Elmec 3D, con HP, a MICAMX, l’innovation hub di Micam sulla trasformazione digitale e sulle tecnologie produttive, per mostra le potenzialità della stampa 3D.
Nel contesto del MICAMX, Elmec 3D ha presentato una nuova calzatura interamente stampata in 3D: dopo aver realizzato il primo proof of concept di scarpe simil-running nel 2020, Elmec 3D ha continuato a sviluppare nuove soluzioni focalizzate su design e performance, evidenziando i benefici della customizzazione di massa, fino a giungere alla scarpa che sarà presentata in fiera.
Questo progetto non mira a entrare direttamente nel mercato, ma a dimostrare le potenzialità uniche offerte dalla tecnologia additiva, in particolare la possibilità di combinare artigianalità e tecnologia, abbattendo i limiti tradizionali della produzione industriale. Poi, carta bianca ai creativi.
Speech di Elmec 3D a Micam
Riccardo Mura, Application Engineer di Elmec 3D, ha tenuto uno speech nell’ambito della sessione “Future of Retail: Word to Exhibitors”.
Durante l’intervento, Mura ha illustrato come la stampa 3D stia rivoluzionando il settore calzaturiero, consentendo una libertà progettuale senza precedenti e una produzione che integra personalizzazione ed efficienza, evidenziando come questa innovazione possa trasformare le strategie di design e produzione delle aziende calzaturiere, riducendo contestualmente la carbon footprint.