L’azienda ribadisce l’importanza del ruolo dei partner, che gestiscono i servizi di stampa gestita in modalità abbonamento/pay per use: disponibili nuove stampanti Brother, oltre a multifunzione e scanner.
Un recente incontro con i partner ha dato a Brother Italia, filiale nazionale della Brother Industries di Nagoya (Giappone), l’opportunità di presentare una serie di novità nel suo lineup. Novità che spaziano un po’ in tutte le linee di prodotto, comprendendo fra l’altro multifunzione e stampanti laser a colori (4 nuovi modelli), multifunzione inkjet e scanner. L’arrivo dei nuovi modelli sul canale dei partner è previsto durante il mese di dicembre.
Particolarmente interessanti le nuove macchine laser a colori da 40 pagine minuto, pensate per le aziende che, dopo la pandemia, tornano finalmente a lavorare in presenza, ma con nuovi requisiti in tema di sostenibilità, economicità, qualità e sicurezza. Se durante la pandemia i lavoratori in smart working reclamavano piccole stampanti personali da usare a casa, oggi si torna dunque a proporre sistemi adatti all’uso da parte di gruppi anche numerosi di utenti, veloci e capaci di reggere elevati carichi di lavoro.
Stampanti Brother, MFP, scanner e servizi di stampa gestita
Per questo, il nuovo multifunzione 4 in 1 MFC-L9670CDN offre un motore a doppio laser da 40 pagine A4 minuto fronte retro a colori, tra l’altro con eccellente resa qualitativa (anche con finitura lucida) e uno scanner a due lati che arriva a 100 ipm a 600×600 dpi. Motore di stampa e sistema di scansione possono funzionare contemporaneamente.
La macchina, progettata con particolare attenzione all’ergonomia (segnaliamo un dettaglio: il display è stato spostato lateralmente per rendere più comodo l’accesso alle stampe), incorpora il fax e funziona da fotocopiatrice a 40 ppm fronte/retro. Il carico di lavoro previsto è intorno alle 15mila pagine/mese, e i toner ad alta capacità (nero da 12.000 pagine, colori da 9.000 ciascuno) contribuiscono a ridurre i tempi di fermo. Le stampanti laser Brother dispongono inoltre di una funzionalità Eco Mode, che permette di ridurre i consumi e quindi di essere in linea con le nuove esigenze di sostenibilità molto richieste dalle aziende.
Secondo Gianluca Paese, Responsabile marketing prodotto Brother Italia, i nuovi multifunzione laser, così come le corrispondenti stampanti basate sugli stessi motori, “sono in esclusiva per i nostri partner e saranno destinati ai servizi di stampa gestita, come il noleggio o il costo copia. Questo tramite il programma di Brother, cioè il servizio di stampa gestita che noi proponiamo ai nostri rivenditori, e che tramite portale soddisfa a 360 gradi le esigenze di stampa, dal rifornimento dei consumabili a contatori, reportistica, fatturazione, in modo da ridurre al partner i tempi di gestione del printing”.
Le nuove macchine, infatti, dispongono di una serie di tecnologie a bordo che consentono una gestione completa da remoto (dall’IT del cliente oppure dal partner che fornisce la periferica come servizio). È possibile quindi monitorare il funzionamento, risolvere eventuali problemi, e c’è anche un’icona sul pannello per inviare al volo un report diagnostico all’IT. Anche le funzioni di sicurezza, antihacker e contro la violazione della privacy sono state potenziate.
La macchina è in grado di gestire protocolli criptati e può memorizzare le stampe per farle eseguire solo quando l’operatore, che deve essere profilato, è pronto a ritirarle davanti alla macchina, facendosi riconoscere via NFC. Varie altre funzioni contribuiscono a rendere più semplici anche i workflow più complessi e a tenere sotto controllo i costi di gestione.
Non solo stampanti Brother
In tutto questo, il segmento del Soho non è stato dimenticato, e anzi si punta ad allargare all’utente domestico – lavoratore in smart working, libero professionista eccetera – la comodità delle formule “pay per use” in abbonamento. “Nei prossimi mesi lanceremo un servizio di subscription pensato per il segmento Soho – conferma Paese – che sarà basato su diversi tagli in funzione dei volumi di stampa, con fatturazione tramite carta di credito. Si partirà probabilmente da un taglio base di 50 pagine mese”. Taglio che potrebbe corrispondere a una spesa di qualche decina di euro, comunque in linea con proposte simili della concorrenza. Si tratta dunque di un servizio che va ad allargare la platea di utenti alla quale Brother offre non solo hardware, ma soluzioni di stampa che semplificano il workflow e riducono il carico di lavoro del cliente. E questo coerentemente con il motto aziendale, “at your side”.
Cosa che ci ha confermato Marcello Acquaviva, President & Managing Director di Brother Italia.
“Il gruppo Brother ha l’obiettivo di diventare un partner affidabile e duraturo che supporta il lavoro dei clienti soddisfacendo le loro diverse esigenze, dalla stampa gestita alle etichette per uso industriale, con un forte focus sui servizi e sulla sostenibilità – ci ha detto Acquaviva – Per raggiungere la nostra Vision 2030, rafforzeremo i nostri business esistenti e trasformeremo il nostro modello di business, riducendo l’impatto sull’ambiente durante l’intero ciclo di vita, ed espandendo in modo proattivo i nostri servizi di raccolta per favorire l’economia circolare. Le sfide, per favorire e supportare la trasformazione digitale delle PMI, nei settori in crescita sono le nostre priorità. Il mercato dell’identificazione automatica continua ad espandersi ed è anche un’area in cui possiamo sfruttare i punti di forza di Brother che dispone di un’ampia varietà di soluzioni dedicate.
Durante gli oltre 110 anni di storia il nostro motto “at your side” è sempre stato alla base e fondamento imprescindibile di tutte le attività di ogni dipendente del gruppo Brother, mettendo il cliente al centro di tutto ciò che facciamo”.