Stampa gestita, Brother accelera la digitalizzazione

La spinta alla digitalizzazione delle imprese a cui abbiamo assistito negli ultimi anni non ha azzerato le effettive necessità di stampa.

stampa gestita

Nel percorso di rinnovamento, le imprese hanno bisogno di partner affidabili: Brother propone soluzioni efficaci per la digitalizzazione e la stampa gestita.

La trasformazione della aziende è in atto, un processo inarrestabile che porta benefici in termini di efficienza, produttività e sicurezza. Nel tempo, i processi di svecchiamento sono stati guidati dai dipartimenti IT e dal management ma, da diverso tempo, la volontà di cambiare e migliorare le modalità di lavoro arriva direttamente dai dipendenti.

I lavoratori chiedono di poter disporre di adeguate soluzioni tecnologiche e sono convinti che l’automazione possa migliorare il modo di lavorare. Lamentano spesso l’elevato volume di attività manuali ripetitive e la mancanza di soluzioni per la gestione del flusso di lavoro. Si tratta di un importante cambio di passo, di una presa di coscienza collettiva che sta alla base di un cambiamento rispetto all’atteggiamento di scetticismo nei confronti della digitalizzazione che si riscontrava nel mondo del lavoro, soprattutto prima della pandemia.

In questo ultimo anno le imprese hanno riorganizzato e ridefinito le modalità e gli spazi di lavoro. Quel che sembra essere certo anche per il futuro è che l’ufficio “tradizionale” resterà una componente importante delle aziende, anche perché i dipendenti delle organizzazioni europee desiderano continuare a interagire di persona con i propri colleghi.
Quello che si sta delineando è un workplace ibrido, ovvero un mix tra lavoro d’ufficio e da remoto, da casa o da altri luoghi.

Per supportare tutti questi cambiamenti, oltre alle tecnologie, serve molta attenzione ai processi, alla cultura aziendale e alle persone. Solo così l’innovazione può essere davvero pervasiva e diventare un aspetto chiave anche per attrarre nuovi talenti grazie ad un ambiente di lavoro dinamico, flessibile e coinvolgente.

Digitalizzazione e MPS

In questo contesto, caratterizzato da forte dinamismo e volontà delle imprese di eccellere e rinnovarsi, l’aggiornamento dei processi fondamentali dell’ufficio è uno dei primi passi da progettare.
Brother, attiva nel settore delle soluzioni di stampa, digitalizzazione ed etichettatura, suggerisce architetture e strategie per il rinnovamento dei processi aziendali.
Abilitando modelli di stampa gestita, le aziende risparmiano e riducono possibili problemi o fermo macchina, mentre i fornitori che propongono un servizio di gestione del parco stampanti possono strutturare e irrobustire le proprie attività nel tempo. I servizi MPS sono un valido supporto per clienti con un parco stampanti di grandi dimensioni, ma risultano attuali anche per gli uffici più piccoli e perfino per le realtà SoHo con una sola stampante.

stampa gestita

Adottando uno schema di gestione delle stampe si ottengono: controllo dei costi, monitoring dettagliato dei volumi di stampa, consegna dei consumabili, assistenza, supporto tecnico e security printing.

Consulenza e stampa gestita

La consulenza iniziale è fondamentale per definire il tipo di supporto necessario e prevede una valutazione completa dell’infrastruttura di stampa, al fine di identificare eventuali lacune nel parco esistente.
Questa fase è indispensabile per comprendere appieno le esigenze aziendali, raccogliere i dati relativi ai dispositivi installati e ai processi documentali, e costruire, passo dopo passo, un’infrastruttura di stampa affidabile e sicura. Sulla base dei dati raccolti viene sviluppato il progetto implementativo, tenendo presenti le esigenze aziendali e le inefficienze su cui intervenire. In particolare, in questa fase deve essere messo a punto un corretto bilanciamento delle periferiche di stampa, studiandone la giusta collocazione in funzione delle effettive necessità degli utenti.

In molti casi, tra le inefficienze più frequenti si evidenzia un parco macchine inadatto alla realtà aziendale. In altre situazioni, dispositivi e piattaforme risultano inferiori o superiori alle reali necessità. In altri casi, invece, non sono in linea con le richieste di privacy e sicurezza.
Brother evidenzia anche problematiche nella gestione delle scorte, nella scelta per le stampe a colori e nell’utilizzo della funzionalità duplex. All’atto pratico, l’inefficienza dei flussi di stampa si riflette anche su altre aree aziendali.
L’eliminazione dei gap e delle problematiche ricorsive contribuisce alla creazione di una nuova “cultura della stampa”, un’operazione che può arrivare a generare risparmi fino al 40%.

stampa gestita

Esigenze di stampa

La spinta alla digitalizzazione delle imprese a cui abbiamo assistito negli ultimi anni non ha azzerato le effettive necessità di stampa. In alcune attività di business le produzioni cartacee continuano a rivestire una grande importanza. Ciò spinge le imprese a cercare soluzioni sempre più affidabili, in grado di aumentare la produttività degli utenti e contemporaneamente abbattere i costi associati alle infrastrutture di printing. Una voce di spesa capace di incidere in ragione di qualche punto percentuale sul bilancio aziendale.

In questo contesto, Brother offre il servizio di stampa gestita Pagine+.
Si tratta di una offerta MPS strutturata per le PMI che include un servizio di consulenza al cliente nella gestione documentale e nel processo di ottimizzazione dei processi di stampa. La consulenza comprende il calcolo del Total Cost of Ownership (TCO) per ogni pagina prodotta, oltre alla valutazione degli obiettivi dell’azienda. I tecnici Brother sono inoltre in grado di suggerire l’hardware di stampa più indicato, in base alle richieste e all’ambiente operativo.
Pagine+ è un pacchetto “chiavi in mano” completo e facile da attivare. Comprende stampanti e MFP laser o inkjet, l’installazione in loco, la fornitura di consumabili e l’assistenza tecnica. Questa soluzione prevede, inoltre, un certo numero di pagine stabilito in funzione degli effettivi carichi medi mensili, un particolare che consente di fatturare a parte le stampe eccedenti e di pagare solo ciò che si produce effettivamente.

Tra servizi evoluti e hardware al passo coi tempi, Brother si conferma quale partner per la crescita delle imprese; un consulente tecnico e un supporto sempre disponibile per ogni ambiente di business.