Stampanti HP, le nuove proposte per il digital workplace

HP propone una serie di nuove stampanti pensate per l’impiego nelle piccole e medie imprese e che bene si adattano agli ambienti di lavoro condivisi.

Stampanti HP

La nuova serie di stampanti HP è pensata per l’impiego nelle piccole e medie imprese; strumenti ideali per gli ambienti di lavoro condivisi e il digital workplace.

È un fatto indiscusso che gli uffici e i workplace stiano cambiando. Si devono adattare alle nuove modalità lavorative che stanno caratterizzando il post pandemia e che, adottate per far fronte a un’emergenza, sono diventate pratiche consolidate. Così, non solo gli ambienti devono essere modificati, ma anche gli strumenti di lavoro, soprattutto quelli inerenti all’ambito IT. E le stampanti sono fra questi.

Ben consapevole delle nuove tendenze, HP ha proposto una serie di nuovi modelli pensati appositamente per l’impiego all’interno delle piccole e medie imprese e che bene si adattano agli ambienti di lavoro condivisi. Corredandoli con alcuni nuovi servizi che facilitano sia la gestione delle macchine sia il controllo dei materiali di stampa. Vediamo in dettaglio tutte le novità.

Stampanti HP LaserJet Managed E800/E700, per i team di lavoro

Per rispondere all’esigenza di un workplace del futuro, ai team di lavoro HP propone la serie LaserJet Managed E800/E700, una nuova gamma di stampanti multifunzione pensata per un’organizzazione ibrida focalizzata sulla produttività, con soluzioni in grado di velocizzare il flusso di lavoro. In tal senso, la serie E800/E700 offre soluzioni complete per i workflow grazie alle nuove funzionalità FLOW 2.0, tra cui la possibilità di apportare modifiche ai contenuti direttamente sul pannello di controllo (evidenziare, correggere o semplicemente firmare), nonché shortcut personalizzati. La tecnologia Reverse and Retry rileva e risolve i problemi di doppia alimentazione e della carta.

Queste macchine sono gestite da un processore quad core progettato da HP che permette di produrre fino a 70 ppm e raggiungere 300 ipm nella scansione fronte/retro. Sono inoltre presenti la tecnologia di rilevamento automatico per la gestione dei toni e dei colori, il riconoscimento del fronte/retro dei documenti e la funzione di separazione automatica dei lavori.

Stampanti HP

Molto curata anche la sicurezza. Le multifunzione della serie E800/E700 includono Memory Shield, che supporta il rilevamento di attacchi dannosi alla stampante e, se rilevato, è in grado di auto-ripristinarsi automaticamente. Memory Shield utilizza una soluzione protetta da hardware chiamata Runtime Intrusion Detection per scansionare attivamente la memoria alla ricerca di anomalie e XGuard CFI di Karamba  per monitorare il flusso di esecuzione del firmware della stampante e supportare il rilevamento e la prevenzione di potenziali attacchi zero-day.

Per l’ingombro e il design non troppo accattivante, solitamente macchine come quelle della serie E800/E700 sono posizionate in qualche angolo dell’ufficio, un po’ nascoste, risultando così spesso scomode da raggiungere. Per evitare che ciò accada, HP ha dotato le multifunzione della serie E800/E700 di un design elegante e personalizzabile. Sono infatti disponibili cinque tonalità di colori per i pannelli frontali in modo da poterli abbinare all’arredamento dell’ufficio.

Stampanti HP LaserJet Tank MFP 2600s, la laser ricaricabile

Caratteristica di distinzione della nuova HP LaserJet Tank MFP 2600s, che è indirizzata agli imprenditori e ai titolari di piccole imprese, è l’unica stampante laser senza cartucce. Al loro posto usa un serbatoio che permette la ricarica veloce del toner: in 15 secondi, assicura HP. Inoltre, il kit di ricarica è pensato per ridurre gli scarti fino al 90%.

Per limitare gli interventi di manutenzione, viene impiegato un tamburo fotosensibile a lunga durata (almeno 50.000 pagine, dice HP) che non richiede un frequente ricambio. È consentita la stampa fronte-retro a velocità elevata con alimentatore automatico (ADF) da 40 fogli.

