Notebook rugged low cost: Acer Enduro Urban N3

L’intera struttura è certificata MIL-STD 810H: il prodotto ha superato rigorosi test in determinate condizioni ambientali.

notebook rugged

Acer Enduro Urban N3 è un notebook rugged dal prezzo accessibile, pensato per spostarsi “senza troppi pensieri”, avendo sempre con sé il proprio mondo.

Con questa famiglia di prodotti, Acer coniuga uno chassis robusto e adatto a un impiego a 360° per uso personale e per il business. A un guscio solido e finiture moderne, il laptop unisce le performance di una recente piattaforma Intel Core di 11° generazione e un prezzo inferiore ai mille euro.

Complice questo favorevole connubio di specifiche e un prezzo alla portata di molti, Acer Enduro Urban N3 è tra le poche alternative per questo segmento di mercato, per chi necessita di un prodotto adatto ad un uso non convenzionale. Di fatto, a una cifra di poco superiore a un portatile standard mainstream, è possibile beneficiare di un prodotto ben fatto e nettamente più resistente.

Notebook rugged per tutti i giorni

Il processore Intel Core i5 1135G7 vanta una architettura quad-core capace di gestire fino a 8 thread, beneficiando di 8 MByte di Smart Cache e un clock base di 2,4 GHz. La CPU è realizzata a 10 nm SuperFin e vanta un TDP programmabile di appena 28 W. Può così spingersi sino a 4,2 GHz quando le condizioni ambientali e le sollecitazioni di sistema lo richiedono.

Acer

Il controller per la RAM è integrato, a doppio canale, e consente l’installazione di memoria So-Dimm DDR4. Enduro Urban N3 è distribuito con 8 GByte di tipo DDR4 a 3,2 GHz distribuiti su singolo slot. L’espansione è possibile aggiungendo un modulo tramite il secondo slot e fino a un massimo totale di 32 GByte.

AcerIn evidenza: gli slot RAM e la CPU, con radiatore heat-pipe a basso profilo.

Specifiche generali

Lo storage interno è Western Digital WDC SN530 in versione M.2 2280 e con capacità di 512 GByte. L’adozione di uno slot di comunicazione PCIe Gen3 x4 per supporto NVMe permette di raggiungere ottime prestazioni in lettura e scrittura, a beneficio della reattività generale del sistema operativo installato.

La dotazione di serie include il controller BT 5.0 e l’adattatore Intel AX201 Intel wireless conforme con le più recenti specifiche ax (Wi-Fi 6). Questo modello non è predisposto per l’integrazione di una LAN RJ-45 convenzionale, né per la gestione di modem con relativa slot SIM.

notebook rugged

Tutte le porte di comunicazione sono protette da sportelli a tenuta contro polvere e spruzzi d’acqua. Le piccole paratie possono essere aperte e chiuse con un movimento a scatto, senza particolari difficoltà.
Il notebook rugged mette a disposizione tre porte USB 3.2, una Thunderbolt, oltre a un output HDMI, ingresso/uscita microfono e cuffie e un lettore di memorie.

Schermo e GPU

Lo schermo Full HD con diagonale di 14” e rapporto di forma 16:9 è certamente un aspetto peculiare del notebook. Il sistema LCD IPS offre una elevata luminosità, contrasti netti e una finitura robusta e antiriflesso.
La qualità generale è buona, più che adatta per la produttività e l’uso giornaliero con i programmi più diffusi. Alla prova dei fatti, la protezione aggiuntiva della matrice consente di salvaguardare l’integrità del display in caso di cadute e permette di minimizzare i graffi.

Nell’uso quotidiano si apprezza la buona luminosità e la capacità di lavorare anche all’aperto, nella maggior parte dei contesti. La finitura studiata da Acer riduce i riflessi dovuti alla luce diretta anche se la superficie lucida del pannello protettivo, diversamente da un comune pannello opaco senza protezione, tende a riprodurre lo scenario circostante, con un “effetto specchio”.

La generazione di immagini e contenuti è affidata alla GPU Intel Iris Xe, pensata per la produttività e la riproduzione di video al alta definizione. Nel complesso si tratta di un acceleratore più che adatto all’impiego business e in grado di soddisfare le esigenze di elaborazione immagini 2D/3D basilari.

Feeling e usabilità

Acer Enduro Urban N3 è un prodotto consistente e con un ottimo rapporto prezzo/caratteristiche. A questo c’è da aggiungere l’attenzione per la scelta dei materiali e l’assemblaggio minuzioso. Anche se peso e dimensioni eccedono le normali specifiche della categoria 14”, il notebook rugged risulta maneggevole e piacevole da usare.

notebook rugged

Con i suoi 1,8 Kg e uno spessore di 21,9 mm il prodotto trasferisce, già a un primo utilizzo, una sensazione di solidità.
L’intera struttura è certificata MIL-STD 810H: il prodotto ha superato rigorosi test in determinate condizioni ambientali. Temperature estreme, umidità, polvere e urti sono solo alcune delle oltre 30 situazioni testate. I dispositivi che ricevono questa certificazione sono verificati per funzionare in condizioni estreme e sono qualificati per resistere al calore, all’acqua, alla polvere e agli urti.

