Il malfunzionamento di un generatore o l’arresto di un impianto possono causare fermi produzione che si traducono in costi elevati. In caso di interruzione, le operazioni di intervento sono, quindi, particolarmente cruciali in termini di tempo. Per rispondere alle esigenze dei clienti che necessitano di una rapida assistenza specializzata, TecnoGen, azienda italiana attiva nella produzione di gruppi elettrogeni, voleva puntare su una soluzione alternativa e più efficiente del classico supporto telefonico. L’intenzione era di offrire un servizio innovativo per trasferire ai tecnici dei clienti le competenze degli ingegneri TecnoGen, velocizzando le risposta del servizio per ridurre il tempo di inattività delle macchine del cliente.
TecnoGen ha quindi messo a punto un kit di supporto tecnico QRA (Quick Remote Assistance) basato sul software TeamViewer Frontline xAssist. Questo, grazie alle sue funzioni interattive, comprese le funzionalità di realtà aumentata, permette di mettere in comunicazione gli esperti del Service Center della stessa TecnoGen con i tecnici presso la sede del cliente tramite app TeamViewer e dispositivi intelligenti.
Un supporto guidato da remoto in tempo reale
Grazie, infatti, a degli smart glasses si ha la possibilità di erogare un supporto guidato in tempo reale, di fare formazione sul campo e tenere corsi a distanza. Inoltre, l’operatore può lavorare a mani libere mentre interagisce con gli esperti tecnici e ricevere informazioni in tempo reale che possono essere visualizzate direttamente nel campo visivo.
“Alcune competenze sono difficilmente trasferibili perché la complessità dei gruppi elettrogeni è aumentata negli ultimi anni – afferma Emanuele Rizzi, direttore di produzione dello stabilimento TecnoGen di Pontenure –. È cresciuta, quindi, la necessità di garantire ai tecnici dei clienti che lavorano sui nostri generatori un servizio di assistenza in tempo reale sempre più attento e sempre più veloce, in tutto il mondo”.
In tal senso, TecnoGen ha valutato diverse soluzioni software e, dopo aver condotto dei test, ha verificato che TeamViewer fosse quella che rispondeva esattamente alle sue esigenze. “Anzitutto – aggiunge Emanuele Rizzi – consente di condividere uno schermo da remoto per vedere i parametri delle centraline e dei motori dei gruppi elettrogeni. In secondo luogo, permette di interagire con l’operatore che è a bordo macchina per avere informazioni in tempo reale su ciò che fa ed eventualmente poterlo opportunamente indirizzare o correggere”.
Una valigetta smart
Più in dettaglio, all’interno della valigetta “smart” di TecnoGen, i tecnici trovano tutto il necessario per l’assistenza da remoto: smart glasses modello VUZIX M400 su cui è installata l’applicazione TeamViewer Frontline xAssist basata su funzioni di realtà aumentata, un touch screen, un modem wi-fi 4G LTE con SIM per la connessione Internet e altri accessori. “Per risolvere la nostra esigenza – spiega Emanuele Rizzi – abbiamo raggruppato in un’unica valigetta diversi dispositivi che erano già disponibili sul mercato, ma non dialogavano tra loro. Ora l’operatore sul campo può avere sempre con sé tutto ciò di cui ha bisogno per potersi collegare da remoto con i tecnici TecnoGen. Un importante vantaggio che abbiamo ottenuto grazie all’applicazione TeamViewer e agli smart glasses è che possiamo interagire con l’operatore, suggerendo operazioni anche su componenti che non conosce”.
“Il software TeamViewer – precisa Lorenzo Ucci, Account Manager Enterprise di TeamViewer – può essere usato con tutti i dispositivi indossabili presenti sul mercato. Noi possiamo fornire una consulenza nella scelta dell’occhiale più adatto per uno specifico tipo di impiego, per l’integrazione con eventuali dispositivi esterni e l’hardware da usare. Infatti, la soluzione creata con TecnoGen per l’assistenza in remoto è solo una delle possibilità offerte dal nostro software, che può essere adottato in molteplici ambiti, dall’assistenza alla logistica, dall’automotive al retail fino al food & beverage”.
In aggiunta all’edizione xAssist, infatti, TeamViewer Frontline è disponibile anche nelle versioni xPick, xMake e xInspect, pensate rispettivamente per semplificare il picking e la gestione delle merci, per l’evasione degli ordini e per la manutenzione. In tutti i casi, lo scopo è mettere a disposizione degli operatori direttamente nel proprio campo visivo tutte le informazioni di cui hanno bisogno. Potranno così operare liberamente e produrre un in automatico un report delle attività effettuate.
L’evoluzione delle nuove tecnologie
Ricordiamo che TecnoGen fa parte di BGG – Bruno Generators Group ed è un’azienda con sede a Piacenza conosciuta a livello mondiale per la realizzazione di gruppi elettrogeni all’avanguardia, silenziosi, affidabili e innovativi. Negli ultimi anni TecnoGen si è concentrata nello sviluppo della propria capacità produttiva e ha puntato sull’evoluzione delle nuove tecnologie, come l’ibrido, e generatori equipaggiati con motore a idrogeno, il cui arrivo è previsto nel prossimo futuro.
Tutti i processi produttivi, dal progetto, alla prototipazione, fino alla produzione, sono gestiti internamente in 4 stabilimenti, per una superficie totale di 110.000 mq con 70.000 mq di superficie coperta. Tutti i siti produttivi si trovano in Italia, con una capacità di oltre 35.000 unità annue, di cui un numero consistente è costituito da generatori di corrente e torri faro di ultima generazione Stage V (e TierIV Final per il mercato americano) e da soluzioni ibride con batterie al litio, indirizzate al mercato internazionale.