Sicurezza, VIA Technologies tutela auto e carrelli elevatori

Le soluzioni per la sicurezza di VIA Technologies integrano funzioni di intelligenza artificiale che valutano le situazioni e avvisano in caso di pericolo imminente.

sicurezza

In ambito ICT, il nome VIA Technologies è tradizionalmente legato alla produzione di chip a basso consumo, alternativa ai prodotti di Intel e AMD in applicazioni verticali.

Via

Nel tempo, l’azienda ha sempre più focalizzato l’attenzione all’ambito industriale, trasformandosi da una società che progetta chip a una che si occupa della “digitalizzazione e dell’uso dell’intelligenza artificiale e dei data analytics per aumentare la produttività e la sicurezza”, come ha affermato Giuseppe Amato, Technical Manager & Business Devlopment per l’Europa di VIA.

Questo, in pratica si è tradotto nel fatto che VIA è passata dal chip design alla creazione di embedded system ed embedded board indirizzati a diversi settori del mercato industriale al fine di soddisfare le necessità di svariati settori verticali, dall’automazione industriale al trasportation fino alla domotica.

via technologies

E sempre di più – ha precisato Tiziano Albani, EU Sales and Business Development Director dell’azienda – VIA Technologies si sta trasformando in VIA Intelligence Solution dove le soluzioni proposte sono prodotti frutto dei 35 anni di esperienza nel design dei chip, delle schede e dei sistemi integrati con l’intelligenza artificiale”.

La soluzione VIA per il settore automotive

Via indirizza al settore transportation due tipi di soluzioni che fanno capo alla medesima famiglia di prodotti chiamata Mobile 360. La prima è un sistema ADAS per l’aftermarket pensato per dotare automobili, autobus, camion e mezzi agricoli di sistemi di sicurezza volti a prevenire incidenti. La seconda soluzione invece pensata per evitare l’impatto con i pedoni dei carrelli elevatori, che è una delle principali cause degli incidenti più gravi nell’ambito della logistica.

La soluzione che VIA indirizza al mercato automotive è denominata AI Dash Cam Mobile360 D700. Si tratta di un sistema che, grazie a una doppia telecamera frontale HD del cruscotto e dell’abitacolo, cattura i video delle condizioni stradali e del comportamento del conducente e può memorizzare i filmati sul dispositivo stesso o trasmetterli al cloud tramite una connessione wireless 4G. L’obiettivo di questa soluzione è di dotare automobili già in circolazione dei medesimi sistemi di sicurezza che sono parte della dotazione dei nuovi modelli.

Basata sull’uso dell’intelligenza artificiale, la AI Dash Cam Mobile360 D700 consente di avere un avviso nel caso di superamento della linea di carreggiata, se ci si avvicina troppo al veicolo di fronte, se ci sono potenziali pericoli sulla strada che si sta percorrendo. Ma si può anche essere avvisati se il conducente sta avendo una guida distratta o se sta per addormentarsi.

sicurezza

AI Dash Cam Mobile360 D700 viene fornita con tutto il necessario per poter essere installata dall’utente finale, ma è pensata soprattutto per l’impiego all’interno di flotte. Nel caso in cui si verifichi una collisione o un altro incidente grave, un avviso in tempo reale insieme ai filmati pertinenti viene trasmesso al cloud di gestione della flotta per un follow-up immediato. Le riprese video dell’incidente, insieme ai dati aggiuntivi estratti dal CAN bus, possono essere salvate per essere analizzate dal gestore della flotta. Non solo. Nel caso AI Dash Cam Mobile360 D700 identifichi comportamenti anomali e illegali del conducente, come se usa il telefono o se fuma, può fornire questi dati in tempo reale che possono essere sincronizzati con il cloud, in modo da consentire ai gestori di flotte di identificare i problemi che possono potenzialmente influire sulle prestazioni e sulla salute dei loro conducenti e di adottare le misure appropriate per risolverli.

Aumentando l’uso di telecamere, il sistema Mobile360 può essere usato anche su veicoli di maggiori dimensioni come autobus, camion o anche mezzi per il movimento terra.

Stop alle collisioni tra pedoni e carrelli elevatori

Il medesimo Mobile360 è anche alla base del sistema di sicurezza progettato per i carrelli elevatori. “Il primo al mondo pensato per questo tipo di macchine”, ha puntualizzato Tiziano Albani. Scopo di tale sistema è di prevenire gli incidenti con i pedoni in ambienti complessi di magazzino, produzione e costruzione grazie ad avanzate capacità di rilevamento delle persone, che avvisano in automatico il conducente ogni volta che qualcuno si avvicina troppo al veicolo. Per ridurre la possibilità di incidenti causati dalla disattenzione dell’operatore, il sistema supporta anche un DSS (Driver Safety System) che emette avvisi quando rileva segni di affaticamento e comportamenti rischiosi, come l’utilizzo dello smartphone e il fumo, attraverso la telecamera del conducente.

sicurezza

Il sistema per i carrelli elevatori è una soluzione pronta all’uso, completa, semplice da installare e che garantisce affidabilità sia negli ambienti interni sia all’esterno ed è disponibile in un’ampia gamma di pacchetti e di configurazioni. Il pacchetto 3PD include una telecamera posteriore e due laterali che supportano una zona di rilevamento persone a 270°, mentre il pacchetto 2PD + DSS viene fornito con telecamere anteriori e posteriori che supportano una zona di rilevamento regolabile di 60°-120°, oltre a una telecamera del conducente.

Le telecamere grandangolari del sistema supportano una zona di rilevamento delle persone che copre un’area compresa tra 4 e 5 metri a seconda dell’altezza di installazione della telecamera. L’area di rilevamento e gli avvisi di accompagnamento possono essere configurati con una singola zona (avviso) o due zone (avviso e critica) utilizzando l’app per smartphone VIAMobile360 WorkX.

Grazie al design flessibile, il sistema di sicurezza di VIA Technologies può essere installato su un’ampia gamma di modelli di carrelli elevatori a combustione ed elettrici dei principali produttori.