Logitech Signature MK650, tastiera e mouse per la produttività

Logitech realizza chassis e imballaggi con un occhio di riguardo per l’ambiente, tastiera e mouse sono costruiti con percentuali importanti di PCR.

tastiera e mouse

Logitech Signature MK650 Combo for Business è una combinazione tastiera e mouse dal prezzo interessante: prodotti sicuri e affidabili per il lavoro di tutti i giorni.

Questo kit wireless è stato messo a punto per offrire comfort e usabilità, nonché per favorire l’integrazione con le applicazioni moderne e le funzionalità audio/video, oggi sempre più usate per chiamate, chat e videoconferenze.

La tastiera, con layout italiano, vanta un profilo sottile e una corsa dei tasti ridotta, per un feeling simile a quello di un notebook. I tasti hanno un meccanismo silenzioso di tipo plunger a membrana, che rende più agevole l’uso quotidiano, anche prolungato. Ogni tasto ha una risposta precisa e richiede una lieve pressione per l’attivazione.
Il layout semplifica l’uso in ambienti MacOS e Windows e dispone di tasti funzione che possono essere programmati tramite software. La tastiera esce di fabbrica con una serie di preimpostazioni che favoriscono l’integrazione con l’ambiente di lavoro e ti tasti funzione possono attivare rapidamente attività quali: variazione luminosità, switch finestre e desktop, dettatura vocale, emoticons, cattura schermo, attivazione/disattivazione microfono, avanti/indietro tra finestre e browser, cerca, calcolatrice, blocca PC.

tastiera e mouse

I piedini posti sul lato inferiore consentono di variare l’inclinazione del piano tastiera da 4° a 8°, in base alle preferenze d’uso. Il poggia polsi è di dimensioni standard, rifinito con una trama simil tessuto piacevole al tatto.

Mouse M650 Signature

Il kit Logitech include il mouse M650 Signature, un dispositivo molto compatto e con dimensioni prossime a quelle di un mouse da viaggio (108,2×61,38,8 mm). Per un prodotto pensato per il mondo desktop avremmo preferito uno chassis di dimensioni leggermente più grandi, in linea con lo standard dei mouse da scrivania.
Nell’uso quotidiano il mouse di è dimostrato comodo ma un po’ troppo piccolo per consentire di distendere adeguatamente le dita di poggiare con l’intero palmo della mano.

M650

I fianchi dello chassis sono rifiniti in gomma, ideale per facilitare la presa; la forma simmetrica del guscio lo rende adatto anche per l’uso con la mano sinistra. Oltre ai convenzionali tasti superiori, sono disponibili due pulsanti laterali, attivabili con il pollice e che possono funzionare in combinazione con la rotella.
I tasti sono di tipo Silent Click e sono ideale per ambienti dove è indispensabile mantenere un limitato impatto acustico durante le attività quotidiane.

M650

La rotella si distingue per una superficie zigrinata e il movimento fluido e preciso. Anche per questo modello, Logitech adotta la tecnologia Smartwheel, che permette di effettuare lo scorrimento di menu, pagine e programmi a scatti singoli, per una maggiore precisione. Operando, invece, con maggiore rapidità di rotazione si attiva la modalità di scorrimento “super veloce”. Si tratta di una modalità di lavoro comoda, alla quale è facile abituarsi. Manca invece la possibilità di sbloccare la rotella e lavorare con scorrimento “iperveloce” senza freno, come abbiamo sperimentato sul M720.

Logi Bolt e integrazione software

La connettività wireless con il PC/MAC avviene tramite Bluetooth Low Power e, come già visto in precedenza, anche l’MK650 adotta un micro-adattatore USB Logi Bolt. Questa generazione di ricevitori consente di operare entro un raggio di 10 mt e abilita nuovi livelli di sicurezza, adottando con la modalità di sicurezza Bluetooth di livello 4, conforme agli standard FIPS (crittografia complessa e sistema di Secure Simple Pairing, autorizzazione e autenticazione con diversi livelli di sicurezza possibili).
Questa architettura riduce al minimo i rischi potenziali derivanti da vulnerabilità dell’ambiente di lavoro.

