Wireless e networking, intervista a Paolo Ciavardini di EnGenius

EnGenius propone una soluzione completa end to-end per il Wi-Fi, composta da soluzioni modulari e tool per pianificare la rete

Wireless networking, intervista a Paolo Ciavardini di EnGenius

Paolo Ciavardini, Country Manager di EnGenius Networks Italia, ci racconta la vision aziendale e le peculiarità dell’offering in ambito wireless e networking.

– Come si posiziona EnGenius, oggi, a livello italiano e globale? Quali sono i punti di forza della proposition EnGenius?

EnGenius Networks è presente in Italia da circa quattro anni, una realtà agile e snella, con alle spalle un nome blasonato del settore come Senao Networks, global vendor a livello mondiale, specializzato nelle comunicazioni wireless e wired con sede a Taiwan, a sua volta branch office del Gruppo taiwanese Senao International. Quest’ultima è una società pubblica quotata alla Borsa di Taiwan fondata nel 1979, con un capitale sociale di 17 milioni di dollari. Nello scenario del networking, EnGenius opera con la missione di fornire le migliori soluzioni per favorire la mobilità, migliorare la produttività e abbracciare la semplicità.

Un concetto di ‘connettività’ che poggia su elementi quali affidabilità, funzionalità avanzate e servizio personalizzato, il tutto garantendo costi altamente sostenibili e margini elevati. È Paolo Ciavardini, Country Manager della filiale italiana, ad enfatizzare il valore di essere parte di un’azienda multinazionale taiwanese, rinomata per gli elevati standard qualitativi e per essere un pioniere del settore in molte tecnologie. L’azienda propone al mercato un’offerta per gli ambienti wireless comprensiva di server di rete, prodotti di sicurezza, reti mesh wireless, reti wireless digitali e prodotti di reti per il mondo consumer.

“Siamo parte integrante di Senao Networking, vendor pioniere e precursore di alcune tecnologie di riferimento anche per altri brand, tra cui il Wi-Fi 6, che hanno spesso anticipato i trend di mercato. Una realtà forte di un elevato know-how nella produzione e commercializzazioni di prodotti con benefici per i partner e clienti in termini di qualità e costi, attingendo direttamente alla fonte produttiva.”

L’offerta aziendale dei prodotti spazia dal mondo wired (switch L2, PoE, rugged), a quello wireless (access point, bridge, router/gateway, radio module), ai sistemi per una connettività long-range (antenne), con un set di funzionalità robuste e versatili e un rapporto price/performance accattivante. Prodotti dagli elevati standard qualitativi, un’azienda al passo coi tempi con tre centri di ricerca e sviluppo che contano oltre 300 ricercatori impegnati quotidianamente con l’obiettivo di fare evolvere l’offerta EnGenius Wireless Networks per supportare le nuove applicazioni di business, le tecnologie WLAN e le domande di networking enterprise, nonché tutta la frontiera cloud.

Wireless networking, intervista a Paolo Ciavardini di EnGenius

In particolare, EnGenius propone una soluzione completa end to-end per il Wi-Fi, composta da soluzioni modulari e tool per pianificare la rete: l’ezWiFi Planner, software gratuito di semplice utilizzo per effettuare un deployment in tempi rapidi (con access point configurati centralmente) e per gestire e monitorare la rete con l’ezMaster, soluzione di WLAN management free per la gestione e la configurazione degli Access Point, che in pochi click e assoluta semplicità, consente di configurare da 1 a 10.000 access point. “Strumenti facili e intuitivi, molto apprezzati da partner e clienti per la pianificazione, la simulazione e l’ottimizzazione del proprio progetto di rete Wi-Fi” sottolinea Paolo Ciavardini.

– Quali mercati andate a indirizzare? Quali osservatori privilegiati, potete dirci come si sta muovendo il segmento networking di Vs. competenza?

La filiale italiana aiuta i clienti nella progettazione e nella realizzazione delle soluzioni.

“Abbiamo infatti a che fare con prodotti di elevata qualità, spesso inseriti in disegni progettuali e, poiché nella fase di vendita non si parla di solo hardware, è necessario affiancare il partner/cliente”, chiarisce Ciavardini.
Con un target clienti esteso, che spazia dal consumer all’enterprise, da aziende di piccole dimensioni fino a multinazionali. L’offerta di EnGenius Networks trova applicazioni in molteplici settori merceologici, tra cui spiccano trasporti, logistica, alberghiero, istruzione, sanità, prosumer, Smb e MSP: “Le nostre tecnologie sono trasversali a tutte le tipologie di aziende e settori verticali: con una offerta di prodotti così estesa da quelli entry-level a quelli più professionali, siamo in grado di coprire molteplici esigenze”.

