Sicurezza SASE, PLINK per Goglio S.p.A.

L’architettura SASE ha consentito tempi di installazione ridotti, CPE semplici e monitoring dell’intera soluzione.

SASE

Goglio S.p.A. potenzia la propria rete con SASE: PLINK ha fornito una soluzione trasparente e affidabile per il rinnovo della infrastruttura internazionale.

Il cliente è uno dei principali player mondiali nel packaging flessibile. Fondato nel 1850, il Gruppo progetta, sviluppa e realizza sistemi completi per l’imballaggio fornendo laminati flessibili, accessori plastici, macchine e servizio, per le più diverse esigenze. Goglio, che nel 2022 ha registrato un valore di produzione di 513 milioni di euro, impiega circa 1.800 dipendenti a livello globale con impianti produttivi in Italia, Olanda, Stati Uniti e Cina, e uffici commerciali dislocati in vari paesi europei, in Sud America e in Asia.

Nel tempo, l’azienda ha affrontato diverse sfide legate alla necessità di rinnovare la sua infrastruttura di rete internazionale, basata su tecnologia MPLS con tutto quello che questa comporta in termini di rigidità e costi.
La struttura utilizzata prevedeva il rilegamento di linee dedicate/broadband dalle sedi periferiche verso il centro servizi di Daverio (VA), la configurazione di circuiti Active – Active tramite regole statiche di routing e servizi erogati da un operatore internazionale.
Goglio necessitava non solo di tecnologie all’avanguardia ma, dovendo gestire sedi produttive, di cambiare l’intera connettività WAN senza interruzione di servizio affidandosi a un unico interlocutore che gestisse il rinnovo del suo progetto di rete internazionale.
Dopo un attento iter di selezione, l’azienda ha scelto Professional Link (PLINK) con la sua proposta per una soluzione SASE.

SASEPaolo Carabelli, Goglio ICT Infrastructure & Digital Transformation Manager
Nell’ambito dei progetti di trasformazione digitale avevamo bisogno di standardizzare, semplificare e rendere ancora più sicura la connettività WAN adottando scelte tecnologiche adeguate.

In PLINK abbiamo trovato un partner tecnologico preparato, ma soprattutto abbiamo trovato persone pronte a condividere con noi le sfide progettuali.

SASE (Secure Access Service Edge) è una soluzione di rete che fornisce una connessione sicura e diretta a Internet indipendentemente dalla posizione geografica. È un modello di network cloud-native che consente di centralizzare il controllo e la gestione della rete, oltre a offrire sicurezza e flessibilità.

Ad oggi, dopo la trasformazione della rete, l’infrastruttura prevede il collegamento in tecnologia SDWAN con configurazione di 2 linee in modalità Active – Active dinamica ed un terzo link LTE per fornire un ulteriore livello di affidabilità. PLINK fornisce e gestisce le linee di accesso Internet a livello domestico tramite la propria rete e anche a livello internazionale. PLINK è per Goglio l’unico punto di contatto per qualsiasi esigenza o problematica relativa alla WAN. Questo è uno dei motivi principali per cui è stata scelta Professional Link.

– Quali apparati a livello hardware è stato necessario inserire?

Sono stati integrati SDWAN CPE e router Internet.

– Quali apparati a livello software è stato necessario inserire?

Sono state attivate licenze SDWAN e WAN optimization a livello cloud SASE. Il software prevede una dashboard per la gestione e il monitoraggio dell’intera soluzione.

Grazie al rinnovo della sua rete internazionale, Goglio ha ottenuto maggiore banda e ha potuto contare su un unico interlocutore per l’intero progetto, con assistenza ongoing per la gestione dell’infrastruttura IT, l’installazione degli apparati e la formazione dei collaboratori sull’utilizzo della piattaforma SASE.
L’azienda non solo ha aggiornato la propria infrastruttura di rete, acquisendo maggiore consapevolezza e visibilità sul sistema di rete, ma ha adottato una soluzione tecnologica future proof.

SASE

L’architettura SASE ha consentito tempi di installazione ridotti, CPE semplici e monitoring dell’intera soluzione. Per realizzare tutto questo, PLINK ha fornito tutta la catena di servizi e ha confezionato un progetto chiavi in mano: fornitura delle linee di accesso Internet domestiche ed internazionali, fornitura degli apparati, installazione on site, configurazione e setup, Project Management, supporto post-vendita 24/7.

Enrico Socco, PLINK Chief Operating Officer
La collaborazione tra Mirko Papesso, network engineer di Goglio, e PLINK è stata sostanziale per il successo della migrazione e per il conseguimento dei risultati attesi da Goglio. Le nostre aziende hanno lavorato in sinergia, questo ha garantito un’efficace gestione del progetto e una soluzione finale di alta qualità eseguita nel rispetto dei tempi previsti.

– Quali sono le caratteristiche della nuova infrastruttura che la rendono future proof?

Sicuramente la flessibilità della soluzione e la maggior banda complessiva a disposizione rispetto alla soluzione precedentemente adottata. Sono inoltre garantiti accesso nativo a servizi private cloud (AWS, Azure etc) e public cloud (Microsoft 365, Salesforce, etc) e scalabilità sia a livello dei servizi di security sia di banda e integrazione tra servizi: SD-WAN, security, accesso per utenti nomadici integrato.
La nuova architettura supporta QoS dinamico delle applicazioni e un’unica dashboard per la configurazione e il monitoring delle performance di rete, nonché per la visibilità dei flussi applicativi.

PLINK ha soddisfatto le aspettative di Goglio e ha dimostrato di essere un interlocutore in grado di gestire con successo e nei tempi prestabiliti un progetto complesso, internazionale e di ampia portata. Questo consente a entrambe le aziende di programmare eventuali sviluppi per continuare a supportarsi in una reciproca crescita.