Logi Bolt

Logi Bolt software è una App specifica che consente di associare i device compatibili, tenendone sotto controllo lo stato di aggiornamento e funzionamento.

Logi Bolt

Al suo fianco opera Logi Options+, evoluzione diretta del versatile software Logitech Options, in uso sulle precedenti generazioni di hardware del brand.

Options+ per tastiera e mouse Logitech

Entrambi i pacchetti sin qui descritti non sono essenziali per il funzionamento della tastiera e del mouse, che possono operare immediatamente, non appena connessi al PC. Va da sé, tuttavia, che l’integrazione dei due software è caldamente consigliata per ottenere il massimo da questo kit per l’ufficio.

Logi Options+

Logi Options+ può essere distribuito a tutti i dipendenti e consente all’IT di installare e configurare in modo silente alcuni parametri dell’applicazione per soddisfare i requisiti aziendali.

tastiera e mouse

Il sistema consente, con una GUI piacevole e accattivante di personalizzare la velocità del puntatore e di definire il comportamento della rotella del mouse in abbinamento ai due tasti laterali (vedi immagine sotto).

tastiera e mouse

La medesima App consente di associare comportamenti specifici di rotella e tasti accessori in funzione del software in uso. Oltre alla lista di programma rilevati automaticamente è possibile aggiungere software specifici in base alle proprie preferenze.

Logi Options+

Options+ è un efficace tool di configurazione anche per la tastiera. I tasti funzione possono essere disassociati dalla programmazione standard ed essere configurati a piacere.

tastiera e mouse

Tastiera e mouse per l’ufficio rispettosi dell’ambiente

Logitech Signature MK650 Combo for Business è disponibile a un prezzo interessante ed è realizzato con materiali di qualità. Può certamente trovare posto tra gli accessori indispensabili per la postazione di lavoro moderna.

Da tempo, Logitech realizza chassis e imballaggi con un occhio di riguardo per l’ambiente. Gli imballaggi sono in carta riciclabile proveniente da foreste certificate FSC e da altre fonti controllate.
Anche Signature MK650 Combo è tra i prodotti a listino a essere certificati Carbon Neutral. Il kit, disponibile nelle versioni “bianco sporco” e “grafite” sono costruiti con percentuali variabili di plastica PCR (plastica riciclata post-consumo). Un esempio? Il mouse in versione grafite contiene il 64% di PCR!

Punteggio

84
su 100

PRO

Prezzo interessante; finiture e materiali; integrazione software; meccanismi silenziosi.

CONTRO

Chassis mouse piccolo; mancano LED per BlocScorr e BlocNum.

 

Caratteristiche generali
Produttore Logitech
Modello Signature MK650 Combo for Business
Sito web http://www.logitech.com/it-it
Prezzo (IVA inclusa) Euro 79,99
Dimensioni 193,5 x 457,3 x 24 mm (tastiera) – 108,2 x 61 x 38,8 mm (mouse)
Peso 700,23 g (comprese 2 batterie AAA – tastiera) – 101,4 g (compresa 1 batteria AA e il ricevitore – mouse)
Caratteristiche tecniche
Connessione Logi Bolt / Bluetooth
Precisione mouse 400 – 4.000 DPI (tracciamento ottico avanzato Logitech)
Funzioni mouse Scroller: Smartwheel / Numero di pulsanti: 5 / Chassis ambidestro
Funzioni tastiera Tasto Fn / tasti funzione per controllo volume / multimediale / ricerca / blocco PC / tasto home e ricarica
Raggio d’azione 10 metri
Autonomia Tastiera: 36 mesi – Mouse: 24 mesi
Altro Poggia polsi integrato / sostegni regolabili / ricevitore Logi Bolt USB / software di gestione Logi Options+