Assistente virtuale per l’healthcare, risposte rapide grazie a IBM

Parkinson bot è una soluzione per migliorare le cure ai pazienti di Parkinson anche nel periodo del Covid-19.

Assistente virtuale per l'healthcare

Il Policlinico Universitario Campus Bio-Medico e IBM Watson per realizzare e portare in corsia l’assistente virtuale “Parkinson bot”. “Parkinson bot” è basato sull’intelligenza artificiale ed è in grado di rispondere alle domande relative al Parkinson 24 ore al giorno tutti i giorni.
Si tratta di una delle prime soluzioni tecnologiche in Italia atta a migliorare l’accesso alle informazioni per i pazienti affetti da Parkinson e le loro famiglie.

Soprattutto in questo momento di emergenza sanitaria dovuta al Covid-19, questo tipo di soluzione disponibile 24×7, può essere un valido aiuto nella gestione delle richieste di informazioni su una malattia che colpisce non meno di 300.000 persone in Italia.

Assistente virtuale per l’healthcare

Con questo progetto pro bono con IBM, l’Università Campus Bio-Medico di Roma mira a migliorare la relazione con i propri pazienti, con le loro famiglie e con quanti cercano informazioni sul Parkinson, fornendo una fonte diretta di risposte clinicamente provate. L’Università Campus Bio-Medico di Roma è infatti un centro di ricerca riconosciuta come fonte autorevole e aggiornata sul morbo di Parkinson.

Grazie a un consulente virtuale, abilitato da IBM Watson Assistant su public cloud IBM, sarà possibile porre domande sul morbo di Parkinson in linguaggio colloquiale.
Ci si aspetta che il progetto possa aiutare l’Università e il suo Policlinico a rafforzare la sua capacità di comunicare con le persone, amplificando e aumentando ciò che ora viene offerto alla comunità.

Assistente virtuale per l’healthcare

Lazzaro di Biase, Neurologo dell’Università Campus Bio-Medico di Roma
Questo è il primo passo nell’uso delle nuove tecnologie per facilitare la diffusione di affidabili informazioni mediche tra i pazienti e chi se ne prende cura, e aprire nuove strade per ulteriori sviluppi futuri.

L’Assistente Virtuale non è un semplice “chatbot” istruito su un argomento. Ma è il primo punto di contatto che permette all’Università Campus Bio-Medico di Roma di attivare un canale di informazione e contatto con i propri utenti e di rispondere tempestivamente alle richieste di informazioni, partendo dal patrimonio di conoscenze sapientemente preparate negli anni dal Policlinico.

Lazzaro di Biase
L’emergenza causata dal covid-19 -spiega Floriana Ferrara, CSR Leader IBM Italia- ha messo in evidenza quanto la tecnologia possa essere un formidabile aiuto in ogni ambito, compreso quello sanitario.
Per questo motivo abbiamo colto con entusiasmo la proposta di collaborazione da parte dell’Università Campus Bio-Medico di Roma per creare un supporto remoto che fornisse risposte efficaci alle esigenze dei pazienti e delle loro famiglie.
Abbiamo così messo al servizio di chi ha bisogno di assistenza le migliori competenze dei nostri volontari, oltre alle nostre tecnologie di AI e cloud, per creare un assistente virtuale per il Parkinson.

Assistente virtuale per l’healthcare

Il corpus di conoscenze con cui è stato istruito l’assistente virtuale è stato preparato dagli specialisti dell’Università Campus Bio-Medico di Roma.
Esso comprende temi come la caratterizzazione della malattia, le sue possibili cause, la descrizione dei principali sintomi sperimentati dai pazienti e le domande più frequenti che i medici hanno registrato nel corso degli anni.
Il team di esperti IBM ha lavorato fianco a fianco con i medici dell’Università durante la progettazione e la formazione dell’assistente virtuale.

Il Policlinico è in grado di utilizzare immediatamente la soluzione realizzata, di arricchirne i contenuti, di inserire e personalizzare l’offerta informativa in base alle reali esigenze dei malati, dei loro familiari e di tutti i visitatori che possono accedervi attraverso il sito, permettendo agli utenti di interagire con l’agente virtuale per ottenere informazioni specifiche in modo diretto.

La disponibilità dell’assistente virtuale addestrato a rispondere in modo completo e scientifico, offrirà un supporto ai pazienti affetti da Parkinson.
Allo stesso tempo, aiuterà il Policlinico a concentrarsi sulle richieste più specifiche e personali la cui risposta deve essere affrontata direttamente dai medici specializzati.