Intel Corporation e Arduino collaborano per il rilascio di Genuino 101, una scheda di sviluppo pensata per l’apprendimento e i maker, la prima basata sul modulo Curie.
Il dispositivo sarà distribuito con il nome di Arduino 101 per il mercato USA e con l’appellativo Genuino 101 per gli altri Paesi.
Si tratta di una piattaforma compatta e a basso consumo, ideale per le attività di apprendimento e per costruire prototipi di device tecnologici interconnessi, capaci di elaborare i dati provenienti da sensori e controller.
La scheda sarà venduta a un prezzo equivalente a quello delle schede entry level oggi disponibili sul mercato ed è dotata di un accelerometro, un giroscopio e connettività Bluetooth Smart.
Genuino 101 apre dunque le porte a un intero ecosistema di possibili soluzioni smart e arricchisce il portfolio di piattaforme elettroniche open-source di Arduino.
Josh Walden, Senior Vice President e General Manager del New Technology Group di Intel
Creare possibilità per giovani imprenditori e studenti è sempre stata una priorità per Intel e, tramite la collaborazione con Arduino, stiamo mettendo a disposizione tutta la potenza Intel ad una nuova generazione di maker. Grazie alle funzionalità avanzate del modulo Intel Curie integrato nella scheda Genuino 101, studenti e sviluppatori possono ora dar vita a creazioni davvero uniche, intelligenti e connesse.
Genuino 101 sarà incorporata in Creative Technologies in the Classroom (CTC), programma di physical computing sviluppato e testato da Arduino ed attualmente implementato in oltre 300 scuole nel mondo. Il CTC è il primo corso di physical computing al mondo per scuole elementari e medie, ed offre agli insegnanti gli strumenti, il supporto e la fiducia necessari per fornire agli studenti l’introduzione alla programmazione, all’elettronica e alla meccanica. Intel collabora fianco a fianco con Arduino per portare il programma CTC nelle scuole di tutto il mondo nei prossimi anni. Una volta introdotta in aula, Genuino 101 formerà una nuova generazione di professionisti, imprenditori ed inventori nel settore della tecnologia.
Genuino 101 sarà disponibile nel primo trimestre del 2016 al prezzo di vendita consigliato di circa 27 Euro.
Massimo Banzi, cofondatore e CEO di Arduino
Abbiamo collaborato strettamente con Intel allo sviluppo di questa scheda e stiamo ampliando il nostro programma didattico per incorporare la connettività e le funzionalità avanzate attese dagli studenti e dagli sviluppatori. Attraverso il nostro lavoro con Intel, siamo in grado di raggiungere una comunità globale di maker entry-level e di studenti con un’introduzione completa al physical computing e proponiamo oggi una soluzione tecnologica potente e più avanzata che li aiuterà a trasformare in realtà le loro visioni creative.