Axitea, azienda specializzata nella protezione fisica e cyber delle imprese, ha condiviso con la stampa i risultati dello studio “La sicurezza in Italia: un’analisi approfondita del mercato”, commissionato a NetConsulting cube per analizzare l’evoluzione del mercato della sicurezza in Italia, con un focus specifico su cyber security, sicurezza fisica e sicurezza degli automezzi e delle flotte aziendali. La ricerca, condotta tra luglio e agosto 2024, si basa su un campione di 503 interviste di aziende private di dimensioni piccole (entro i 100 dipendenti), medie (entro i 250 dipendenti) e grandi (oltre i 250 dipendenti), localizzate nel centro-nord Italia.
All’incontro hanno partecipato Marco Bavazzano, CEO di Axitea, Nico Paciello, Marketing & Communication Manager sempre di Axitea, e Riccardo Zanchi, Direttore Generale di NetConsulting Cube.
La ricerca e la sicurezza IT
L’indagine ha messo in evidenza un quadro interessante e situazioni particolari, a dimostrazione che il tema della sicurezza è importante ma è anche molto sfaccettato. La quasi totalità delle aziende italiane (98%) adotta soluzioni di sicurezza fisica, e il 13% delle imprese prevede una crescita della spesa entro il 2025. Anche la consapevolezza in merito alla sicurezza informatica è evidente, con il 100% delle società che ha posto in essere qualche sistema o soluzione in materia. Tuttavia, l’indagine evidenzia una spaccatura tra grandi aziende e piccole e medie imprese, messa in luce dalle differenze di investimento (tra i 12.000 e i 20.000 euro per le PMI, fino ai 70.000 euro nel 2023 per le aziende con oltre 250 dipendenti). Vi è comunque un potenziale di crescita del settore, con un aumento previsto degli investimenti da parte di circa un quarto delle aziende nel 2025.
Marco Bavazzano, CEO di Axitea
Le aziende italiane sono sempre più consapevoli che la sicurezza non è più assimilata a un mero costo, ma è un investimento strategico per garantire continuità operativa e reputazione aziendale. Per questo motivo non si accontentano più di soluzioni standard, ma cercano partner tecnologici affidabili, competenti e innovativi, in grado di accompagnarle in un percorso di crescita e di trasformazione digitale. La capacità di offrire soluzioni integrate, personalizzate e scalabili, unite a una solida esperienza e a una profonda conoscenza del mercato, saranno elementi sempre più determinanti per il successo in questo settore in continua evoluzione. La survey conferma che Axitea è riconosciuta come il leader di innovazione nella sicurezza fisica, grazie alle sue soluzioni tecnologicamente avanzate.
In ambito informatico, sono molto importanti sia la gestione dei sistemi di cyber sicurezza sia le correlazioni degli elementi rilevati, così da evidenziare indizi ed eventi apparentemente innocui, ma che inseriti in un quadro più generale permettono di definire una minaccia informatica. Le regole di correlazione sono fondamentali per poter essere davvero efficaci. Axitea ha persone dedicate alla gestione e all’aggiornamento delle correlazioni, così da essere al passo con le evoluzioni delle cyber minacce.
La sicurezza fisica: l’arrivo dell’intelligenza artificiale
Nell’ambito della sicurezza fisica, oggi non tutte le aziende sono consapevoli delle evoluzioni tecnologiche più recenti in questo campo. Grazie all’intelligenza artificiale, infatti, è possibile fare analisi dei video provenienti dalle telecamere di sicurezza, con una percentuale di falsi positivi bassissima, molto vicina allo zero. La semplice analisi dei movimenti, compiuta con le tecniche pre-AI, non fornisce mai risultati altrettanto affidabili. La differenza di efficacia tra i due sistemi è impressionante e naturalmente a favore dell’intelligenza artificiale.
Oggi le soluzioni basate sull’intelligenza artificiale permettono di implementare un modello di gestione della sicurezza straordinariamente efficace, tale da cambiare il modo di lavorare. Axitea ha iniziato a proporre ai propri clienti soluzioni di video sorveglianza degli asset basata su AI nel maggio del 2022, e oggi analizza i flussi video di più di 5.000 telecamere.
Nico Paciello, Marketing & Communication Manager di Axitea
Un’evoluzione ancora più recente, messa sul mercato ad aprile di quest’anno, è il servizio di video ronda, sempre basato sull’intelligenza artificiale ma che analizza a rotazione il video di una telecamera alla volta dell’intero set di dispositivi installati per sorvegliare l’asset del cliente. Oggi Axitea conta quasi 150 clienti che hanno scelto questo servizio, unico al mondo e sviluppato in toto dal marchio.
La video ronda comporta un impegno economico dal parte del cliente inferiore a quello tipico della video sorveglianza continua, inoltre non richiede l’installazione di alcun hardware on-premise, dato che i flussi video ridotti sono inviati via Internet ad Axitea, che li analizza con il suo sistema proprietario software (intelligenza artificiale) e hardware (server e data center). È a tutti gli effetti una soluzione di tipo SaaS, a differenza della soluzione di video sorveglianza continua che prevede l’installazione in loco delle macchine necessarie per l’analisi dei video..
Un altro fronte dove Axitea è attiva è il futuro impiego di sistemi di audio detection, sempre basati sull’intelligenza artificiale, e di droni terrestri, su ruote, cingoli e su gambe articolate (cani robot).
Queste innovazioni tecnologiche permettono di migrare i servizi tradizionali ispettivi verso proposte più agili, con una rete di pronto intervento più efficace, perché praticamente non c’è più il rischio di falsi allarmi che fanno perdere tempo: le guardie intervengono a colpo sicuro.
L’espansione: flotte aziendali, IoT, automazione robotica
In un’ottica di fornire ai clienti servizi personalizzati, Axitea ha realizzato internamente alcune piattaforme di servizio e oggi questo permette al marchio di distinguersi dai concorrenti. Non più solo soluzioni commerciali, quindi, ma offerte basate su prodotti proprietari, che soddisfano anche le richieste più particolari della clientela. Un vero e proprio valore aggiunto che consente ad Axitea di posizionarsi su un livello superiore rispetto alla concorrenza.
L’azienda si sta espandendo anche nel settore delle flotte aziendali e del monitoraggio delle macchine di produzione. Nel primo caso con le sue soluzioni che permettono di tracciare la posizione dei veicoli, determinare i tragitti migliori in base ai compiti da espletare, monitorare, tramite sensori ad hoc di tipo IoT, funzioni extra come il carico e lo scarico dei prodotti da trasportare. Tutte queste informazioni consentono non solo di ottimizzare l’impiego dei mezzi ma anche di organizzare al meglio le loro manutenzione e gestione.
Axitea vuole anche entrare nel settore dei sistemi di automazione robotica, un’opportunità che può rivelarsi molto importante se si analizzano i trend delle imprese manifatturiere più avanzate dal punto di vista tecnologico. L’azienda può contare sulle proprie competenze nei campi della sicurezza e del monitoraggio in tempo reale, molto utili per la digitalizzazione dei processi industriali. Per accrescere ulteriormente le proprie competenze, il marchio sta valutando anche la strada delle acquisizioni.