A-Cube API è specializzata nella fatturazione elettronica, nell’e-banking ed è provider access point per PEPPOL, usato ambito sanitario per gli Ordini NSO e DDT.
La soluzione che offre A-Cube agevola le aziende pubbliche che possono gestire i loro ordini in modo facile, come aprire una e-mail.
Cos’è la rete PEPPOL e come funziona
Si tratta di una rete aperta e sicura, la cui governance è strutturata su presupposti vincolanti che ne garantiscono la conformità, e consente l’invio e la ricezione di documenti aziendali standardizzandoli, affinché tutto risulti codificato nello stesso modo, facilitandone così la circolazione a livello globale. Per poterla utilizzare è necessario scegliere un fornitore abilitato e A-Cube è uno dei migliori tra gli access point autorizzati a interagire con questo “abilitatore” che non potrebbe funzionare senza di esso.
Trattandosi di un sistema aperto, è possibile mettere in contatto enti e aziende in qualunque parte del mondo che operino sulla rete PEPPOL, abbattendo costi, tempistiche e avendo la certezza di utilizzare un sistema al riparo da attacchi informatici dall’esterno.
Ordini NSO e DDT – come lavorare con la sanità tramite le API di A-Cube
Per poter effettuare ordini d’acquisto, le aziende pubbliche del settore sanitario devono necessariamente inviarle ai propri fornitori passando attraverso un sistema preliminare che si chiama NSO, acronimo di Nodo Smistamento Ordini. La rete PEPPOL consente di ricevere le informazioni dall’NSO in pochissimi secondi, quasi in tempo reale, e di consultarlo dalla propria casella di posta elettronica da qualunque device, anche da un semplice smartphone. Anche i Documenti Di Trasporto, i DDT, possono viaggiare sulla stessa rete e, in generale, tutta la documentazione relativa a un ordine, di qualunque tipo essa sia.
Le informazioni vengono conservate in un archivio in cloud, accessibile in qualunque momento. Inoltre, se si utilizzano i servizi di A-Cube per la fatturazione elettronica, i dati NSO sono disponibili anche per altri sistemi, perché indipendenti dalle app fornite dal provider.
A-Cube come access point offre un pannello di controllo semplice e intuitivo e per la comunicazione dei dati utilizza dei webhook che permettono di far interagire sistemi informatici anche radicalmente diversi.
Come funziona l’invio dei dati al Sistema Tessera Sanitaria
I professionisti della sanità sono tenuti a inviare, ogni anno, al Sistema Tessera Sanitaria Nazionale, le spese sostenute dai propri pazienti, e da tempo si parla di modificare questo invio rendendolo mensile, cosa che potrebbe avvenire già dal 2025.A-Cube presenta una soluzione che consente di automatizzare questo processo, senza bisogno di attuarlo manualmente, poiché la connessione con il sistema TS è permanente, e di generare poi file XML che verranno convertiti in modello 730 precompilato con spese sanitarie dei contribuenti che hanno ricevuto le fatture.
È facile lavorare con la sanità con A-Cube, ma non solo: e-invocing e e-banking alla portata di tutti
Abbiamo visto come A-Cube sia un ottimo provider per accedere alla rete PEPPOL e gestire gli NSO, i DDT e l’invio dei dati TS, tuttavia questa azienda offre molto più di questo. Se si decide di affidarsi alle API A-Cube si potrà usufruire di un pacchetto completo che va dalla gestione delle fatture elettroniche con l’e-invoicing, passando per il monitoraggio dei conti correnti bancari e delle carte di credito con l’open banking, il tutto perfettamente integrato con le piattaforme ERP, ovvero quei software che pianificano e controllano l’intero andamento finanziario di un’azienda.
Il servizio clienti di A-Cube API è sempre disponibile per qualunque problematica e non viene gestito da un chat bot, ma da persone in carne e ossa con cui poter interagire al meglio e con tempi di risposta in giornata. Per gli sviluppatori interessati a testare le soluzioni A-Cube, che possono così decidere con più sicurezza di utilizzarle in azienda, è disponibile una apposita sandbox liberamente disponibile in modo gratuito e veloce.