Dell Latitude 7340, notebook convertibile touchscreen

Nel periodo di prova abbiamo apprezzato la maneggevolezza del notebook e la buona autonomia che, in molti casi, può superare le 12 ore effettive.

notebook convertibile touchscreen

Dell Latitude 7340 è un portatile business leggero e compatto, ideale strumento per il manager in movimento e chi predilige un notebook convertibile touchscreen.

In mondo in costante cambiamento e con le imprese in affannosa rincorsa per l’ottimizzazione dei costi e delle risorse, un portatile sempre connesso e con batteria capace di durare l’intera giornata lavorativa può fare la differenza. La trasformazione digitale ha imposto alle aziende un cambio di passo, così come lo smart working ha generato una forte domanda per apparati leggeri, duraturi, capaci di assicurare le massime performance indipendentemente dal luogo dove ci si trova.

Latitude 7340 ben rappresenta questo momento di mercato e il dinamismo proprio delle tecnologie IT. L’architettura è infatti al passo coi tempi e, grazie a un listino abbastanza ampio, è possibile personalizzare diversi aspetti del prodotto.

notebook convertibile

Tutto è assemblato all’interno di un case alluminio e magnesio, con un peso di 1,299 Kg: un valore decisamente interessante se consideriamo che si tratta di un notebook convertibile, dove lo schermo touch può ruotare di 360° per trasformare il prodotto in base alle necessità d’uso. Il guscio accoglie uno schermo da 13,3”, il formato ideale per favorire la mobilità e ridurre le dimensioni complessive a 299×213,20×17,7 mm.

Questo portatile è facile da maneggiare, robusto e ben bilanciato. La sensazione di solidità è immediata, non appena si entra in contatto con la tastiera (retroilluminata e a corsa breve) e il touch ampio e scorrevole.

La base hardware

Anche la configurazione interna è equilibrata, ritagliata sulle esigenze tipiche del professionista che deve elaborare documenti eterogenei e deve potersi connettere rapidamente alla rete. CPU, RAM e controller dedicati concorrono a offrire una esperienza d’uso fluida e piacevole, senza drenare la batteria in poco tempo.

notebook convertibile

Il processore adottato è un Intel Core i5-1345U. Questa versione Core di tredicesima generazione si basa sull’architettura Raptor Lake con litografia Intel 7 ed è stato espressamente progettato per dispositivi portatili. A un clock di base di 3,5 GHz per gli efficient-core, si affianca una velocità sino a 4,7 GHz per i performance-core, per un TDP base di appena 15 W (massimo 55 W in modalità Turbo).
La CPU, sul mercato da pochi mesi, si avvantaggi di tutte le novità più recenti introdotte da Intel. Può contare su 2 PCore, 8 ECore, per un totale di 12 Thread.
A questo si affianca una componente grafica Iris Xe a 1,25 GHz, ideale per la gestione di ambienti grafici avanzati, video 4K e primitive 3D non esageratamente complesse.

notebook convertibile

Il corredo di istruzioni del processore include il supporto per Intel Deep Learning Boost on CPU (AVX-512 + Vector Neural Network Instruction), Intel Thread Director, Intel Wake on Voice (gestione efficiente dei consumi e Modern Standby) e Intel Adaptix Technology (gestione automatica e finetuning per le massime prestazioni).

notebook convertibile

La struttura interna ospita la batteria nella metà inferiore e la motherboard in quella superiore. Il generoso schermo applicato nasconde buona parte della circuiteria. La RAM non è espandibile.

Dell Latitude 7340 può contare su 16 GByte di memoria LPDDR5 non espandibile. Lo storage è di tipo PCIe NVMe da 512 GByte, in formato M.2 2230. Si tratta di una veloce unità su bus PCI Express Gen4 x4 e perciò capace di offrire prestazioni superiori ai 4 GB/s in lettura e scrittura.

notebook convertibile

Rimuovendo un piccolo sportello è possibile accedere allo slot M.2 per unità 2230.

Schermo e dotazione

Come anticipato, il display ha una diagonale di 13,3” e, per il modello in prova, una risoluzione di 2.560×1.600 pixel (QHD+). Si tratta della matrice più evoluta su questa generazione di Latitude 7340. In fase di acquisto è possibile optare per versioni touch e non-touch FHD+.
Questa versione si distingue per l’elevata luminosità (500 nits) in ogni condizione e il buon trattamento antiriflesso, capace di ridurre abbagliamento e scie luminose quando si lavora all’esterno o in ambienti con molteplici sorgenti luminose.

L’elevata risoluzione permette di lavorare al meglio anche con programmi multi-finestra e in situazioni di reale multitasking.
La componente touch è particolarmente sensibile e consente un impiego efficace quando il notebook è in modalità tenda o tablet. La lavorazione antimacchia riduce l’effetto delle ditate e di altri elementi che potrebbero rendere il display meno limpido e difficile da leggere.

