I vantaggi di un conto corrente innovativo

Tra le caratteristiche di un conto corrente innovativo c’è la capacità di offrire tutti i classici servizi ai quali siamo abituati.

conto corrente

Un conto corrente digitale, senza il peso della burocrazia, offre la garanzia di poter fruire di tutti i vantaggi collegati, un aspetto fortemente apprezzato dalle imprese.

Perché ricorrere ad un conto innovativo

Basterebbe considerare i costi normalmente più bassi, la possibilità di evitare le code allo sportello e, soprattutto, di evitare quelle lunghe attese per prendere un appuntamento con un consulente. I conti innovativi, soprattutto quelli al 100% digitali e di ultima generazione, pur garantendo le stesse identiche funzionalità garantite dai classici conti, non ne portano sulle spalle tutto il peso.

Anche i classici operatori del mercato finanziario e bancario offrono conti 100% digitali ma, purtroppo, spesso e volentieri integrano vecchi retaggi, procedure ormai obsolete e superate e, in generale, danno spesso l’impressione di essere ancorati ai vecchi sistemi. Le aziende, oggi più che mai, hanno necessità di interfacciarsi con strutture snelle e rapide, in grado di adattarsi senza troppi fronzoli alle richieste e alle esigenze del mercato. Un conto innovativo non può fondarsi sulle logiche classiche, pur conservandone le funzionalità.

Le principali caratteristiche di un conto corrente innovativo

Tra le principali caratteristiche di un conto corrente innovativo c’è sicuramente la capacità di offrire, pur garantendo un livello di servizio nettamente migliore, i classici servizi ai quali siamo notoriamente abituati. Pertanto anche un conto 100% digitale, completamente innovativo, deve consentirci di accedere alle classiche funzionalità bancarie come bonifici, prelievi, fidi, carte di pagamento e bonifici istantanei ma deve, al contempo, darci accesso a numerose altre funzioni che, spesso, non vengono fornite dai classici operatori del mercato.

Una qualsiasi azienda, quando apre un conto business online, si aspetta di poter disporre di ciò di cui ha bisogno per velocizzare il business e di disporne esattamente quando ne ha bisogno.

Le caratteristiche standard di un conto:
  • La possibilità di disporre bonifici multipli: è il caso tipico dell’azienda che deve pagare gli stipendi o che, per esempio, deve pagare una molteplicità di fornitori e vorrebbe evitare di disporre un pagamento alla volta. Questo è uno dei modi in cui le aziende possono recuperare maggiore produttività in assoluto, soprattutto nell’area amministrativa;
  • Accesso all’elenco delle transazioni senza limiti di tempo: capita spesso di dover verificare un pagamento che magari il fornitore si è perso o, peggio, verificare se abbiamo pagato una delega F24 oppure no. I conti classici prevedono spesso delle limitazioni rispetto ai periodi di tempo per i quali poter estrarre, per esempio, in Excel lo storico delle transazioni;
  • Nelle aziende in cui occorre assegnare, per esempio, un budget mensile al dipendente per trasferte o attività di rappresentanza, appaiono molto utili e sicure le carte prepagate o, ancora meglio, le carte 100% digitali. 

Il plus di un conto corrente innovativo

Tra i vantaggi di un conto corrente innovativo (perché possa davvero definirsi tale) occorre prestare attenzione ad almeno tre altre caratteristiche:

  • Gestire i ruoli e l’operatività dei collaboratori: è chiaro che al conto non può sempre accedere il rappresentante legale, anzi … capita spesso che nei processi di organizzazione aziendale determinate questioni vengano delegate all’area operativa e, in particolare, all’area amministrativa. Poter disporre di un conto che consente di personalizzare ruoli e accessi rappresenta sicuramente un plus (per esempio anche in quei casi in cui occorrerà dare accesso, almeno in sola lettura, al commercialista);
  • Altra caratteristica peculiare dei conti innovativi è quella di facilitare la riconciliazione dei pagamenti e degli incassi direttamente con i dati contenuti nel proprio gestionale. L’integrazione tra i due dati può avvenire tramite API o tramite estrazione di un foglio di lavoro strutturato in modo da caricare massivamente le operazioni in entrata e in uscita e associarle al singolo movimento;
  • Un altro elemento che potrebbe semplificare la vita dell’area amministrazione è sicuramente la possibilità di aggregare due o più conti intestati alla nostra azienda in modo da ridurre i tempi necessari per l’analisi di un conto piuttosto che di un altro.

Ma perché un conto innovativo può migliorare la gestione aziendale?

Verificate tutte le caratteristiche che dovrebbe avere un conto innovativo, immaginate una giornata tipo di un addetto all’amministrazione nella nostra azienda. Puntuale arriva la telefonata del capo che ha necessità di sapere se quel determinato cliente ci ha pagato e su quale conto perché deve comunicarlo al commercialista che sta aggiornando la contabilità. Con la classica gestione e con un conto corrente “normale”, occorrerebbe verificare sui vari conti l’incasso, caricare il pagamento in contabilità registrandolo e associandolo alla fattura. Contestualmente dovremo ricordarci di comunicarlo al commercialista.

