La piattaforma NTT implementa la rete privata di Las Vegas

La rete privata di Las Vegas è implementata con la prima piattaforma smart open wireless di NTT.

sostenibilità

NTT ha implementato la rete privata, la più estesa degli USA, per la città di Las Vegas creando opportunità per aziende, enti e istituzioni scolastiche. Presentato in occasione del Mobile World Congress 2022 di Las Vegas, il progetto coinvolge l’implementazione e la fornitura del P5G di NTT per creare la più ampia rete privata degli Stati Uniti. Obiettivo: fare della rete una piattaforma aperta per implementare soluzioni innovative che arricchiscano l’esperienza dei cittadini e delle persone in visita a Las Vegas.

Las Vegas diventa hub tecnologico

NTT sta collaborando con alcuni partner per aumentare più del doppio il numero degli access point (AP) di rete in tutta Las Vegas. A differenza della maggior parte delle implementazioni Citizens Broadband Radio Spectrum (CBRS), presenti all’interno di edifici o in installazioni industriali, questa rete si estende agli spazi pubblici. Inoltre, è la prima rete di queste dimensioni a essere aperta agli AP di terze parti e ai dispositivi end-user. Questo fa di Las Vegas una delle città destinate a essere un hub tecnologico per i cittadini e le organizzazioni che vivono e operano all’interno di questa città.

Servizi personalizzabili

Shahid Ahmed, Group EVP of New Ventures and Innovation di NTT
La rete della Città di Las Vegas guiderà l’innovazione e sarà un modello per le città e le aziende di tutto il mondo. Una volta implementata, sarà la più grande implementazione di rete municipale CBRS aperta degli Stati Uniti. Grazie al supporto dei servizi personalizzabili di NTT, le organizzazioni locali possono utilizzare i propri dispositivi e sviluppare le proprie applicazioni sulla rete. In tutta la città, cittadini e visitatori potranno disporre di una migliorata connettività e sicurezza e accedere all’assistenza sanitaria e ad altri servizi primari.

NTT implementa la rete privata di Las Vegas

Attraverso la propria rete aperta e intelligente, NTT è in grado di personalizzare i servizi di rete per soddisfare i differenti requisiti delle applicazioni nuove ed esistenti. E questo sia che si tratti di soluzioni full stack, edge o smart. I primi casi d’uso includono:

  • Istruzione: miglioramento della connettività e delle applicazioni per la didattica a distanza nel distretto scolastico di Clark County.
  • Sicurezza: sistemi di monitoraggio intelligenti, che includono videocamere con rilevamento di movimento per supportare le forze dell’ordine.
  • Sanità: migliore connettività per i residenti significa anche accesso a più servizi, come la teleassistenza.

Un modello replicabile

Il comune di Las Vegas, i suoi stakeholders e le aziende beneficeranno delle funzionalità di una rete P5G network, che include latenza ultra-low, migliore affidabilità, capacità, sicurezza continua e una gestione flessibile. Con l’aumentare dei casi d’uso possibili, la rete diventerà un framework per generare fatturato a beneficio dei bilanci della città. Al contempo, supporterà la manutenzione, l’espansione e ulteriori miglioramenti della rete. Questo modello di rete unitamente ai nuovi servizi e alle applicazioni lanciati da CoLV possono essere replicati e commercializzati in tutte le città degli Stati Uniti.

Rete privata di Las Vegas

Michael Sherwood, Chief Innovation Officer della Città di Las Vegas
Il nostro obiettivo è sempre stato quello di rendere la Città di Las Vegas la migliore comunità possibile per i cittadini e i visitatori. E questo migliorando l’istruzione, lo sviluppo della forza lavoro e la sicurezza. Per realizzare tutto ciò, avevamo bisogno di estendere la nostra capacità wireless e la connettività in tutta la città. Per questo motivo, la Città di Las Vegas ha scelto di lavorare con NTT. Grazie all’ampia gamma di funzionalità, NTT sta contribuendo a rendere la Città di Las Vegas un importante hub tecnologico e a creare una solida base economica.

La partnership con Celona

Come capofila di un progetto multilaterale e multifase per CoLV, NTT fornisce la sua piattaforma P5G che include una network as a service LTE/5G. Un servizio che integra sicurezza, controllo e privacy by design e consente alle organizzazioni e ad altri clienti di proteggere, scalare e segmentare le proprie reti in modo flessibile. Celona, fornitore di tecnologia di local area network (LAN) P5G, sta collaborando con NTT a questo progetto. Uno dei contributi di Celona consiste in un modello operativo software-defined che può tracciare i principali indicatori di performance per un ecosistema aperto dei fornitori dei principali dispositivi e app.