La multifunzione Canon C7165 e il futuro della stampa in ufficio

Canon presenta la multifunzione per ufficio ImageForce C7165, che fa parte della nuova piattaforma tecnologica ImageForce per la stampa office.

multifunzione canon

In occasione dell’annuncio ufficiale della nuova stampante multifunzione Canon LED C7165, multifunzione in formato A3 per la stampa office, e della nuova piattaforma tecnologica ImageForce, Canon ha invitato i giornalisti per fare il punto sul mercato della stampa e sulle soluzioni più recenti del marchio. Hanno partecipato le persone di Canon Italia Marco Dusi, Product Groups Senior Marketing Manager, Antonino Migliore, Product Marketing Manager Workspace, Simone Bodini, Product Business Developer.

Analisi del mercato

Secondo i dati in possesso di Canon, relativi al primo semestre 2024 per il settore delle stampanti a toner di tipo office, nei formati A4 e A3, a colori e in bianco e nero, rispetto allo stesso periodo del 2023 si è verificata una forte contrazione del segmento relativo alla stampa in bianco e nero (- 27,6% per A4 e – 12,1% per A3), mentre la riduzione è molto più contenuta per il colore, A4 – 2,2%, e addirittura c’è una crescita del 3,1% per il formato A3. L’incremento delle stampanti a colori è un dato molto positivo per Canon e per gli altri produttori, perché questi dispositivi consentono una marginalità nettamente superiore rispetto alle unità in bianco e nero.

A maggio 2024 il 46% delle aziende europee impiega ancora la carta per i propri flussi documentali, mentre il restante 54% è passato a un sistema digitale. Quindi la stampa office è ancora molto diffusa, nonostante le forti pressioni per la digitalizzazione dei documenti. La carta è ancora molto usata nei settori finanza, contabilità, vendite, contratti, logistica, risorse umane, onboarding del personale e dei clienti, ufficio legale, manifatturiero.

La multifunzione Canon C7165

Marco Dusi, Product Groups Senior Marketing Manager Canon Italia
Il 60% delle aziende che usano la carta sostiene che la stampa è essenziale per le comunicazioni con i clienti, il 44% ritiene che il marketing è più efficace in formato cartaceo stampato, il 57% pensa che le informazioni importanti hanno più impatto se comunicate su carta. D’altra parte, il 41% delle società è convinto che entro 5 anni il proprio flusso documentale sarà totalmente paperless, e il 55% dichiara che i clienti preferiscono le comunicazioni online.

Multifunzione Canon – Non solo stampanti ma piattaforme complete

Canon offre, oltre alle macchine che sviluppa completamente in proprio, diverse piattaforme proprietarie che formano un sistema completo per la stampa office e che crescono di pari passo con le evoluzioni tecnologiche dei dispositivi di stampa. Canon continua ancora oggi a investire l’8% del proprio fatturato annuo mondiale in ricerca e sviluppo, così da introdurre costantemente nuove tecnologie nei propri prodotti.

Canon

Antonino Migliore, Product Marketing Manager Workspace Canon Italia
Qggi le imprese, soprattutto le più grandi, non si limitano più a chiedere soltanto una stampante o una multifunzione, ma chiedono funzionalità che sono fruibili soltanto tramite un sistema composto da macchine, soluzioni software e servizi. Una piattaforma che permetta per esempio di abilitare le funzioni di stampa e di scansione da cloud, di conteggiare i lavori di stampa, di personalizzare i diritti di utilizzo della macchina. Sono funzioni che solo Canon offre in maniera nativa e integrata, mentre altri marchi concorrenti devono ricorrere a soluzioni di terze parti.

L’offerta di Canon per la stampa office è integrata sia come funzionalità sia come sicurezza, un’integrazione molto apprezzata dai clienti. Questo non significa però una chiusura verso le soluzioni di terze parti: il sistema di stampa di Canon è adattabile alle infrastrutture che già esistono presso i clienti.

La nuova stampante multifunzione Canon ImageForce C7165

Canon lancia il nuovo sub brand ImageForce, che sintetizza l’attenzione del marchio all’alta qualità delle immagini e alla capacità di muoversi alla stessa velocità con cui le tecnologie evolvono. Con Image Force, l’azienda giapponese porta l’innovazione in cinque aree chiave: qualità di stampa, manutenibilità, sicurezza, esperienza utente, sostenibilità.

