Digitalizzazione, Microsoft Italia investe 1,5 mld di dollari in tecnologia e formazione

Microsoft ha fatto il punto sul proprio piano quinquennale di investimento a supporto della digitalizzazione del Paese e e raccogliere le opportunità del PNRR.

Digitalizzazione

Il PNRR ha stanziato quasi 200 miliardi di euro, la metà si stima impatti il mondo della tecnologia e della digitalizzazione che è alla base anche della crescita del mercato cloud. Quest’ultimo in Italia nel 2021 ha raggiunto un giro d’affari di 3,84 miliardi di euro (+16% secondo il Politecnico di Milano) e può generare un extra-Pil pari a 20 miliardi al 2025 (The European House Ambrosetti).

Piano quinquennale con investimento di 1,5 miliardi di dollari

A fronte di questo panorama, nel corso di “Ambizione Italia: Digital Innovation Summit”, Microsoft Italia ha fatto il punto sul proprio piano quinquennale da 1,5 miliardi di dollari di investimento in tecnologia e formazione a supporto della digitalizzazione del Paese. E l’impegno di Microsoft è di favorire il raggiungimento dell’extra-Pil con una piattaforma cloud in grado di approcciare le esigenze di diverse industry e con il vantaggio di beneficiare di 20 miliardi di dollari in R&D e 1 miliardo di investimenti l’anno in Cybersecurity.

Digitalizzazione Microsoft

Silvia Candiani, Amministratore Delegato di Microsoft Italia
Il 93% delle aziende quotate oggi alla Borsa di Milano usa Microsoft Teams e l’83% Azure. In sinergia con l’ecosistema dei partner, Microsoft intende aiutare sempre più realtà in Italia a cogliere i benefici del digitale. Si tratta di un’opportunità incredibile per la competitività delle imprese e del nostro Paese, basti pensare che il PNRR mette a disposizione 191,5 miliardi di euro di fondi, di cui oltre la metà potenzialmente collegati a soluzioni Cloud e digitali. Le esperienze concrete di alcune aziende che hanno già abbracciato il cambiamento dimostrano il potenziale della tecnologia per contribuire alla trasformazione di intere industry.
Abbiamo varato dei programmi per accelerare le Pmi perché crediamo che questo sia uno degli snodi dell’evoluzione dell’Italia, dove c’è bisogno di una capillarità e di soluzioni dedicate che stiamo sviluppando con i partner. Inoltre, a testimonianza del ruolo strategico dei partner è anche l’Ambizione Italia Cloud Region Partner Alliance, con un investimento importante in Italia e a Milano di 1,5 miliardi di dollari in tecnologia e formazione”.

La regione Data Center italiana

Il progetto vede protagonista l’ecosistema Microsoft in prima linea nello sviluppo della regione Data Center italiana, il cui impatto è stimato con 10.000 opportunità di lavoro e circa 9 miliardi di dollari di indotto diretto e indiretto entro la fine del 2024. L’alleanza, di cui fanno già parte Accenture, Avanade, Cluster Reply, Engineering, Kyndryl, TeamSystem e Var Group, intende supportare le organizzazioni pubbliche e private nel proprio percorso d’innovazione grazie a servizi cloud locali e sicuri, in grado di sfruttare gli investimenti del PNRR.

Digitalizzazione Microsoft

Come annunciate a maggio 2020, iniziative sono in piena attività come AiHub, Alleanza per la sostenibilità, competenze per il lavoro. Il programma di skill e reskilling ha ormai coperto due milioni di persone in Italia che, attraverso i partner Microsoft, sono state formate sulle competenze per il lavoro di domani e ne sono state certificate 15 mila. Microsoft ha anche varato programmi per accelerare la digitalizzazione delle piccole e medie imprese perché ritene che questo sia uno degli snodi dell’evoluzione del nostro paese ma dove c’è bisogno di una capillarità e di soluzioni dedicate che stiamo sviluppando con i partner.

Silvia Candiani, Amministratore Delegato di Microsoft Italia
Crediamo che con un certo numero di partner sia importante avviare dei percorsi dedicati sia per aumentare le competenze in maniera profonda  sia dei partner che dei clienti sia soprattutto aviare dei progetti che permettano  di portare più velocemente le aziende nel cloud  perché e un’opportunita unica che non possiamo mancare se vogliamo accelerare il tasso di migrazione e innovazione  e modernizzazione le nostre aziende.

Raccogliere le opportunità del PNRR

Microsoft ha tracciato anche le linee guida per affrontare la complessità del momento e raccogliere le opportunità del PNRR: lavoro ibrido per valorizzare il capitale umano, cloud intelligente per ripensare la creazione di valore e sostenibilità per promuovere una crescita più inclusiva. Seguendo queste tre direttrici si sviluppa l’impegno di Microsoft per sostenere l’innovazione delle aziende pubbliche e private oggi alle prese con importanti priorità: sicurezza, nuovi modelli di lavoro e discontinuità della supply chain.

In questo quadro, Microsoft ha confermato l’impegno a supporto delle imprese di ogni dimensione e settore per trasformare la complessità in opportunità attraverso il digitale. Fondamentale il ruolo delle alleanze.

Facendo squadra con player come Poste Italiane, PwC, Reale Mutua, Unicredit e Vodafone, Microsoft intende aiutare le aziende italiane a cogliere il potenziale del PNRR e in particolare accelerare la digitalizzazione delle PMI, motore chiave del sistema economico italiano. Mettendo a fattor comune tecnologia e servizi, formazione e competenze per una crescita sostenibile, Microsoft e le aziende partner accompagnano attraverso offerte e programmi congiunti anche le realtà più piccole in un processo volto a migliorare produttività, resilienza e sostenibilità, promuovendo un impatto positivo per l’economia e la società.

Con l’obiettivo di mettere in luce il potenziale del digitale come alleato rispetto alle 6 missioni del PNRR, Microsoft ha sviluppato un vademecum sulla propria piattaforma digitale – Le opportunità del PNRR: Microsoft per l’Italia digitale – per aiutare le organizzazioni italiane a orientarsi tra le aree del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e a conoscere iniziative, strumenti e progetti concreti che testimoniano il valore delle nuove tecnologie e l’impegno di Microsoft e dei partner per la digitalizzazione e non solo.