Victor Calderon Mediterranean Countries Sales Manager di Riverbed Technology ci parla di DEX e di come sia possibile offrire una esperienza di alto livello ai dipendenti, favorendo il lavoro smart grazie a soluzioni al passo coi tempi.
Il lavoro ibrido è senza dubbio destinato a rimanere, poiché i dipendenti di oggi godono della flessibilità e della comodità del lavoro a distanza, bilanciate dalle opportunità di collaborazione e socializzazione che solo l’ufficio può davvero offrire. Tuttavia, con più persone che accedono da casa, più spesso, l’esperienza online di un dipendente deve essere senza soluzione di continuità ed è perciò ovvio che investire nella tecnologia giusta sia fondamentale per le organizzazioni, per avere successo, sostenere la propria reputazione e fidelizzare il personale.
Secondo i risultati del sondaggio Global Digital Employee Experience (DEX) 2023 di Riverbed, il 63% dei decisori aziendali e IT ritiene che non riuscire a soddisfare le esigenze di un’esperienza digitale fluida dei lavoratori nativi digitali ovvero dei Millennial e della Gen Z, possa avere gravi ripercussioni.
Il 68% concorda sul fatto che questi dipendenti prenderebbero in considerazione l’idea di lasciare l’azienda se le loro esperienze non corrispondessero alle aspettative. Ma come si realizza una buona DEX, perché è importante e come possono le aziende fornirla?
Che cos’è la DEX e quali sono i vantaggi?
L’esperienza digitale dei dipendenti, o DEX, è il modo in cui i dipendenti utilizzano la tecnologia sul lavoro e come si sentono nell’usarla. I dipendenti di oggi, in particolare la generazione più giovane, che sta entrando nel mondo del lavoro, si aspettano che i loro datori di lavoro offrano esperienze digitali prive di colli di bottiglia nelle prestazioni e workflow lenti, con funzionalità che consentano loro di condividere idee e lavorare insieme.
Programmi DEX efficaci possono offrire vantaggi che si autoalimentano, consentendo ai dipendenti di diventare più produttivi, innovativi e collaborativi; capacità e competenze che possono quindi essere utilizzate per migliorare ulteriormente la tecnologia e i risultati aziendali. Inoltre, possono aumentare la soddisfazione del personale, sia fornendo ambienti tecnologicamente robusti che consentano ai dipendenti di svolgere bene il proprio lavoro sia dando ai lavoratori la consapevolezza e la fiducia che il loro contributo sta facendo la differenza diretta per l’organizzazione e il modo in cui opera. Ciò aumenta la fidelizzazione, riducendo il costoso turnover e rafforzando la reputazione di un’azienda come datore di lavoro invidiabile.
Lavoro smart e soddisfazione dei dipendenti
In che modo le aziende valutano la DEX?
Per determinare l’efficacia del DEX di un’azienda, i dati sul comportamento e sul sentiment degli utenti devono essere continuamente raccolti, monitorati e valutati in tutte le applicazioni e i software aziendali. Le aziende possono quindi prendere decisioni più informate su quali strumenti devono avere la priorità; quali scorciatoie ed efficienze del workflow creano; e quali hardware, software e licenze possono essere acquistati, aggiornati o disattivati.
Molte organizzazioni si appoggiano a sondaggi mirati, o un Net Promoter Score (NPS), chiedendo agli utenti informazioni sull’efficienza di app, reti e dispositivi. L’NPS è una scala standard del settore per il calcolo della soddisfazione dei clienti o dei dipendenti, che fornisce ai datori di lavoro un numero basato sul punteggio e sull’input dei dipendenti. Altre imprese possono disporre di software in abbonamento che raccoglie il feedback dei dipendenti o utilizzare processi manuali più lenti e onerosi, come i colloqui eseguiti dai manager. Alcuni possono implementare una combinazione di questi strumenti.
I dati aggregati raccolti sono strettamente correlati alle reazioni umane e creano un legame tra le esperienze di vita reale quantificabili e qualitative dei lavoratori. Ma setacciare tutte queste informazioni, combinare intuizioni provenienti da diversi metodi di raccolta e stabilire le priorità è un compito molto complesso.
In che modo le organizzazioni possono soddisfare la domanda dei dipendenti?
Un modo per raccogliere dati DEX e migliorare le esperienze nel processo è utilizzare piattaforme di osservabilità unificata, le più avanzate delle quali esaminano continuamente le interazioni degli utenti e utilizzano tecnologie emergenti come l’intelligenza artificiale e il machine learning, risolvono automaticamente le criticità, creano scorciatoie e notificano ai team IT i problemi più rilevanti.
Oltre a gestire singoli eventi e istanze, gli strumenti di osservabilità unificata possono mappare le tendenze e analizzare i percorsi su innumerevoli dispositivi e posizioni, dalla sala server al cloud. Questo crea una rete di esperienze che la leadership può tracciare e utilizzare per replicare o rimediare ai successi e alle sfide di particolari dipartimenti, unità o team. Le informazioni possono quindi essere utilizzate per migliorare l’esperienza complessiva dei dipendenti, assistere con le previsioni e la pianificazione strategica e adottare misure preventive prima che si verifichino incidenti IT.
In definitiva, la DEX può aiutare un’azienda a diventare più human-centric.
Incorporandola come parte della strategia tecnologica d’impresa, i leader IT possono ottenere una visione completa e numerosi vantaggi a più livelli.