Lo chassis vanta cerniera dello schermo e angoli della base rinforzati, un aspetto importante per sopportare urti e cadute fino a 122 cm.
L’elettronica interna è protetta e sigillata, per evitare il contatto con agenti esterni. La tastiera retroilluminata è dotata di un esclusivo sistema di drenaggio per far defluire acqua e fluidi spruzzati o versati accidentalmente (protezione antipioggia fino a 342,5 ml per mq al minuto). Anche la resistenza alla polvere è notevole, con un grado di copertura IP53 e la capacità di resistere a un limitato ingresso di particelle, senza subire danneggiamento o interrompere le funzionalità standard.

Acqua e polvere

Il sistema di ventilazione inferiore è in grado di evacuare eventuali liquidi senza ridurre le performance di raffreddamento.
Il circuito stampato interno è infatti disaccoppiato dal radiatore e dalla ventola, che opera in un compartimento stagno e water-proof.

water proof

Abbiamo simulato l’uso in ambienti difficili con particelle di sabbia e polvere soffiate in direzione del notebook. Rispettando le limitazioni della certificazione IP53 abbiamo utilizzato il dispositivo in condizione di forte umidità e sporadici spruzzi d’acqua.
Pur se messo alla prova in condizioni che sarebbero da considerarsi proibitive per un qualsiasi notebook standard mainstream, l’Enduro Urban N3 si è comportato adeguatamente. Non abbiamo riscontrato problemi o anomalie durante il test della funzionalità rugged.
La caduta dal piano di lavoro (70 cm), a cover aperta e chiusa è ben sopportata.

Test e performance

Come anticipato, la piattaforma hardware è bilanciata e ritagliata sulle esigenza di lavoro e personali moderne. Il sistema consente perciò di lavorare agevolmente con le suite Office e i principali software d’ufficio. La macchina vanta un comportamento lineare nella maggior parte delle situazioni, senza vistosi rallentamenti o latenze prolungate.

PCMarknotebook rugged

Le prestazioni generali rilevate con PCMark10 evidenziano la capacità del sistema di assolvere senza problemi a compiti d’ufficio, anche in ambiente multitasking e con l’avvio e gestione di videochiamate, streaming video, navigazione, stesura testi.

Autonomia

L’autonomia generale della batteria a 3 celle è buona, con una media rilevata di oltre 7 ore e picchi di più di 10 ore.
I tempi di ricarica sono superiori alla media: occorre circa 1 ora per portare l’accumulatore al 50% della sua capacità, in caso di avvio da scarica completa. Servono invece poco meno di 2 ore per una ricarica totale.

storage

Lo storage interno si esprime al massimo e offre performance in lettura e scrittura lineare fino a 2,46 GByte/s e 1,73 GByte/s, rispettivamente. Ampio merito della fluidità di lavoro è da imputare al comparto solid state, che permette di avviare il PC in meno di 17 secondi. Il recovery da standby è pressoché istantaneo, mentre per un reboot completo occorrono, in media, 25 secondi.

Acer Enduro Urban N3 è un prodotto completo, piacevole da usare e dal prezzo ragionevole. Con una cifra di poco superiore a quella di un notebook mainstream è possibile acquistare un prodotto molto solido, pronto a fronteggiare le sfide del mondo moderno. Oltre a essere un valido supporto per i mobile workers, questo modello può essere preso in considerazione anche dagli artigiani che si trovano spesso a lavorare sul campo e anche dagli studenti che necessitano di un portatile capace di “incassare qualche colpo di troppo”.

Punteggio

91
su 100

PRO

Rapporto prezzo/feature; piattaforma bilanciata; buona autonomia; buona reattività sistema; chassis robusto e ben assemblato; storage veloce.

CONTRO

Finitura lucida non ottimale in alcuni contesti; tempi di ricarica sopra la media.

 

Caratteristiche generali
Produttore Acer
Modello Enduro Urban N3
Sito web www.acer.it
Prezzo (IVA inclusa) a partire da euro 999,00
Dimensioni 351 x 245 x 21,9 mm
Peso 1,85 Kg
Caratteristiche tecniche
Processore Intel Core  i5-1135G7 / 2,4 GHz (4,2 GHz Turbo) / quad-core / 8 Mbyte Smart Cache
RAM / RAM max 8 GByte DDR4 / 32 GByte
Storage 512 GByte SSD M.2 NVMe PCIe 4.0 x4
Unità Ottica no
Sistema operativo Microsoft Windows 10 Pro
Display 14″ TFT LCD IPS / Full HD 1.920×1.080 pixel
GPU Intel Iris Xe
Connettività Wi-Fi 6 / Bluetooth 5.0 / 1x Thunderbolt) / 3x USB 3.2 Type-A / 1 x HDMI / 1 x Combo audio jack / 1 x MicroSD card reader
Webcam Sì / HD
Alimentazione 48 Wh / 3 celle / ioni di litio