Un conto innovativo consente, invece, di riconciliare il pagamento con pochi click e, intanto, il commercialista può accedere al conto, per quanto in sola lettura, e scaricare tutte le informazioni di cui ha bisogno, in tempo reale e in qualsiasi momento ne abbia necessità.

Come aprire un conto corrente innovativo direttamente online?

È evidente che una delle principali caratteristiche di un conto business innovativo non può che essere quella di essere totalmente digitale e che quindi, fin dalla sua attivazione, non debba prevedere i classici sistemi di apertura di un qualsiasi conto.

Un conto di questo tipo, infatti, deve essere al 100% digitale e deve essere attivabile, pur nel rispetto di tutte le normative di settore, senza inutili complicazioni. Selezionato il paese in cui ha sede legale la nostra azienda o la nostra costituenda azienda, ogni successiva operazione, fosse anche di mera verifica deve avvenire in tempi rapidi.

È ipotizzabile, per esempio, che nell’apertura di un nuovo conto business per una s.r.l. in fase di costituzione, il tempo ragionevole tra la richiesta (e l’invio dell’atto costitutivo) e l’operatività del conto non possa eccedere le 48 ore; due giorni lavorativi sono, da un lato, sufficienti all’operatore per procedere con tutti i controlli di rito e, dall’altro, rappresentano il giusto compromesso per l’azienda e la sua operatività.

Tra i documenti che dovremo tenere sicuramente a portata di mano, abbiamo:
  • Atto costitutivo;
  • Visura Camerale;
  • Attribuzione di Partita IVA;
  • Documento di riconoscimento del rappresentante legale e di eventuali altre persone delegate ad operare sul conto.

In seconda battuta (ma chiaramente questo dipende unicamente dalla normativa italiana e soprattutto europea) occorrerà procedere con i questionari di rito e con tutte le informazioni obbligatorie e necessarie alla valutazione dei profili di rischio.

Come scegliere il conto giusto per il proprio business

Abbiamo elencato i vantaggi direttamente collegati all’apertura di un conto corrente innovativo e le sue principali caratteristiche ma non abbiamo ancora parlato di come scegliere il conto più adatto alle proprie esigenze e, soprattutto, alle esigenze del proprio business.

La scelta dipende da numerosi fattori, spesso direttamente collegati al tipo di business ma anche a come immaginiamo lo sviluppo del business nel breve, medio e lungo termine. Per esempio, se sullo sfondo vediamo un’azienda il cui core business è il mondo degli e-commerce, con un numero di dipendenti destinato ad aumentare e un numero consistente di operazioni in entrata e in uscita legate, per esempio, alla gestione del nostro negozio online in modalità dropshipping, allora le caratteristiche di cui abbiamo parlato prima rappresentano sicuramente elementi fondamentali nella scelta di un conto innovativo.

Possibilità di automatizzare operazioni noiose e labour intensive come quelle collegate alla rendicontazione degli incassi e dei pagamenti, possibilità di procedere con un elevato numero di bonifici, possibilità di collegare, per esempio, fatture attive e/o passive alle movimentazioni bancarie costituiscono elementi imprescindibili da porre alla base di una qualsiasi scelta.

Influiranno sicuramente anche altre caratteristiche, meno legate al business ma sicuramente altrettanto importanti come:

  • La facilità e rapidità delle procedure di attivazione del conto;
  • Costi chiari e trasparenti ma, soprattutto, nessun costo nascosto;
  • Assistenza 7 giorni su 7 e, possibilmente con possibilità di interagire negli orari di ufficio con un consulente dedicato;
  • Disponibilità di servizi alle imprese, anche in partnership.

I migliori operatori per l’attivazione di un conto innovativo

Anche in Italia sono numerosi gli operatori che consentono l’attivazione di un conto innovativo con caratteristiche sostanzialmente analoghe. Proveremo ora a vedere quali sono i principali player e quali sono le caratteristiche distintive di ciascuna alternativa.

  • Revolut Business

o   Tra i vantaggi principali ci sono sicuramente la possibilità di gestire il conto in più valute, di controllare e tenere sotto controllo le spese dei propri collaboratori, di gestire le fatture direttamente dal conto o di accettare pagamenti con QR code. Le questioni invece da analizzare attentamente riguardano la totale assenza di un IBAN italiano, la mancanza di carte di credito e una valutazione preliminare sui costi e le commissioni per i pagamenti online.

o  I vantaggi principali di Qonto sono l’IBAN italiano, le numerose funzionalità avanzate che consentono di digitalizzare molti processi aziendali, e la possibilità di fornire accesso dedicato a più utenti.

  • HYPE

o   Per quanto riguarda HYPE, i vantaggi principali riguardano i costi e le commissioni azzerate su prelievi e bonifici anche se a questi vantaggi corrispondono servizi molto ridotti, soprattutto perché non è prevista l’integrazione con il servizio di fatturazione né la possibilità di gestire accessi multi-utenza.