Softeam a BI-MU con il progetto IIOT Data Model 4 CRM

I dati raccolti dal sistema edge sulla macchina e analizzati dagli algoritmi di manutenzione predittiva di MCM, sono pubblicati sull’asset MindSphere corrispondente.

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Softeam e MCE, divisione MCM, presentano un progetto per la creazione di servizi a valore per l’assistenza e la manutenzione delle macchine, vendute nel mondo.

IIOT DATA MODEL 4 CRM costituisce un punto di congiunzione tra le macchine e il CRM e consente di gestire richieste di assistenza, di intervento o di ricambistica in modo automatico.
È un progetto che nasce nel gruppo di lavoro di MindSphere World, l’Associazione di riferimento sui temi IIOT per i costruttori di Macchine e Impianti. MindSphere World, in particolare, supporta le aziende in progetti particolarmente innovativi che offrono un reale valore aggiunto alla community e al mercato.

CRM connesso

Lo scopo di IIOT DATA MODEL 4 CRM è quello di integrare i flussi informativi tra i sistemi di raccolta e analisi dati sullo stato di salute dei macchinari e i sistemi CRM per la gestione delle risorse coinvolte negli interventi di manutenzione.
Il sistema offre notevoli possibilità di integrazione e uso. In caso di segnalazione di necessità di intervento è in grado di creare automaticamente il ticket, di generare una segnalazione all’attenzione del responsabile della pianificazione, indicando già i tecnici preferenziali ed il periodo ideale per l’intervento.
In altre situazioni, o in aggiunta alla segnalazione di necessità di assistenza, può gestire delle notifiche da inviare al responsabile dell’ufficio post-vendita oppure al tecnico associato alla matricola o addirittura direttamente al cliente.

MindSphere include regole ben definite. Tra gli obiettivi del progetto, la creazione di un linguaggio standard che consentirà alle aziende di collegare il proprio CRM o sistema di Post-vendita alle macchine, grazie al connettore ideato e sviluppato da Softeam e presto disponibile sull’App store di MindSphere.

Integrazione attraverso MindSphere

Il progetto si basa sulla integrazione attraverso MindSphere, tra i servizi di manutenzione predittiva sviluppati per MCM dalla propria divisione software MCE e Lyra CRM, l’applicativo proprietario di Softeam, particolarmente indicato per rispondere alle esigenze dei produttori di macchine e impianti a distinta complessa. In Lyra è possibile gestire tutti i processi legati al post-vendita e alla manutenzione: dalla gestione del ticket, alla consuntivazione dello stesso, fino alla gestione della flotta dei tecnici e degli interventi, anche da remoto.

Grazie a IIOT Data Model 4 CRM, i dati raccolti dal sistema edge sulla macchina e analizzati dagli algoritmi di manutenzione predittiva di MCM, sono pubblicati sull’asset MindSphere corrispondente, per essere processati da un set di regole, sviluppate in collaborazione con Softeam, per la generazione di segnalazioni e richieste di intervento.

Luca Gattinoni, Head of Industrial Automation Software di Softeam Spa
Siamo molto orgogliosi di aver sviluppato per MCM, in collaborazione con MindSphere, questo progetto ad hoc, disegnato perfettamente sulle esigenze specifiche del cliente. Il progetto si presta a essere replicabile ad altre realtà che necessitano di una manutenzione intelligente, veloce, affidabile e data-driven. Siamo molto felici che MCM abbia scelto di presentare questa innovazione tecnologica durante la fiera BI-MU che rappresenta un ottimo palcoscenico per il comparto della macchina utensile.

Giuseppe Fogliazza Direttore MCE Srl
Il progetto ha rappresentato la concretizzazione di una delle motivazioni che ci hanno spinto verso MindSphere e l’associazione MindSphere World Italia. Riuscire a lavorare insieme ad altri attori per definire modalità standard di interazione con le macchine. Questo dovrebbe evitare che anche sui servizi basati sui dati a servizio della manifattura, si sviluppi la frammentazione di approcci, protocolli e tecnologie che caratterizza invece gran parte della digitalizzazione della produzione manifatturiera. Occorre cooperare sulle regole di base, per poter competere sul reale valore aggiunto da offrire ai nostri clienti.