E.V.A. di Heres.ai, il piccolo commercio ora ha il suo assistente virtuale

L’eCommerce Virtual Assistant E.V.A facilita la gestione del Customer Service con un sistema personalizzabile.

assistente virtuale

Ora anche artigiani e piccoli commercianti, possono contare sul loro assistente virtuale. Heres.ai propone così l’eCommerce Virtual Assistant E.V.A. Il tessuto imprenditoriale italiano è caratterizzato da piccole, medie e micro aziende da 10 a 249 addetti all’interno. Solo nel primo semestre 2021 hanno generato un giro d’affari compreso tra 2 e 50 milioni di euro, secondo l’ultimo Rapporto regionale PMI 2021 fornito da Cerved e Confindustria.

Assistente virtuale E.V.A. di Heres.ai

Un aggregato che rappresenta la parte più dinamica del sistema produttivo e dell’economia nazionale. In esso però si avverte una certa resistenza all’innovazione. Qui l’intelligenza artificiale fa ancora fatica ad affondare le proprie radici a causa di una mancanza di cultura e di competenze digitali nelle organizzazioni. Ma anche della percezione di trovarsi di fronte a sistemi troppo costosi e complessi da gestire o da integrare.

Cosa proporre ad artigiani e piccoli commercianti

Avvicinare anche artigiani e piccoli commercianti, è oggi possibile con E.V.A. – eCommerce Virtual Assistant. L’agente conversazionale sviluppato da Heres.ai che facilita la gestione del Customer Service e l’ottimizzazione dello User Journey. Il tutto con un sistema personalizzabile, flessibile e intuitivo, cucito su misura per piccoli e medi eCommerce. Basati su tecnologie SaaS sono in grado di gestire le richieste di assistenza più frequenti.

Incrementare le vendite del proprio business con E.V.A. di Heres.ai

I limiti che attualmente vincolano l’adozione dei chatbot risiedono nel gap di creazione e aggiornamento di una conoscenza di base correttamente integrata con l’ecosistema di processi e sistemi dell’impresa. E.V.A. è in grado di riconoscere oltre 130 richieste da parte dell’utente, detti intent, allenati da un team di conversation designer per gestire l’intero ciclo di vendita di un eCommerce.

Dallo stato dell’ordine, alle promozioni, alle modalità di pagamento, fino alla risoluzione di problematiche con resi e informazioni sui punti vendita e i servizi offerti. Lo strumento è altamente personalizzabile in alcune delle sue componenti fondamentali. Come l’interfaccia grafica, le User Story della Knowledge base e l’integrazione con connettori API ai principali software Saas.

Come attivare E.V.A.

Il processo di implementazione di E.V.A. si articola in tre step e si conclude in massimo tre settimane. La prima fase prevede un assessment interview per raccogliere tutti gli elementi utili alla configurazione delle user story e all’attivazione delle integrazioni di terze parti. La seconda fase consiste nel setup, la preparazione e il rilascio dell’agente conversazionale modellato sulle esigenze del cliente. La terza e ultima fase permette poi allo stesso cliente di gestire in autonomia il sistema e personalizzare alcune delle risposte, la grafica della chat ed effettuare il test di validazione.