WD sceglie di raffinare la propria gamma di prodotti, per semplificare la scelta da parte degli utenti e, proprio per questo, integrerà i modelli della linea WD Green nella famiglia WD Blue.
L’azienda in questo modo rende ancor più semplice il processo di selezione degli hard disk per i suoi clienti, condensando la sua offerta di prodotti per PC tradizionali nella sola famiglia WD Blue.
Nella transizione alla famiglia WD Blue, tutti i modelli WD Green attualmente in distribuzione rimarranno disponibili per il loro completo ciclo di vita. I modelli WD Black continueranno a far parte della famiglia di dischi per PC, anche se progettati per applicazioni a elevate prestazioni quali gaming e workstation e per chi produce sistemi high-end per i professionisti della creatività.
Il portfolio di prodotti WD caratterizzato da colori differenti consente ai clienti di scegliere in maniera semplice l’hard disk ideale per ogni specifica applicazione. Tra gli altri colori disponibili, vi sono WD Red per le applicazioni NAS (network-attached storage) e WD Purple per i sistemi di videosorveglianza. Infine, un’etichetta dorata contraddistingue i dischi WD per datacenter.
Davide Vento, Business Manager Italy della divisione Components di WD
Il mercato dell’archiviazione di massa si è esteso ampiamente oltre il PC. Ogni applicazione storage richiede agli hard disk differenti caratteristiche per la registrazione e la preservazione ottimale dei dati, e ogni disco che WD progetta ha un utilizzo specifico. Cosa c’è di più semplice per i clienti che dedicare un colore specifico alla loro applicazione? D’ora in poi, per loro sarà sufficiente sapere che tipo di macchina intendono realizzare, se un PC, un sistema a prestazioni elevate, un NAS, un impianto di videosorveglianza o un datacenter.
I nuovi numeri di modello del WD Blue manterranno la stessa nomenclatura delle precedenti generazioni di prodotti WD Green, terminando però con una ‘Z’ invece di una ‘X’ (esempio: da WD60EZRX a WD60EZRZ).