La piattaforma ImageForce comprende la nuova stampante LED multifunzione C7165 in formato A3, connessa al cloud e integrata in un sistema unificato che si adatta al modo di lavorare dell’utente, secondo un’evoluzione continua. Questo grazie a tre tecnologie chiave: intelligenza artificiale e machine learning, E2 Analysis, D2 Exposure. Per quanto riguarda il machine learning, questa tecnologia è usata per anticipare i guasti delle parti e fare quindi manutenzione preventiva, a tutto beneficio sia del service, che può pianificare gli interventi, sia dell’utente finale, che ha maggiori garanzie di un funzionamento ottimale della macchina.

multifunzione canon

La tecnologia E2 Analysis si basa su chip e sensori installati in vari punti della stampante e capaci di raccogliere dati sul funzionamento delle diverse parti. Questo monitoraggio produce un flusso di informazioni che è caricato nel cloud per l’analisi, e il machine learning aggiorna un algoritmo per prevedere la vita delle parti, individuando i guasti.

Multifunzione Canon C7165, tecnologia avanzata

Con D2 Exposure la risoluzione di stampa arriva a 4.800 x 2.400 dpi, il doppio di quella dei migliori prodotti della concorrenza. Una risoluzione così elevata è resa possibile da LED disposti lungo strisce ampie quanto i tamburi dei toner e che sostituiscono i Laser usati tradizionalmente nelle unità per stampa office. Canon ha mutuato questa tecnologia dalle sue fotocamere mirrorless, ovvero dalla sua esperienza nel progettare e costruire chip in silicio a elevata integrazione per le fotocamere digitali. Questa soluzione consente non solo di aumentare la risoluzione ma rende anche il motore di stampa più compatto e silenzioso.

Sul fronte della sostenibilità, il dispositivo è stato ottimizzato in modo da consumare meno energia, inoltre diverse componenti sono fabbricate con materiali riciclati: il box del tamburo è fatto con il 100% di materie riciclate, mentre il corpo principale dell’unità integra il 30% di plastiche da recupero. Anche gli imballaggi sono riciclati e sono comporti quasi totalmente da cartone.

multifunzione canon

L’esperienza utente è ovviamente fondamentale. Per questo Canon ha dotato il modello C7165 di un pannello LCD di controllo con una nuova interfaccia, più chiara e intuitiva. È possibile memorizzare le impostazioni preferite in preset facilmente richiamabili, inoltre la stampante è dotata di un sensore posizionato nel vassoio multiuso, sensore che riconosce il tipo di carta (spessore e finitura superficiale), così la macchina attiva le impostazioni di stampa più adatte. Un altro dispositivo separa i fogli subito prima del loro impiego, usando un getto d’aria regolato in base all’umidità e alla temperatura dell’ambiente.

Sicurezza: nella stampante e nella piattaforma sono integrate soluzioni software per monitorare il traffico dei dati, così da integrarsi nel sistema di cyber security aziendale. Una stampante multifunzione moderna, infatti, non è semplicemente una periferica ma un vero e proprio computer, che come tale va trattato e protetto. L’unità C7165 integra nel suo firmware un antivirus, aggiornato regolarmente ogni sei mesi da Canon, in concomitanza con l’upgrade del firmware. L’AI monitora il flusso dei dati, la modalità di impiego, il tipo di rete e consiglia le impostazioni di sicurezza più adatte al caso. Per attivare il preset di sicurezza consigliato basta premere un tasto.

Canon

Simone Bodini, Product Business Developer Canon Italia
C7165 è una macchina per stampa office con caratteristiche tipiche di un centro stampa professionale. È compatta, silenziosa, si accende in 6 secondi, ma stampa con una risoluzione ideale per ottenere documenti in A3 di elevata qualità, cromaticamente vividi e ricchi di dettagli ben definiti. Questa macchina permette di stampare in azienda documenti tipici del settore marketing come brochure, poster, banner, cataloghi, manuali.