Ideato da Heres.ai e scelto da Mondadori Education e Rizzoli Education, l’assistente virtuale Nora orienta professori e studenti all’interno di Hub Scuola. Quest’ultima è la piattaforma per la didattica digitale più grande d’Italia. In grado di arricchire l’offerta del libro di testo e favorire una didattica sempre più stimolante e versatile, ormai necessaria in ambito scolastico e formativo.
L’assistente virtuale Nora di Heres.ai
L’obiettivo dell’agente conversazionale – chatbot – è infatti rendere lo svolgimento delle attività su HUB Scuola semplice e veloce. Un tutor virtuale a cui potranno fare affidamento studenti, genitori e i docenti che utilizzano la piattaforma per la didattica per essere guidati nelle fasi del loro lavoro. Si andrà dall’attivazione dei libri alla scoperta delle applicazioni di lettura HUB Kids e HUB Young progettate per ragazzi della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria.
Cosa offre la piattaforma Hub Scuola
200.950 conversazioni, con una media di 718 scambi al giorno, più di 65.800 gli studenti coinvolti, 19.800 i docenti e 11.440 i ticket gestiti. Ecco i numeri rilevati dalla data di rilascio dell’assistente virtuale Nora, il 6 maggio 2021, fino al 10 febbraio 2022. Nora nasce per assistere e fornire una guida a studenti e docenti nelle diverse fasi del loro lavoro all’interno di HUB Scuola. L’esperienza di navigazione sulla piattaforma si adatta al livello di interazione del fruitore con un grado di personalizzazione del servizio che non può più lasciare indietro nessuno.
Percorsi guidati e linguaggio naturale
Nora, infatti, non si limita a rispondere alle domande poste tramite il linguaggio naturale, ma propone percorsi guidati a livello visivo. Così da risolvere velocemente le richieste di studenti e docenti che così possono esaurire in pochi click i loro intenti. Un approccio che aggiunge all’esperienza conversazionale un’interazione diretta con il sito ospitante, attraverso la comparsa di pop-up e aree segnalate.
Orientare docenti e studenti: arriva l’assistente virtuale Nora di Heres.ai
Il funzionamento del chatbot si basa sull’implementazione di sofisticati algoritmi di supervised machine learning. Essi perfezionano continuamente la performance del sistema virtuale, ricevendo aggiornamenti continui, grazie alle conversazioni con gli utenti. L’interazione diretta con il sito è favorita dalle innovative interfacce grafiche sviluppate dal team tecnico di Heres.ai. Oltre che dalla funzione di dispatch-event che, in determinati punti del flusso conversazionale, invia al sito dei comandi specifici che innescano un determinato comportamento sulla piattaforma.