessarie a sostegno della digital transformation, come evidenziato dalla ricerca condotta con la Technical University of Munich.
Le best practice descritte nel modello delineano le esperienze di apprendimento che si adattano alle preferenze dei dipendenti, per esempio tramite l’utilizzo di formazione remota e in aula, elementi disponibili on-demand, e supporto in ambito mobile o social, il tutto per creare un ambiente autonomo, permanente e collaborativo. Le aziende possono utilizzare il maturity model come linea guida per definire il loro approccio allo sviluppo delle competenze per la digital transformation.
Utilizzando come guida le best practice di diverse aziende, il modello delinea inoltre le fasi da percorrere su tre diversi fronti: gestione della trasformazione digitale, gestione dell’organizzazione e gestione della cultura rilevante. Il modulo descrive anche quattro dimensioni dell’architettura di apprendimento necessaria per sostenere tale avanzamento: gestione delle abilità, esperienza di apprendimento, capacità di comprensione e misurazione dell’apprendimento.
Prof. Dr. Dr. h.c. Dr. h.c. Joerg Becker, chair, Information Systems and Information Management, ERCIS
Il percorso di ogni azienda è unico, ma tutte devono dare priorità allo sviluppo delle competenze digitali per avere successo. Il nostro maturity model offre alle aziende un quadro per capire a che punto si trovano e il supporto per guidarle dove devono andare.Bernd Welz, executive vice president and chief knowledge officer, Products and Innovation, SAP
Una trasformazione digitale di successo richiede un approccio sistematico. Investire nella formazione mette i dipendenti nella condizione di poter svolgere ruoli che evolvono rapidamente e assicura un percorso brillante sia all’azienda che al singolo individuo.