Logitech Lift for Business, il mouse verticale comodo da usare

mouse verticale

Logitech Lift potrebbe essere definito un “mouse verticale”, dato che i pulsati con rotella non sono installati nella consueta posizione parallela al piano di lavoro. Sono invece stati inglobati in un corpo a sviluppo verticale e con angolazione di 57°. Alla base c’è un attento studio anatomico e legato all’ergonomia d’uso.

 

Il risultato è un dispositivo che, a un primo sguardo, sorprende e lascia un attimo interdetti.

Personalmente, paragono questa invenzione alla trackball o alle tastiere ergonomiche. Parliamo di dispositivi che hanno creato una frattura nel consueto modo di progettare e interpretare l’interazione con i sistemi informatici. Piacciano o meno, questi apparati trovano una loro collocazione specifica sul mercato e hanno svariati affezionati nel mondo.

Un mouse diverso dagli altri

Lift for Business è certamente un mouse diverso dagli altri e, per realizzarlo, gli ingegneri Logitech hanno pensato fuori dagli schemi, con una sola priorità ben chiara: realizzare un prodotto che renda le attività di tutti i giorni meno onerose per il fisico e, perciò, più piacevoli.

mouse verticale

Il mouse verticale è disponibile nelle colorazioni nero (Grafite) e bianco (Off-White); lo chassis è presente a listino nella versione per mano destra e per mano sinistra. Nella versione nera, Lift incorpora il 70% di plastica riciclata post-consumer, un valore che scende al 54% per la variante bianca.

Per funzionare, Lift adotta un mini-ricevitore wireless della generazione Logi Bolt, che permette di lavorare entro un range di 10 metri. I due dispositivi sono accoppiati direttamente in fabbrica e consentono di innalzare il grado di sicurezza delle comunicazioni.
Una singola batteria AA trova posto nel vano con accesso dal basso e sportello a chiusura magnetica. La paratia cela, inoltre, l’alloggiamento da trasporto per il ricevitore USB.

Lift è un mouse molto sensibile e preciso, grazie al sensore da 4.000 DPI e ai pad a scorrimento controllato, che consentono di far scorrere il prodotto con facilità. La rotella SmartWheel magnetica è precisa e offre un grip adeguato. Questo modello dispone di una modalità per lo scorrimento veloce di precisione, per poter saltare rapidamente da un punto all’altro di un documento o di una pagina Web. Si tratta di una modalità interessante, differente da quanto abbiamo visto su altri mouse come M720, dotati di rotella a scorrimento iperveloce senza freno.

Mouse verticale comodo da usare

I pulsati del lato interno, operabili con il pollice, consentono di scorrere tra le pagine Web e di effettuare attività avanti/indietro – copia/incolla. Risultano particolarmente pratici per assolvere a operazioni ripetitive, senza doversi continuare a spostare con il puntatore sullo schermo.

mouse verticale

Il sistema può interagire anche con sistemi Windows, macOS, Linux, iPadOS e Android tramite Bluetooth Low Energy. Come da tradizione, in ambiente Windows e macOS è possibile beneficiare delle funzionalità aggiuntive del software Options+, non essenziale per il funzionamento ma utile per personalizzare la propria esperienza d’uso. Il passaggio tra gli apparecchi associati è evidenziato dal LED di stato, affiancato da un tasto funzione dedicato.
Trattandosi di un dispositivo business, Lift può essere abbinato a Options+ e consentire agli amministratori di distribuire e gestire in remoto, e in batch, gli aggiornamenti del firmware dei dispositivi Logi Bolt e Logi Options+.

Uso e considerazioni

La prova su strada di questo modello ha richiesto il totale distaccamento dalle abitudini pregresse e dalla consuetudine ancestrale generata da decenni di uso di mouse “orizzontali”.
Il passaggio a questo nuovo modo di lavorare può richiedere più o meno tempo, in funzione della predisposizione di ciascuno.

mouse verticale

Spendendo molte ore al terminale, dopo una settimana di lavoro ho cominciato ad apprezzare le peculiarità di Lift. L’iniziale fastidio del polso ha lasciato il posto a una modalità di lavoro fluida e piacevole.
Rispetto a un mouse convenzionale, utilizzando Lift è sufficiente effettuare minimi movimenti dell’avambraccio e del polso; è così possibile interagire con finestre e icone con facilità e poca fatica.
Diversamente da un dispositivo standard, Lift richiede che l’avambraccio sia totalmente (o quasi) appoggiato al piano di lavoro, così da massimizzare l’orientamento naturale dei tasti e della rotella. Ciò significa disporre di un piano di lavoro sufficientemente ampio e sgombro.

Al termine del periodo di prova (circa 2 mesi), posso confermare la buona usabilità generale del prodotto. Questa innovazione Logitech si abbina perfettamente alle consuete attività d’ufficio e può essere usata con profitto per alleggerire la routine quotidiana.

Punteggio

90
su 100

PRO

Buona ergonomia; movimenti precisi e puntuali; abbinamento a più dispositivi; funziona su mobile; chassis ben rifinito; disponibile per mano sinistra.

CONTRO

Prezzo leggermente sopra la media.

 

Caratteristiche generali
Produttore Logitech
Modello Lift for Business
Sito web http://www.logitech.com/it-it
Prezzo (IVA inclusa) Euro 81,99
Dimensioni 71 x 70 x 108 mm
Peso 125 grammi
Caratteristiche tecniche
Connessione Wireless con ricevitore USB Logi Bolt + Bluetooth Low Energy
Precisione 4.000 DPI
Funzioni SmartWheel / Numero di pulsanti: 4
Chassis Colorazione: Grafite / Off-White – Disponibile per mano destra e sinistra
Raggio d’azione 10 metri
Batterie / Autonomia 1 batteria AA / 24 mesi
Compatibilità Windows 10, 11 o versioni successive / macOS 10.15 o versioni successive / Linux / Chrome OS / iPadOS 14 o versioni successive / Android 8 o versioni successive