Al Computex di Taipei, AMD ha annunciato le principali novità per le schede grafiche e APU che vedremo nei prossimi mesi, con particolare attenzione per l’architettura Polaris.
L’azienda ha svelato la strategia per l’arrivo sul mercato delle nuove schede grafiche Radeon RX Series con piattaforma hardware Polaris, che include tecnologie all’avanguardia per la visualizzazione 3D e per la Virtual Reality. I primi campioni Radeon RX 480 saranno disponibili dal 29 giugno al prezzo indicativo di 199,00 USD. Al suo arrivo sul mercato questo nuovo modello Radeon sarà il più economico per poter eseguire titoli VR, in grado di offrire a un prezzo ridotto quello che solitamente in questo ambito è garantito da GPU con un prezzo di partenza di 500,00 USD.
Raja Koduri, senior vice president and chief architect, Radeon Technologies Group, AMD
La VR è l’ambito che attira il maggior interesse di sempre, sia tra i consumatori che tra gli sviluppatori, si sta realizzando quanto avevamo predetto nel 2008, quando già parlavamo di Cinema 2.0 per indicare la convergenza tra esperienze immersive e interattività. Uno dei limiti alla diffusione delle esperienze VR è spesso il loro costo, che le rende appetibili per un pubblico ristretto. Con le Radeon RX Series offriamo una tecnologia innovativa a un prezzo in grado di trasformare la VR in un fenomeno rilevante per tutti i consumatori.
Non solo, AMD ha annunciato le nuove APU A-Series mobile di settima generazione, che offrono miglioramenti importanti per quanto riguarda le performance, soprattutto se paragonate alle APU della generazione precedente, con una crescita a doppia cifra nelle prestazioni per gaming, video rendering e compressione dei file.
Le APU AMD A-Series di settima generazione consentono di accedere più velocemente al sistema operativo, operare in modalità multitasking ed offire funzionalità premium per video streaming e playback più fluide. La maggiore efficienza energetica consente inoltre al processore AMD FX 9800P di settima generazione di consumare fino al 12% in meno rispetto alla APU AMD FX-8800P della precedente generazione.
A chiudere la carrellata di novità, la presentazione al pubblico della fiera, del nuovo core x86 dal nome in codice “Zen”, con la demo di un processore desktop “Summit Ridge” dotato di 8 core fisici e in grado di elaborare 16 threads parallelamente.