Micron Technology porta sul mercato in volumi la tecnologia SSD QLC NAND a 176 strati, orientata ai dispositivi di storage client e la linea di prodotti Micron SSD.
Questa tecnologia offre un numero di livelli e densità senza precedenti per la memoria flash NAND QLC. Consente inoltre un I/O con velocità superiore del 33% e una latenza di lettura inferiore del 24% rispetto alla soluzione della generazione precedente di Micron.
L’architettura del gate di sostituzione è l’unica archiviazione di tipo flash QLC prodotta in serie a combinare tecniche di “charge-trap” e un design CMOS-under-array. Questi miglioramenti stanno promuovendo l’adozione di SSD QLC nel mercato PC client, il cui utilizzo si prevede che possa triplicare entro il 2023, superando il 35%, raggiungendo circa l’80% di condivisione di bit nel 2025.
Micron SSD QLC NAND
L’SSD 2400 Micron offre una densità di archiviazione tra le più alte sul mercato. Non solo, è anche l’unico SSD M.2 da 2 TByte 22×30 mm al mondo. Questo fattore di forma restringe lo spazio fisico richiesto del 63% se confrontato con il fattore di forma M.2 22×80 mm, fornendo una flessibilità di progettazione e rendendo l’unità ideale per progettazioni di computer portatili piccoli e mobili.
È inoltre disponibile nei fattori di forma M.2 22×42 mm e 22×80 mm, il tutto con un firmware in comune al fine di ridurre gli sforzi di qualificazione della progettazione.
L’SSD 2400 offre una solida esperienza utente in diversi casi di utilizzo consentiti in parte dalla tecnologia di buffer di memoria Host Micron che offre all’host la flessibilità di ottimizzare le prestazioni.
L’SSD offre un basso consumo energetico per il computing quotidiano e non connesso, con il consumo energetico di attività ridotto del 50% rispetto alla soluzione della generazione precedente di Micron.
L’SSD 2400 Micron è progettata per soddisfare i requisiti Intel Project Athena e consente oltre nove ore di durata della batteria realistica su computer portatili, anche con display ad alta definizione.