La HP LaserJet Tank MFP 2600s prevede il sistema di sicurezza HP Wolf Essential integrato per assicurare la protezione dei dati sensibili.

Stampanti HP

HP OfficeJet Pro 9022e per chi preferisce l’ink jet

A quegli utenti delle PMI che preferiscono il getto di inchiostro al laser, HP Propone la multifunzione OfficeJet Pro 9022e. Capace di effettuare copia e scansione fronte/retro automatica in un solo passaggio (fino a 35 fogli), usa un doppio vassoio per la carta e può contenere 500 fogli. La velocità può raggiungere 24 ppm in bianco e nero e fino a 20 ppm a colori.

HP ScanJet Pro N4600 per scansione massicce

Forse ai più può sembrare un po’ anacronistico, ma HP ha presentato anche un nuovo scanner. In effetti, l’azienda evidenzia ci sono ancora diverse situazioni nell’ambito lavorativo per cui è necessaria la digitalizzazione di grandi quantità di documenti. E in tali casi la soluzione migliore rimane un device dedicato, come appunto lo scanner. Infatti, il nuovo HP ScanJet Pro N4600fnw1 può effettuare la scansione di 6.000 pagine al giorno e di 40 ppm. Penato per ottimizzare i flussi documentali ha una notevole caratteristica di distinzione: ha una gestione innovativa dei fogli. Infatti, usa un percorso della carta che è l’opposto di quello utilizzato solitamente. Questo perché, afferma HP, consente di effettuare la scansione prima di far ruotare il foglio, evitando così eventuali difetti nell’immagine digitalizzata che si potrebbero creare per effetto della gestione della carta.

Molto curato anche il design, che ricorda quello delle stampanti per consentire di integrarlo al meglio in un ambiente di lavoro.

Stampanti HP

I servizi per ottimizzare costi e prestazioni

Per gestire un momento economico sempre più complesso, i titolari di piccole imprese hanno bisogno di nuovi processi, modi di lavorare e tecnologie che gli consentano di incrementare la produttività. Secondo un sondaggio condotto da HP in collaborazione con Morning Consult, oltre l’80% delle piccole imprese fa affidamento alla stampa per gestire la propria attività. Nonostante ciò, il 55% dichiara di non avere il tempo di gestire la tecnologia. HP sottolinea che gli intervistati affermano di aver bisogno di una stampante multifunzione semplice da configurare e da gestire, con reminder automatici per le cartucce di inchiostro e toner e la possibilità di collegarle senza problemi a più dispositivi.

Una richiesta chiara che HP tenta di soddisfare con il servizio Instant Ink per small business. Le stampanti che sono abilitate al servizio (la gran parte delle gamme Envy, OfficeJet Pro, LaserJet e DeskJet) consentono di rilevare quando il toner o gli inchiostri sono in esaurimento permettendo ad HP di rifornire gli utenti dei consumabili direttamente nel luogo desiderato. E al momento giusto per non rimanere mai senza inchiostro o toner. Un’app permette di avere sempre sotto controllo la quantità di stampe effettuate e dei consumabili usata. Non solo. Offre la possibilità di connettersi alle stampanti senza problemi da qualsiasi dispositivo, ovunque e su qualsiasi rete.

A Instant Ink per small business si aggiunge l’opzione HP+, che, attraverso una console di gestione, la Smart Admin Dashboard, permette di installare e avere la completa visione di tutte le stampanti all’interno dell’impresa, anche in sedi diverse.

Da evidenziare poi che il servizio Instant Ink consente di avere l’assistenza tecnica dedicata con garanzia estesa a due anni. E anche il monitoraggio 24/7 con HP Wolf Pro Security, integrato e preconfigurato, che invia alert in tempo reale nel caso di potenziali rischi per la sicurezza.

Instant Ink è disponibile anche sulla nuova serie HP LaserJet Pro 4000, che offre stampe di alta qualità a 42 pagine al minuto e sulla serie HP LaserJet Pro 3000 che raggiunge le 35 pagine al minuto.