Nozomi Networks Elite Cyber Defenders, strumenti per infrastrutture critiche

Il programma prevede la collaborazione con Nozomi Networks Labs per la condivisione di informazioni sulle minacce.

system integrator Sicurezza informatica pmi italiane infrastrutture critiche

Nozomi Networks annuncia nuovi ingressi nel progetto Elite Cyber Defenders, che fornisce gli strumenti e i servizi di cyber difesa più potenti e avanzati del mercato per proteggere le infrastrutture critiche. Le new entry sono Accenture Security, IBM Security e Mandiant (ora parte di Google Cloud). Il programma, che apre l’accesso alle soluzioni di sicurezza OT e IoT, al training e alla threat intelligence di Nozomi Networks, offre anche team di incident response esperti e insight sulle minacce specifiche degli ambienti OT.

Le nuove sfide alla sicurezza

Secondo una recente indagine del World Economic Forum, il divario di competenze in materia di cybersecurity si è ampliato negli ultimi 12 mesi. Il 59% delle aziende intervistate riconosce che tale carenza rende difficile la risposta a una violazione della sicurezza informatica. Inoltre, un rapporto di (ISC)² mostra che 8 organizzazioni su 10 hanno subìto almeno una violazione causata dalla mancanza di queste competenze.

Elite Cyber Defenders, strumenti e servizi per infrastrutture critiche

Nel frattempo, gli ambienti industriali si stanno rapidamente trasformando, ponendo nuove sfide alla sicurezza che gli aggressori stanno attivamente sfruttando. Secondo X-Force Threat Intelligence Index 2023 di IBM, gli attacchi ai settori manifatturiero ed energetico hanno rappresentato oltre il 35% di tutti gli attacchi del 2022. Dove il settore manifatturiero si è confermato il più attaccato per il secondo anno consecutivo.

Strumenti e servizi

Elite Cyber Defenders è in grado di fornire le risorse necessarie per rispondere agli incidenti informatici in un contesto generale di carenza di competenze. Questa iniziativa di collaborazione guidata dalla tecnologia offre alle realtà che operano infrastrutture critiche accesso a strumenti cybersecurity di difesa di qualità superiore, a risorse esperte addestrate sul campo e alla migliore threat intelligence OT. Con particolare attenzione agli ambienti tecnologici operativi.

Come fare la differenza

Edgard Capdevielle, Ceo di Nozomi Networks
Quando si tratta di proteggere un’infrastruttura critica da un attacco informatico, informazioni accurate e tempestive, una visibilità completa del sistema e una risposta esperta possono fare la differenza. E questo in pochi minuti o ore, rispetto a giorni, settimane o mesi di interruzione e ripristino. Il nostro programma Elite Cyber Defenders riunisce la tecnologia di rilevamento, informazioni sulle minacce e i team specializzati più avanzati del settore per offrire la migliore difesa possibile, senza compromessi.

Il plus della personalizzazione

Il programma comprende più di 250 esperti certificati da Nozomi Networks e si basa sulle sue soluzioni per fornire analisi approfondite, valutazioni OT proattive e capacità di risposta rapida. Inoltre prevede la collaborazione con Nozomi Networks Labs per la condivisione di informazioni sulle minacce e la ricerca congiunta, con l’obiettivo di identificare nuovi pericoli e TTP utilizzati dagli attori di minacce. Ciascun partecipante al programma offrirà ai clienti programmi di incident response e di valutazione personalizzati.