Access point WiFi 6 cloud-managed, EnGenius ECW215

La trasmissione del segnale wireless è affidata all’architettura dual-band 802.11ax 2x2, con velocità di picco sino a 1,2 Gbps a 5 GHz e 574 Mbps a 2,4 GHz.

wifi 6

EnGenius ECW215 è un access point WiFi 6 con gestione centralizzata cloud-based, un dispositivo PoE compatto, pensato per l’installazione a parete e soffitto.

L’azienda ha, da tempo, sviluppato una linea di prodotti che possono essere installati e manutenuti remotamente attraverso il cloud. Si tratta di un importante passo avanti, sia per i clienti, sia per gli installatori e i MSP.
L’installazione semplificata e l’aggregazione a una infrastruttura cloud-managed si traducono in meno tempo speso per il setup iniziale e per la gestione nel lungo periodo. Monitoraggio, aggiornamento e controllo di sicurezza sono fatti comodamente dal proprio terminale PC o smartphone. Se si considera la necessità di controllare più sedi distaccate della stessa azienda o, nel caso di un MSP, l’esigenza di gestire più clienti, l’accesso cloud rappresenta un vero punto di svolta.

Il dispositivo vanta un design compatto, con un profilo di appena 40 mm ed è distribuito assieme a due tipi di cassetta di fissaggio, per agevolare l’installazione in concomitanza della presa LAN a muro. Il LED frontale consente di interpretare rapidamente lo stato di funzionamento, già a un primo colpo d’occhio.

Il modello EnGenius ECW215 è uno dei pochi access point da parete di ultima generazione in grado di supportare una connettività cablata e wireless di alta qualità, il che permette di offrire servizi di intrattenimento di classe superiore in camere d’albergo, studentati, residenze per anziani, case vacanza e aule scolastiche.

Specifiche e antenna

Oltre a una interfaccia LAN Gbit Uplink per la connessione alla rete principale, infatti, questo modello dispone di due porte su switch gigabit (con gestione 802.1Q VLAN), di cui una con supporto PoE PSE, se l’AP è alimentato secondo il protocollo 802.3at.

wifi 6

Il sistema consente dunque una facile connessione di ulteriori apparati privi di controller wireless, come per esempio, appliance, stampanti, NAS, PC desktop, terminali VoIP. Grazie a SmartCasting per reti Guest (Chromecast e Apple TV) è inoltre possibile lo streaming multimediale da dispositivi mobili a TV sfruttando un servizio dedicato e personalizzabile.

La trasmissione del segnale wireless è affidata all’architettura dual-band 802.11ax 2×2, con velocità di picco sino a 1,2 Gbps sulla banda a 5 GHz e 574 Mbps su quella a 2,4 GHz. Il device può funzionare come efficiente access point indipendente, come AP Mesh e all’interno di una infrastruttura Mesh con più ripetitori, così da diffondere al meglio il segnale in ciascun ambiente. Il supporto per la connessione fluida di più apparati è garantito dalla gestione MU-MIMO e dall’impiego di stream simultanei verso i client che operano nel raggio d’azione del prodotto.
ECW215 supporta reti virtuali (802.1q SSID-to-VLAN Tagging, Cross-Band VLAN Pass-Through e VLAN Management) e sino a 8 SSID per entrambe le frequenze attive.

Funzionalità e gestione cloud

In una rete gestita tramite EnGenius Cloud, gli utenti mantengono la piena proprietà dei loro dati più sensibili. In questo caso, la componente cloud raccoglie solo i dati del dispositivo, per scopi di gestione.
Un ulteriore livello è assicurato dalla disponibilità del sistema di autenticazione a due fattori, indispensabile per aggiungere un ulteriore grado di protezione allo standard non sequenziale dei numeri di serie e di verifica dell’indirizzo MAC.

wifi 6

Ogni dispositivo Cloud dispone di una chiave di sicurezza personalizzata e integrata direttamente durante il processo di produzione. Dopo che un dispositivo è stato autenticato, viene stabilito un tunnel sicuro tra il device e il cloud, il tutto sfruttando un certificato univoco fornito da EnGenius Cloud per crittografare le trasmissioni.
Questo approccio rimuove la complicazione del tagging e consente di creare e organizzare reti, aggiungere punti di accesso gestiti e switch, assegnando a tutti gli elementi un codice distintivo. È così possibile gestire e monitorare le reti aziendali attraverso una vista gerarchica generata in base alle diverse sedi o alle configurazioni aziendali. Tutto questo, effettuando l’accesso da un unico posto, per una visione e una configurazione immediata e coerente con le policy aziendali.

Come già visto durante la prova di altre soluzioni EnGenius, la messa in opera di una rete WiFi richiede poco tempo ed è alla portata di molti. Dopo aver connesso fisicamente l’AP WiFi 6 alla propria rete è possibile creare una account su https://cloud.engenius.ai/ e registrare l’apparato mediante serial number univoco o QR Code (utile per le installazioni di numerosi apparati). Fatto questo, potremo selezionare i dispositivi utili alla creazione di una rete e associarli a un network.

gestione mobile

Installazione semplificata

A questo punto, attraverso EnGenius Cloud è possibile osservare lo stato di tutti gli apparati di rete ed applicare le modifiche utili per un funzionamento corretto del network. Ogni device associato alla rete può essere analizzato singolarmente, per verificarne lo stato di funzionamento, per operare aggiornamenti cumulativi; potremo persino resettare l’apparato, testare o spegnere i LED nonché, naturalmente, osservare e correggere eventuali errori o problemi di configurazione.
Il dettaglio mostra IP interno dell’apparato, MAC address e nome (che può essere cambiato a piacimento per meglio riconoscere il device all’interno della struttura).

