Secondo Visa, i pagamenti digitali tra PMI ed esercenti crescono del 7% grazie a sicurezza delle transazioni, facilità d’uso, aumento dei ricavi.
A guidare la classifica retail, food & beverage e health & wellness. Lo studio sulle PMI, condotto in 14 Paesi europei, compresa l’Italia, aveva come obiettivo quello di comprendere meglio le sfide e le aspettative dei micro e piccoli esercenti nel contesto dei pagamenti.
Un momento difficile
Secondo la ricerca, le piccole imprese italiane sono state pesantemente colpite dall’incertezza economica, dall’inflazione e dalle difficoltà di approvvigionamento. Fattori che hanno generato un aumento dei costi per il 58% di esse. Inoltre, il 32% delle PMI ha dovuto aumentare i prezzi, il 21% ha registrato una riduzione del carrello della spesa e il 10% ha dovuto ridimensionare la propria attività. Solo una percentuale minore ha saputo resistere e ha scoperto nuove opportunità (6%).
Disponibilità a investire
A determinare il successo di queste piccole imprese è la maggiore propensione ad accettare pagamenti con carta. Oltre al rapporto con clienti internazionali, alla presenza online e alla disponibilità a investire in strumenti che aumentino l’efficienza e permettano di risparmiare tempo. Rimane la consapevolezza che la tecnologia possa essere un alleato in tempi di crisi. E per questo motivo, più della metà degli intervistati (57%) si aspetta un supporto nella digitalizzazione da parte dei fornitori di servizi di pagamento.
Crescono i pagamenti digitali
Stefano M. Stoppani, country manager Visa Italia
In Visa, negli ultimi anni, abbiamo contribuito ad accelerare la digitalizzazione di 8 milioni di PMI in Europa, fornendo loro una rete di pagamento globale, veloce e sicura. Aiutiamo le piccole imprese a crescere migliorando le loro capacità digitali e collegandole alla nostra rete di pagamenti, mettendole in contatto con un maggior numero di clienti, migliorandone l’esperienza complessiva e contribuendo ad aumentare le vendite. La nostra ricerca conferma che il digitale rappresenta una leva per la crescita, anche in contesti difficili.
Spazio per una maggiore digitalizzazione: crescono i pagamenti digitali
Per le PMI che accettano pagamenti con carta, il valore che ne deriva è evidente. Infatti il 66% li considera più semplici rispetto ad altri metodi di pagamento, il 67% pensa che riducano il rischio di non essere pagati. Mentre per il 29% l’accettazione dei pagamenti con carta ha comportato un aumento del fatturato compreso tra il 6 e il 15%. La ricerca segnala la necessità di aumentare la digitalizzazione delle PMI italiane. Più di una su 4 non accetta ancora pagamenti con carta (26%) e si distingue per essere attiva solo sul mercato domestico (59%) e sui clienti business (56%).
Quali le aspettativi tecnologiche
Mentre le esigenze gestionali delle PMI diventano sempre più sofisticate, il tempo per occuparsene si riduce sempre di più. Non a caso cresce la necessità di disporre di soluzioni tecnologiche a supporto del business: il 57% delle PMI italiane utilizza piattaforme software e quasi la metà chiede soluzioni innovative. Il 49% ha bisogno di una piattaforma software che includa tutte le funzionalità in modo integrato, il 47% richiede che sia personalizzata in base alle specifiche esigenze aziendali.
I dati di Visa: in Italia crescono i pagamenti digitali tra le PMI
Tra gli elementi principali per le PMI in un’offerta di pagamento, indipendentemente dal fatto che accettino o meno pagamenti con carta, la riconciliazione in giornata e gli strumenti di sicurezza contro le frodi. Al primo posto tra i driver che spingerebbero i non utenti all’accettazione di pagamenti con carta la possibilità di farlo senza l’acquisto di tecnologia aggiuntiva (21%). È il caso di Visa Tap to Phone che permette di accettare pagamenti su dispositivi Android dotati di NFC senza la necessità di ulteriore hardware.
Un’offerta che preveda più servizi
Stefano M. Stoppani, country manager Visa Italia
Le PMI devono gestire situazioni complesse, spesso con poche risorse a disposizione. Quello che cercano è una controparte tecnologica che offra loro tutti i servizi di cui hanno bisogno, unico punto di riferimento che risponda alle loro esigenze con flessibilità. Per questo lavoriamo insieme a partner selezionati per dotarle di strumenti di accettazione di nuova generazione, semplificando la complessità attraverso strumenti come Tap to Phone, che non richiedono un terminale dedicato.