Innovaway, servizi e soluzioni di valore per il mercato internazionale

Innovaway, servizi e soluzioni di valore per il mercato internazionale

Il Gruppo Innovaway è attivo nell’ambito dei servizi in outsourcing per le imprese, una realtà a supporto del business dei clienti e che punta a generare valore attraverso competenze specialistiche e l’erogazione di servizi di alto livello.
La società nasce nell’ottobre del 2013 per iniziativa della Cesaweb S.p.A., a seguito dell’acquisizione di due società operanti nell’ambito ICT e specializzate in servizi di Service Desk da remoto e on-site. La riorganizzazione che ne è seguita ha permesso di modulare le capacità del Gruppo e di integrare le nuove competenze con le capacità acquisite nell’arco di oltre 20 anni.
Attualmente la società è operativa nel settore dei servizi ICT e TLC, una presenza forte e sana, con un fatturato di 21 milioni di Euro. Si tratta di un Gruppo che sta registrando una netta crescita e opera in modo dinamico sul territorio, attraverso le sedi di Milano, Torino, Roma, Napoli e Palermo, grazie ai 450 dipendenti.

Innovaway, servizi e soluzioni di valore per il mercato internazionale

Abbiamo incontrato in prima persona Antonio Giacomini, President & CEO, e Augusto De Castro, Business Development, Marketing & Strategy di Innovaway, che hanno raccontato la visione attuale del mercato e le prospettive del futuro.
La missione del Gruppo Innovaway comprende lo sviluppo di strumenti a supporto delle aziende clienti e la fornitura di servizi e soluzioni di valore, attraverso un approccio proattivo e flessibile. Secondo una modalità di delivery adattiva, Innovaway consente ai propri clienti di acquisire competenze specializzate e flessibilità operativa, garantendo una crescita del core business.
Grazie alla forte specializzazione in differenti settori, Innovaway costituisce una realtà attiva e vivace, capace di fornire servizi di supporto ed assistenza specialistica in ambito ICT. Fiore all’occhiello, la struttura Multilanguage Competence Center e il supporto ai clienti, attività erogate secondo gli obiettivi comuni della società: efficienza, specializzazione e qualità.
Seguendo queste direttrici, l’azienda si rivolge prevalentemente al mercato B2B, in ambito privato e pubblico, dall’industria al comparto bancario e assicurativo, arrivando alla PA, al retail e alle utilities.
Secondo Innovaway, la qualità dei servizi passa dalla soddisfazione e dalle capacità degli operatori. Proprio per questo, la maggior parte delle figure impegnate nelle diverse attività sono contrattualizzate a tempo indeterminato e avviate a continui cicli di formazione sulle piattaforme tecnologiche più diffuse. Formazione e corsi di aggiornamento, comunicazione interna, riunioni e seminari sono solo alcuni degli strumenti che l’azienda specializzata nell’ ICT impiega per garantire a ciascun collaboratore percorsi di carriera soddisfacenti. Gli operatori vantano specifiche certificazioni professionali che includono, tra le altre, Microsoft Certified Desktop Support Technician, Microsoft Certified Systems Administrator, Sun Certified Java Developer/Programming e Certificazione Cisco CCNA. 

Al pari della qualità, l’efficienza del Gruppo è costantemente sotto controllo, con particolare attenzione ai processi in atto, valorizzando delle risorse disponibili. In questo senso, i livelli di performance sono oggetto di studio, attraverso analisi di business e benchmark dedicati.
L’azienda supporta i propri clienti con un servizio di eccellenza, con attività 24/7, sino a 70 operatori sempre disponibili anche la notte e una forte integrazione con l’Università di Napoli, da dove arrivano menti brillanti e giovani con forti competenze specifiche. Di fatto, due terzi degli impiegati sono laureati o laureandi, con un’età media di 35 anni, per quanto riguarda il Multilanguage Competence Center.
In questo ambiente sono attivi più di 250 operatori in grado di risolvere problematiche single point, sino al supporto di primo e secondo livello. In questo modo l’azienda tratta clienti da ogni parte del mondo e offre supporto in lingua nativa, grazie alla presenza di personale capace di interloquire in 20 – 24 lingue differenti, dal russo, all’arabo, dal giapponese al cinese.

Grazie alle competenze e al supporto di tipo internazionale garantito ai clienti, Innovaway sta attraversando un periodo particolarmente postivio che, come ci conferma il presidente Antonio Giacomini, porterà all’assunzione di circa 50 persone entro l’anno in corso.