La nuova partnership con Vertiv apre a studenti universitari e ai neolaureati programmi di formazione avanzata ed esperienze pratiche in Italia.
La partnership tra Vertiv e l’Università di Bologna segna un passo importante per coniugare eccellenza accademica e competenze industriali, con l’obiettivo di favorire sviluppo delle competenze e impatto sul territorio. L’accordo quadro quinquennale crea un modello strategico di collaborazione che unisce conoscenza avanzata, formazione e opportunità concrete per studenti e professionisti.
Giovanni Zanei, vice president large power conversion di Vertiv
Per Vertiv, la collaborazione con l’Università di Bologna è un passo strategico che ci consente di coniugare ricerca avanzata, innovazione tecnologica e sviluppo dei talenti. Unire le forze con l’Università significa contribuire non solo alla crescita regionale, ma anche alla generazione di conoscenze e soluzioni che avranno impatto su progetti e infrastrutture digitali a livello globale.
Progetti e iniziative
La partnership include numerose iniziative, tra cui progetti di ricerca e sviluppo finanziati a livello regionale, nazionale ed europeo, consulenze tecnico-scientifiche, borse di studio, assegni di ricerca e programmi di dottorato. Sono previsti anche laboratori condivisi e infrastrutture di ricerca, con particolare attenzione alla diffusione dei risultati tramite seminari, eventi e forum su tematiche innovative.
Sul fronte della formazione, esperti di Vertiv contribuiranno a programmi educativi dalla laurea al dottorato, incluse Summer e Winter School e percorsi interdisciplinari. La collaborazione favorisce inoltre up-skilling e re-skilling dei dipendenti Vertiv e la possibile istituzione di una Scuola dedicata all’Alta Formazione. Gli studenti e i neolaureati avranno accesso a tirocini curriculari, eventi di recruiting e opportunità internazionali nella rete globale di Vertiv.
Trasferimento tecnologico e innovazione sociale
L’accordo quadro supporta anche il trasferimento tecnologico, con collaborazioni su brevetti, start-up e spin-off universitari. Workshop, contest e iniziative di open innovation saranno orientati al coinvolgimento pubblico e alla sostenibilità, promuovendo progetti con benefici concreti per il territorio e la comunità.
Questa partnership tra Vertiv e Università di Bologna rappresenta un modello di riferimento per unire formazione, ricerca e sviluppo in chiave strategica e responsabile, valorizzando talenti e opportunità di crescita per il futuro.