Un vantaggio non da poco, soprattutto per gli installatori e manutentori di dimensioni medio/grandi, è dato dalla possibilità di orchestrare più reti differenti (e i relativi switch e AP) da una sola console cloud.
Ciò permette di avere un colpo d’occhio generale relativamente a possibili alert, configurazioni errate, problemi di funzionamento e stato degli update.

engenius cloud wifi 6

Ogni Access Point può essere programmato per la distribuzione di SSID multipli, appoggiandosi a crittografia mista WPA2 / WPA3 (in base al tipo di prodotto). La dashboard permette di schedulare i momenti di attività del servizio, programmando giorni e ore di funzionamento della rete. L’amministratore può definire limiti di upload/download, la presenza o meno di un Captive Portal (Social Login / Voucher Service, utile soprattutto nelle strutture ricettive) e ancora, programmare schermate di benvenuto per gli utenti che fanno login e definire blacklist di device.

Policy di gestione

La gestione degli SSID e le Group Policy sono soggette alla stessa logica di gestione unificata, che permette al manutentore di modificare ogni aspetto della rete direttamente dalla dashboard, senza doversi muovere tra i clienti o le sedi dell’impresa.

Engenius

L’AP WiFi 6, una volta inserito in una infrastruttura estesa, può essere manutenuto grazie a procedure di gestione da remoto la configurazione, alla possibilità di effettuare test e di avviare la risoluzione dei problemi. Esistono strumenti avanzati di diagnostica in tempo reale per aiutare gli amministratori a risolvere i problemi delle reti WiFi con informazioni sull’utilizzo dei canali, ping, traceroute e informazioni sui client in tempo reale
Tutto questo attraverso EnGenius Cloud, che permette di controllare i dispositivi di rete senza dover sottoscrivere uno specifico abbonamento.
Infatti, per una gestione basilare, la piattaforma è disponibile gratuitamente; esiste, poi, la versione “PRO” di EnGenius Cloud, che assicura maggiori funzionalità e superiori possibilità di intervento per gli admin (prezzi e quotazioni disponibili tramite EnGenius).

Test e consumi

Il nostro setup di prova per il test di lungo periodo ha previsto l’adozione della rete benchmark, che include switch 24 porte a 1 Gbps e un ramo 10 GbE. Abbiamo integrato client desktop, workstation, server e NAS, tablet, notebook e smartphone, per un totale di oltre 20 apparati.

Il primo aspetto da valutare è certamente la stabilità operativa. L’Access Point hanno lavorato continuativamente, senza richiedere alcun intervento manutentivo. La rete distribuita è robusta; anche i dispositivi posizionati in periferia ricevono un segnale stabile. Nel test abbiamo rilevato una buona copertura: ECW215 può coprire senza difficoltà un piano con divisori in muratura, fino a 100 mq.

Performance wifi 6

In termini di prestazioni, aggregando apparati LAN e WiFi 6, abbiamo registrato fino a 1.436 Mbps, con picchi di 70 MByte/s su singolo device wireless.
Tutti i dispositivi sulla rete wireless possono lavorare beneficiando di una buona velocità generale, tempi di accesso contenuti e una bassa latenza.

Consumo di energia

Il consumo elettrico dell’access point è di appena 4,6 W in idle, per salire a 6,8 W a basso carico e a quasi 13 W quando è posto sotto stress.

wifi 6

In condizioni di traffico intenso abbiamo inoltre rilevato un netto aumento del backplate in alluminio dello chassis che è parte del sistema di raffreddamento passivo della CPU. Il lato posteriore dell’AP supera i 42°C.

ECW215 va ad integrare l’ampia offerta EnGenius: si distingue per le forme compatte e lo switch Gbit, che lo rende ideale per ambienti distribuiti, camere d’albergo, ho.re.ca., uffici o centri congressi. Anche in questo caso, hardware, software e cloud dialogano per migliorare l’esperienza d’uso.

Punteggio

90
su 100

PRO

Supporto PoE; supporto Mesh; buone performance e copertura; orchestrazione cloud; possibilità di configurazione granulare; switch Gbit incorporato.

CONTRO

Lo chassis si scalda molto sotto stress.

 

Caratteristiche generali
Produttore EnGenius
Modello ECW215
Sito web https://www.engeniusnetworks.eu/
Prezzo (IVA inclusa) euro 295,09

 

Caratteristiche tecniche
Tipo antenna Integrated Omni-Directional Antenna: 2 x 2,4 GHz: 4 dBi + 2 x 5 GHz: 5 dBi
Specifiche HW/SW CPU Qualcomm Quad-Core ARM Cortex A53s @ 1.0GHz
Porte LAN 1x LAN Gbit Uplink + switch 2x Gbit LAN (supporto 802.1Q VLAN), di cui una PoE PSE (AP alimentato 802.3at)
Connettività WLAN IEEE 802.11ax on 2.4 GHz / IEEE 802.11ax on 5 GHz
Sicurezza Crittografia WPA2 / WPA3
MU-MIMO /
Beamforming
Sì (SU-MIMO / MU-MIMO) / Sì
Dimensioni / Peso 140 x 90 x 40 mm / 363 grammi