La crescita dei Micro Data Center: Vertiv spiega il successo

I Micro Data Center possono essere implementati presso uno specifico sito, anche in poche ore e senza interventi esterni.

micro data center

Martin T. Olsen, VP of global edge and integrated solutions di Vertiv, analizza la crescita dei casi d’uso di Micro Data Center e del perché siano in grado di garantire soluzioni di infrastruttura per data center economici e affidabili.

Gartner Hupe Cycle è una metodologia che rappresenta in forma grafica la maturità, l’adozione e l’applicazione di ogni nuova tecnologia o innovazione. Ogni anno, Gartner realizza oltre 90 Hype Cycle per consentire ai clienti di monitorare il ciclo di vita di una tecnologia e il relativo potenziale attraverso cinque fasi. Ovvero Technology Trigger (lancio della tecnologia), Peak of Inflated Expectations (picco delle aspettative), Trough of Disillusionment (crollo della disillusione), Slope of Enlightenment (curva della consapevolezza), and Plateau of Productivity (livello della produttività).

Migliorare le prestazioni

Nel 2022 Vertiv è stata riconosciuta vendor di riferimento per le soluzioni di settore in due report Gartner Hype Cycle: il 2022 Gartner Hype Cycle for Edge Computing e 2022 e il Gartner Hype Cycle for Midsize Enterprises. Nello specifico, i report sottolineano: “le aziende si avvalgono di Micro DC da anni, ma solitamente sviluppati ad hoc. Attraverso la collaborazione con i vendor e la configurazione di un’architettura coerente e standardizzata, le organizzazioni oggi possono riprendere il controllo di questi asset strategici. Possono inoltre incrementare la capacità di introdurre rapidamente servizi specifici per il proprio sito, riducendo al contempo i rischi e i costi operativi oltre a migliorarne le prestazioni”.

I trend di crescita

Gli esperti di Vertiv avevano previsto un incremento della richiesta di Micro Data Center per l’edge computing,  per Data Center Modulari e altre soluzioni integrate già nei trend rilevati a inizio dell’anno appena concluso. Proviamo a riesaminare i Micro DC, analizziamo l’aumento dei casi d’uso e come l’offerta di Vertiv sia in grado di garantire soluzioni di infrastruttura per data center efficienti, economici e affidabili. Soluzioni che aiutano le imprese ad avvicinare il computing alle persone e ai dispositivi che la utilizzano.

Che cos’è un Micro Data Center?

Si tratta di infrastrutture che integrano tutti i componenti fondamentali di un tipico data center in uno spazio ridotto. I singoli dispositivi sono alloggiati in un rack IT standard con il necessario spazio per ospitare apparecchiature IT sensibili, server e relativi accessori. Un tipico Micro Data Center supporta carichi critici fino a 100-150 kilowatt (kW). Il beneficio assicurato da una soluzione fornita da Verti:  il Micro Data Center fornito in modalità pre-integrata in sede di produzione e collaudata per rispondere appieno e agilmente ai requisiti organizzativi.

I Micro Data Center possono essere rapidamente implementati presso uno specifico sito, a volte in poche ore e spesso senza la necessità di interventi esterni. Le applicazioni di edge computing continuano a evolversi e a essere distribuite in luoghi non convenzionali e talvolta ostili. Per questo i Micro Data Center sono in grado di fornire flessibilità, sicurezza e affidabilità su superfici decisamente contenute.

Che cosa spinge all’adozione dei Micro DC?

Dopo che la pandemia ha interrotto i piani di realizzazione dei data center per quasi 2 anni, le organizzazioni erano determinate a considerare il 2022 un anno di rilancio per i nuovi progetti. Questa spinta verso una maggiore capacità dei data center è stata determinata anche dall’aumento senza precedenti delle iniziative di trasformazione digitale per sostenere il cambiamento post pandemia. Iniziative che vanno dal lavoro a distanza fino alle supply chain automatizzate e alla telemedicina.

micro data center

Implementare l’infrastruttura

Sebbene velocità e crescita siano state le parole d’ordine per l’intero l’anno, le organizzazioni si sono trovate ad affrontare sia la carenza globale di materie prime sia la mancanza di tecnici e ingegneri specializzati e disponibili in loco. Figure necessarie per realizzare nuovi data center e renderli operativi. Per rispettare scadenze e budget, i progettisti di data center stanno quindi optando per un approccio più standardizzato sotto forma di Micro Data Center e altre soluzioni integrate. Si tratta di sistemi innovativi che permettono di aggiungere capacità di tipo modulare. E questo consenten ai gestori di implementare l’infrastruttura del data center senza dover scegliere tra velocità e qualità.

La crescita dei Micro Data Center

Secondo una proiezione di MarketsandMarkets, entro il 2025 il mercato globale dei Micro Data Center mobili varrà da solo 6,5 miliardi di dollari, rispetto ai 3 miliardi realizzati nel 2020. Il mercato globale dei data center modulari dovrebbe raggiungere i 47,4 miliardi di dollari entro il 2026, con un +17,9 nel periodo . In base al sondaggio Vertiv What’s Your edge, i dati più significativi indicano una maggiore adozione di Micro Data Center e altre soluzioni integrate. Il 40% degli intervistati che ha riferito di utilizzare o pianificare l’utilizzo di soluzioni rack integrate o Micro Data Center.

La risposta di Vertiv alla domanda di soluzioni per Micro Data Center

Vertiv offre un ampio portfolio di soluzioni di Micro Data Center per supportare le applicazioni edge e portare l’elaborazion più vicino ai clienti, come Vertiv VRC-S. Questo sistema di Micro Data Center edge-ready si compone di una soluzione rack completamente autonoma con un’unità di distribuzione integrata dell’alimentazione rack (rPDU). Insieme a un’unità di raffreddamento rack dedicata con capacità di raffreddamento fino a 3,5 kW e un software di monitoraggio. Vertiv VRC-S è disponibile in 8 formati standard predefiniti con due opzioni di alimentazione, che lo rendono in grado di ospitare una varietà di configurazioni di UPS.

La crescita dei Micro Data Center

Per i Micro Data Center, l’entusiasmo è reale e la crescita costante del trend di adozione sembra inarrestabile. Pertanto, il passo successivo più logico è che le organizzazioni collaborino con vendor esperti di soluzioni come Vertiv per integrare il maggior numero di sistemi e garantire una maggiore interoperabilità.