La dotazione di serie include la fotocamera Full HD IR con privacy shutter, il lettore biometrico per impronte digitali, integrato nel tasto di accensione, oltre a microfono e diffusori adeguati per la gestione di videochiamate e per l’interazione vocale con il dispositivo.

notebook convertibile

In assenza di una porta LAN dedicata (ormai oltre il 50% dei notebook sul mercato non dispone di porta RJ-45), la scheda wireless Intel Wi-Fi 6E AX211 con Bluetooth rappresenta un valido e veloce compendio. In aggiunta, Dell propone a listino modem banda larga con supporto 5G e eSIM.

notebook convertibile

Pur trattandosi di un dispositivo particolarmente compatto non mancano le porte essenziali per l’operatività quotidiana: 1x USB tipo-A, 1x HDMI, 2x USB Tipo-C (con power delivery per la ricarica).

Test e usabilità

Nel periodo di prova abbiamo apprezzato la maneggevolezza del notebook e la buona autonomia che, in molti casi, permette di estendere la giornata lavorativa oltre i consueti canoni. Secondo i test PCMark abbiamo rilevato una media effettiva di oltre 12 ore d’uso reale:

notebook convertibile

Grazie anche a uno storage veloce, il notebook convertibile risponde sempre entro tempi ristretti e risulta piacevole da usare:

Prestazioni lettura / scrittura

Tempi di reazione del sistema

notebook convertibile

Tempi di accesso storage

Come anticipato, la CPU rappresenta un buon punto d’incontro tra prestazioni mainstream e consumo. Si distingue per una buona rapidità d’esecuzione dei software più diffusi mentre risulta leggermente in affanno nel caso di elaborazioni multicore più intense:

Elaborazione multi-thread

notebook convertibile

Il processore vanta un totale di 10 core e 12 thread, tuttavia l’accelerazione multi-thread è meno pronunciata rispetto a varia Intel Core per desktop (circa 3,6x di incremento multi-core)

La componente grafica permette di eseguire programmi e software multimediali con buon profitto, con una frequenza di fotogrammi tra 20 e 30 fps con impostazioni base. È tuttavia inadatta a gestire scenari complessi e ambienti VR:

Il notebook convertibile si comporta bene con geometrie poco complesse in ambito DirectX 12 ma i limiti sono facilmente raggiungibili, in condizioni di elevato poligon count, effetti volumetrici o nel caso della generazione di scene per la VR.

Durante i test non abbiamo evidenziato alcun problema termico, i componenti interni lavorano entro temperature inferiori ai 60°C sulla superficie, lo chassis non è mai particolarmente caldo al tatto. La ventola interna è particolarmente silenziosa e non risulta fastidiosa neppure a pieno regime e per lunghi periodi di tempo (un vero plus per questa categoria dove, facilmente, si trovano ottimi prodotti ma con ventole decisamente troppo insistenti).

Merito del buon bilanciamento termico è anche dovuto alla disponibilità di uno chassis in alluminio, capace di aumentare la dissipazione su tutta la superficie. Da menzionare anche lo scudo metallico che ricopre buona parte della motherboard e consente di proteggere i componenti, facilitandone il raffreddamento.

La sensazione generale, dopo circa un mese di uso quotidiano, è di un notebook solido e concreto, potenzialmente adatto a fare quasi tutto. La connettività WiFi è solida, la qualità di webcam/microfono/diffusori lo rende ideale per lunghe sessioni e riunioni in smart working. È leggero e la tastiera è puntuale e comoda.
In definitiva, Dell Latitude 7430 è un buon compagno di lavoro per i professionisti di oggi e di domani.

Punteggio

87
su 100

PRO

Leggero, robusto; vPRO; buone prestazioni generali; autonomia; ventilazione efficace; display touch luminoso; dotazione di serie; WWAN.

CONTRO

CPU e GPU non indicate per carichi di lavoro stressanti; memoria non espandibile.

 

Caratteristiche generali
Produttore Dell
Modello Latitude 7430
Sito web www.dell.it
Prezzo (IVA esclusa) 1.763,48 euro
Dimensioni 299 x 213,20 x 17,7 mm
Peso 1,299 Kg
Caratteristiche tecniche
Processore Intel Core i5-1345U vPro / 4,7 GHz / 2 PCore + 8 ECore / 12 Mbyte Smart Cache
RAM / RAM max 16 GByte LPDDR5 / non espandibile
Storage 512 GByte SSD M.2 NVMe PCIe Gen4 x4
Unità Ottica no
Sistema operativo Microsoft Windows 11 Pro
Display 13,3″ LCD touchscreen / QHD+ 2.560×1.600 pixel / 500 nits / ComfortView Plus certificato TUV
GPU Intel Iris Xe
Connettività Wi-Fi 6E / Bluetooth 5.2 / 1x USB 3.0 Type-A / 1x HDMI / 2x USB Type-C con power delivery / SIM Slot / audio in-out
Altro Webcam HD IR 1080p/ Lettore impronte digitali
Alimentazione Batteria: 3 celle / ioni di litio smart – Alimentatore: 65 W