Queste le soluzioni Engenius 11ax (Wi-Fi 6) che offrono sensibili miglioramenti per la rete di piccole e medie imprese orientate alla crescita.

Il modello di go-to-market adottato per andare sul mercato da EnGenius Networks passa dal canale dei partner: “Un fatto necessario per poter raggiungere i clienti in modo efficace e distribuito sul territorio, vista anche la struttura così snella dell’azienda”, commenta il manager. La filiale adotta un modello a due livelli – distributori e partner (installatori e rivenditori) – facendo leva su un Partner Program strutturato a cui oggi aderiscono circa 535 partner nei tre livelli: Registered, Certified e Gold.

A loro sono dedicati attività marketing e iniziative specifiche, nonché un piano di incentivi man mano che si sale nel livello di partnership. I partner Certified, e ancora di più quelli Gold, possono beneficiare di un piano di sconti e di rebate, e i Gold hanno altresì a disposizione un contatto diretto per lo sviluppo delle attività progettuali. Nel Partner Portal i partner possono trovare strumenti adatti per la loro evoluzione, a partire da tool marketing e di lead generation nonché oggetti ‘smart’ in grado di abilitare e facilitare la loro attività.

– Quali sono le strategie di sviluppo per il medio periodo? Cosa proponete oggi e quali servizi arriveranno nel 2022? La pandemia ha cambiato il nostro modo di vivere e lavorare. Quali considerazioni, anche personali, vi sentite di fare in merito?

Uno degli aspetti più interessanti dei recenti prodotti è la piattaforma EnGenius Cloud PRO che è stata realizzata per facilitare la gestione delle reti universitarie o di aziende di grandi dimensioni, sia per imprese che hanno sedi distaccate, come le catene di negozi, e che vogliono semplificare la gestione dell’infrastruttura così da poter gestire ogni dispositivo da remoto, da un unico pannello di controllo. Questa nuova piattaforma, EnGenius Cloud PRO, per il primo anno sarà accessibile a tutti gratuitamente.

La versione base, invece, continuerà a essere gratuita per sempre. Considerato che il Covid non è ancora un ricordo del passato, EnGenius ha anche introdotto una funzione per il tracciamento dei contatti, così da minimizzare il rischio di contagio e facilitare il tracciamento nel caso vengano rilevati dipendenti od ospiti positivi. La versione PRO offre inoltre una suite di funzionalità migliorate e nuove di zecca, che sono perfette per la gestione di reti di classe enterprise con centinaia, o addirittura migliaia di dispositivi, e che richiedono un livello extra di monitoraggio e protezione.

sicurezza wifi

Parlando in termini di sicurezza e protezione, dato che l’accesso remoto alla rete e la presenza di un numero crescente di dispositivi Bluetooth/IoT creano più che mai possibilità di attacco e che quindi le reti aziendali sono sempre più vulnerabili alle violazioni dei dati e agli attacchi informatici, EnGenius ha potenziato le funzionalità di sicurezza dei suoi prodotti introducendo i nuovi access point security Wi-Fi 6 gestiti via cloud: i modelli ECW230S e ECW220S con sistema EnGenius AirGuard, un sistema di sicurezza wireless intelligente che identifica e neutralizza le minacce 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

“Gli access point modello ECW230S e ECW220S saranno perciò in grado di identificare e prevenire le minacce alla sicurezza Wi-Fi in tempo reale, senza rinunciare alle prestazioni” evidenzia il manager. Engenius per di più ha esteso la sua gamma di access point dedicate alle PMI con l’introduzione del modello ECW336, che supporta lo standard Wi-Fi6E. Si tratta di un dispositivo per interni, pensato per l’installazione a muro o a soffitto.

“La pandemia ha cambiato il nostro modo di vivere e lavorare, serviva un AP che supportasse facilmente le crescenti richieste di larghezza di banda in ambienti tipicamente già congestionati che necessitano di una rete wireless veloce e in grado di supportare un elevato numero di dispositivi connessi contemporaneamente, come condomini, residenze per anziani, alloggi per studenti, università, negozi, spazi di lavoro aziendali, resort, stadi/arene e centri medici.

Ora sia le aziende che i consumatori potranno aspettarsi così velocità di connessione Wi-Fi mozzafiato” conclude il coutry manager, invitando i potenziali clienti interessati ai prodotti e alle soluzioni di networking aziendali a contattare il team italiano.