Presentati i notebook Asus ProArt P16 e ProArt PX13 dotati di intelligenza artificiale e caratteristiche all’avanguardia per i creator in mobilità e non solo.
P16 è un computer potente, sottile (14,9 mm) e leggero (1,85 kg). PX13 è un portatile convertibile che pesa 1,38 kg, in grado di passare dalle modalità laptop, tenda, stand o tablet a seconda della situazione con il supporto dello stilo per un input intuitivo. Entrambi testati secondo gli standard militari, garantiscono un uso continuo ovunque ci si trovi, sia all’aperto che in studio.
Gestire anche le attività più impegnative
Questi laptop con certificazione NVIDIA Studio sono dotati di una GPU GeForce RTX 40 Series Laptop, che offre una grafica potente e prestazioni AI avanzate 321 TOPS. Inoltre, montano un processore AMD Ryzen AI 9 HX 370 fino a 50 TOPS, che offre una potenza di elaborazione eccezionale. Con un design termico avanzato per prestazioni elevate, fino a 64 GB di RAM LPDDR5X e fino a un’unità SSD PCIe 4.0 da 4 TB, possono gestire senza problemi le attività più impegnative. Il touchscreen ASUS Lumina OLED 3K per il ProArt Px13 e 4K per il P16, garantisce accuratezza dei colori per prove di stampa impeccabili. Mentre le porte I/O consentono di collegare senza problemi tutte le periferiche dell’utente.
Notebook ProArt per una creatività senza limiti e ovunque
Sono dotati di funzioni creative potenziate dall’intelligenza artificiale, come le applicazioni StoryCube e MuseTree, del tasto Copilot dedicato e di una batteria di lunga durata. Grazie a ciò ASUS ProArt P16 e PX13 trasformano qualsiasi ambiente in un vero e proprio studio creativo.
Creare in modo più intelligente
ProArt P16 e ProArt PX13 comprendono una suite di applicazioni e funzioni esclusive basate sull’AI, progettate per rendere il processo creativo più facile, fluido e potente, dalla prima bozza alla versione finale. StoryCube è il modo più intelligente, comodo e potente per gestire tutte le risorse digitali. I creatori di contenuti possono utilizzare l’intelligenza artificiale per ordinare, modificare, gestire ed esportare i file grezzi acquisiti. MuseTree trasforma l’ispirazione in realtà, grazie a un’interfaccia semplice e innovativa, che permette di dare corpo alle bozze e alle idee basate sul testo. Le creazioni vengono archiviate e gestite in modo intelligente in ogni momento per facilitarne l’accesso e l’organizzazione.
Gestire e migliorare le prestazioni
ProArt Creator Hub è un portale personale per monitorare lo stato del dispositivo, personalizzare le impostazioni e migliorare il flusso di lavoro per una creatività senza limiti. Gli utenti possono regolare con precisione i profili delle ventole per ottenere prestazioni di raffreddamento ottimali. Oppure accedere facilmente agli strumenti di calibrazione del colore attraverso Color Control. Infine migliorare l’efficienza del flusso di lavoro e la gestione delle prestazioni con WorkSmart e Performance Optimization.
Funzioni per rendere più fluido il flusso di lavoro
L’esclusivo ASUS DialPad è un controller fisico intuitivo che offre agli utenti un controllo immediato e preciso dei parametri delle applicazioni creative. Gli utenti possono facilmente modificare le dimensioni del pennello o annullare le azioni per rendere più fluido il flusso di lavoro creativo. È completamente personalizzabile e funziona con un’ampia gamma di applicazioni. La tastiera è dotata di un tasto Copilot dedicato che consente di accedere con un solo clic al potente assistente AI di Windows.
Creare più velocemente
Grazie al processore AMD Ryzen AI 9 HX 370 a 12 core, ProArt P16 e ProArt PX13 possono svolgere anche le attività più impegnative e ad alto consumo di risorse. Il processore AMD Ryzen AI 9 HX-Series è il futuro della creazione di contenuti. Con 50 TOPS di potenza di elaborazione NPU, questi laptop offrono prestazioni ed efficienza di livello superiore per le attività AI. Grazie alla velocità di clock, all’elevato numero di core e alla grafica ad alte prestazioni, il processore consente la modellazione 3D, il rendering e la visualizzazione in tempo reale, con l’elaborazione AI integrata. La RAM LPDDR5X fino a 64 GB e l’SSD PCIe 4.0 fino a 4 TB riducono i tempi di caricamento del P16. ProArt PX13 offre altrettante performance con la sua RAM LPDDR5X fino a 32 GB e l’SSD PCIe 4.0 fino a 2 TB.
Creatività senza limiti e ovunque
La tecnologia di raffreddamento Ambient Cooling di ProArt P16 e ProArt PX13 garantisce prestazioni al top con un rumore quasi nullo (<25 dB) in modalità manuale. Quando sono necessarie le massime prestazioni, la tecnologia a doppia e tripla ventola dei due modelli disperde efficacemente il calore. Mentre il composto termico in metallo liquido migliora l’efficienza del raffreddamento. Il touchscreen ASUS Lumina OLED 16:10 è alimentato da una GeForce RTX 40 Series Laptop con prestazioni AI avanzate. I flussi di lavoro ottimizzati assistiti dall’AI arricchiscono le creazioni con dettagli e chiarezza realistici. La codifica video 4K accelerata e gli effetti accelerati dalla GPU assicurano un rendering, una riproduzione e un editing in tempo reale fluidi per l’editing video e la progettazione 3D. Il display adatto alla cura degli occhi garantisce il comfort anche per le sessioni più lunghe.
Creare ovunque
ProArt P16 libera la creatività senza limiti, ovunque e in qualsiasi momento. Il suo telaio compatto è sottile solo 14,9 mm e leggero 1,85 kg, dimensioni che migliorano la generazione precedente. ProArt PX13, invece, è leggero 1,38 kg, realizzato per garantire portabilità, durata e adattabilità ovunque ci si trovi. Il suo form factor convertibile e la cerniera a 360° consentono di passare senza problemi dalla modalità laptop a quella tenda, dalla modalità stand a quella tablet, per adattarsi a qualsiasi ambiente o scenario. Il touchscreen supporta l’uso di uno stilo per un input intuitivo e naturale quando si disegna o si prendono appunti.
Una connettività continua ovunque
Il nuovo logo ProArt conferisce ai due laptop un aspetto pulito e lineare. Mentre la finitura anodizzata Nano Black presenta una struttura nano-microporosa che riduce al minimo i riflessi. Il design è caratterizzato da strisce verticali sulle cerniere che richiamano il design delle fotocamere di fascia alta. La dotazione di porte I/O di ASUS ProArt P16 comprende una USB4 da 40 Gbps per la ricarica rapida e i display esterni, USB 3.2 Gen 2 Type-A, USB 3.2 Gen 2 Type-C, HDMI 2.1 FRL. Oltre a un lettore di schede SD Express 7.0 per trasferimenti rapidissimi. ASUS ProArt PX13 monta due USB4 da 40 Gbps per la ricarica rapida e display esterni, HDMI 2.1 FRL e un lettore di schede MicroSD UHS-II. Il WiFi 7 ultraveloce assicura una connettività continua ovunque.