Wi-Fi Texas Instruments per una connessione IoT ad alta affidabilità

I nuovi dispositivi di connettività wireless SimpleLink sono adattabili a qualsiasi ambiente.

Wi-Fi

Da Texas Instruments la nuova famiglia SimpleLink di circuiti integrati (IC) complementari Wi-Fi 6 che agevola una connessione IoT ad alta affidabilità per un’ampia gamma di settori.  I primi prodotti nella nuova famiglia CC33xx di TI comprendono dispositivi per la sola connettività Wi‑Fi 6 o per la connettività Wi-Fi 6 e Bluetooth Low Energy 5.3 in un singolo circuito integrato. Se uniti a microcontroller (MCU) o processore, i dispositivi CC33xx consentono una connessione Internet IoT sicura con prestazioni in radio-frequenza (RF) affidabili per diversi settori industriali, come l’infrastruttura di rete, il settore medico e l’automazione degli edifici.

I vantaggi di una connessione IoT ad alta affidabilità

I dispositivi CC33xx a 2,4 GHz offrono una maggiore efficienza per le reti Wi-Fi e una connessione stabile su più di 230 access point. Inoltre lavorano a temperature comprese fra -40 ºC e 105 ºC. I dispositivi consentono ai progettisti di connettere direttamente i loro nodi IoT periferici agli access point domestici o aziendali senza apparecchiature supplementari. I dispositivi complementari Wi-Fi 6 sono dotati di tecnologia OFDMA (orthogonal frequency division multiple access) e tecnologia BSS coloring (basic service set).

Per prestazioni veloci

Tecnologie in grado di offrire prestazioni di rete veloci e costanti e connettere più dispositivi simultaneamente, senza interferenze dovute al traffico eccessivo. Inoltre, i dispositivi supportano funzioni di sicurezza WPA (Wi-Fi Protected Access), comprese le più recenti tecnologie di crittografia WPA3 per reti personali e aziendali e una funzionalità di Secure Boot con autenticazione firmware.

Flessibilità di collegamento

I circuiti integrati complementari SimpleLink CC3300 e CC3301 Wi-Fi 6 si collegano facilmente alle MCU e ai processori di TI e di molti altri produttori che supportino Linux o i sistemi operativi in tempo reale (RTOS). Ad esempio, i prodotti CC33xx si collegano facilmente a processori con supporto per l’intelligenza artificiale (IA) come i nuovi processori di visione AM62A basati su Arm Cortex di TI utilizzati in applicazioni AI all’edge.

Tecnologia Wi-Fi per una connessione IoT ad alta affidabilità

Come gli elettrodomestici intelligenti e le telecamere di sicurezza per connettere in modo affidabile i dispositivi Wi-Fi intelligenti al cloud. Gli ingegneri di progettazione industriale possono inoltre integrare il CC3300 di TI con le MCU host. Come la MCU wireless multiprotocollo CC2652R7 SimpleLink da 2,4 GHz di TI o un sistema AM243x ospitato su MCU. Questo consente una maggiore flessibilità dell’IoT con protocolli Wi-Fi 6, Bluetooth LE 5.3, Thread, Zigbee 3.0 e Matter.

Convenienza e semplicità

Marian Kost, Vice Presidente e Direttore Generale per la Connettività di Texas Instruments
L’aggiunta di una connessione wireless sicura e affidabile a un progetto industriale, come un sistema di ricarica per veicoli elettrici che funzioni in un ambiente esterno e difficile da raggiungere, è complessa e costosa dal punto di vista dei progettisti. La nostra nuova famiglia SimpleLink di dispositivi Wi-Fi rende più conveniente e semplice rispetto a prima implementare le più recenti tecnologie Wi-Fi in più ambienti.

Semplicità, scalabilità, sicurezza

TI è impegnata nella creazione di nuove possibilità grazie alla tecnologia di connettività, basandosi sul suo vasto assortimento di circuiti integrati per la connettività cablata e wireless. Disponibili a prezzi convenienti, questi circuiti integrati sono collaudati e testati per soddisfare i requisiti più elevati a livello di settore e normativa. Inoltre, tutti i prodotti di elaborazione analogica e embedded sono supportati dagli investimenti industriali di TI in modo da rispondere alle richieste dei clienti per i decenni a venire.